16/05/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema del 18 maggio 2024 - PARTE 1

Colleghi/e,

con l’intervento di adeguamento del sistema START del 17-20 maggio 2024 vengono rilasciate nuove funzionalità per la predisposizione di procedure negoziate senza bando precedute da indagine di mercato oppure per la pubblicazione di manifestazioni di interesse.

Con queste nuove funzionalità il sistema START è in grado di interfacciarsi correttamente con le banche dati ANAC e le Stazioni Appaltanti potranno quindi svolgere procedure negoziate senza bando precedute da indagine di mercato nel rispetto di quanto previsto dal codice e delle specifiche tecniche di ANAC.

Visto che molte stazioni appaltanti stanno usando l’attuale funzione di Indagine di Mercato per indagini informali come ad esempio la raccolta di preventivi di spesa per individuare l’operatore economico da invitare successivamente a presentare offerta in un affidamento diretto abbiamo lasciato attiva tale funzionalità rinominandola “Manifestazione di interesse”. Questa modifica si è resa necessaria per adeguarsi alla terminologia del nuovo codice nel quale con il termine “indagine di mercato” si indica la prima fase dello svolgimento di una procedura negoziata.

L’accesso alle nuove procedure avviene come per le altre tipologie attraverso il pulsante “Crea”.