13/11/2023 - Aggiornamento del sistema START e novità funzionali legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti PARTE 2

- Pianificazione del rilascio delle nuove funzionalità

Il rilascio delle nuove funzionalità sulla piattaforma START, che consentiranno l’integrazione con i servizi Anac, è previsto a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024.

Dal 15 gennaio 2024 sarà possibile avviare nuove procedure di gara nel rispetto della normativa sulla digitalizzazione.

Le procedure di gara pubblicate entro il 31 dicembre 2023 saranno accessibili e potranno continuare ad essere gestite fin dal 1° gennaio 2024.

- Accesso attraverso SPID, CIE e CNS

Le regole tecniche emesse da ANAC ed AgID prevedono che “La piattaforma deve identificare la persona fisica che effettua operazioni che comportano l’utilizzo di e-service ANAC. L’identificazione deve avvenire tramite SPID o CIE ….”. Inoltre, è previsto che la persona che effettua le suddette operazioni sia preventivamente registrata sull’anagrafica di ANAC come RUP o suo delegato di fase.

Di conseguenza, tenuto conto anche delle misure minime di sicurezza pubblicate da tempo da AgID e relative alle modalità di identificazione degli utenti di sistemi telematici, a breve saremo costretti ad impedire a tutti l’accesso al sistema START attraverso username e password: si invitano quindi tutti gli utenti a munirsi di credenziali SPID, CIE o CNS.

- Nuove modalità di acquisizione del CIG

Una delle principali novità legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti è che l’acquisizione del cig avverrà, al momento della pubblicazione della procedura di gara, unicamente attraverso il sistema START integrato con i servizi di Anac; si evidenzia che con le nuove modalità di acquisizione non sarà più presente la fase di perfezionamento del cig.

- Nuova modalità di predisposizione e gestione del DGUE

Per le procedure aperte, ristrette e negoziate senza previa pubblicazione di un bando il Documento di gara unico europeo (DGUE) dovrà essere redatto in forma digitale attraverso il sistema START secondo le specifiche rilasciate da AGID.

Verranno fornite nuove funzionalità di START che permetteranno alle Stazioni appaltanti di predisporre un DGUE elettronico selezionando le sezioni e le informazioni da richiedere agli operatori economici, mentre a questi ultimi verranno date le funzioni per la compilazione online del DGUE e la successiva creazione automatica del documento nei formati xml e pdf.

Il DGUE elettronico prodotto dal sistema non sarà invece disponibile per gli affidamenti diretti: per questa tipologia di procedure, ogni stazione appaltante dovrà predisporre e fornire agli operatori economici il modello di formulario DGUE secondo quanto indicato nelle Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara unico Europeo pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 30 giugno 2023.

- Nuova modalità di redazione e trasmissione del bando GUUE

Nel rispetto delle indicazioni fornite da ANAC il bando GUUE dovrà essere redatto attraverso nuove specifiche funzionalità direttamente sul sistema START: questi provvederà alla trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea per il tramite della Banca dati nazionale dei contratti pubblici (ANAC).

Per le procedure gestite da START, non sarà quindi più possibile utilizzare sistemi esterni alle piattaforme di eprocurement per la pubblicazione del bando e neppure ricorrere al sistema web messo a disposizione direttamente dal TED.

Tutte le nuove funzionalità sopra descritte saranno rese disponibili a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024.

- Pubblicazione nuovi Manuali operativi e indicazioni sulle nuove funzionalità

Nel corso del mese di dicembre forniremo Manuali e indicazioni operative sulle nuove funzionalità relative all’integrazione con Banca dati nazionale dei contratti pubblici.