13/11/2023 - Aggiornamento del sistema START e novità funzionali legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti PARTE 1

Il nuovo codice dei contratti (d.lgs.36/2023) prevede specifiche disposizioni volte ad ottenere la completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti (Articoli da 19 a 36).

Per definire e condividere le azioni necessarie al conseguimento dell’obiettivo, da inizio anno sono stati attivati a livello nazionale diversi gruppi di lavoro tematici a cui partecipano ANAC, AgID, MIMS, CONSIP, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, alcune Regioni ed altri soggetti pubblici e privati; Regione Toscana, in qualità di soggetto aggregatore, sta partecipando attivamente a tali gruppi.

Uno dei vincoli imposti ai sistemi di eprocurement per il loro utilizzo a partire dal 1 gennaio 2024 è la “Certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale” secondo quanto previsto dalle Regole tecniche emesse da AGID, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del d.lgs.36/2023.

La Regione Toscana ed il Gestore del sistema, sulla base delle specifiche fornite da ANAC e AgID e da quanto è emerso nei gruppi di lavoro, hanno da tempo iniziato le attività di adeguamento del software e di sviluppo delle nuove funzionalità necessarie per l’integrazione del sistema START con i servizi della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e per la conseguente Certificazione.

La Regione Toscana si è data come obiettivo prioritario quello di giungere entro il 1° gennaio 2024 alla certificazione del sistema START in modo da permettere alle Stazioni Appaltanti di continuare ad operare senza interruzioni.

La certificazione di START sarà quindi elemento che potrà essere dichiarato per mantenere la qualificazione delle Stazioni Appaltanti.

Regione Toscana al fine di mantenere le amministrazioni aggiornate, con questa comunicazione a cui ne seguiranno altre, intende fornire informazioni ed indicazioni sulla operatività del sistema START e sulle principali novità funzionali con cui gli utenti dovranno confrontarsi.

Vi informiamo inoltre che parallelamente stiamo certificando il sistema SITAT per la fase di esecuzione e anche per questo sistema seguiranno comunicazioni specifiche.