07/12/2023 - Aggiornamento del sistema START e novità funzionali legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti PARTE 3

Nel seguente comunicato forniamo ulteriori indicazioni sulle novità della piattaforma START dovute all’integrazione con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) – Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

CANCELLAZIONE PROCEDURE E CIG IN COMPOSIZIONE

Dato atto che a partire dal 1° Gennaio la pubblicazione delle procedure di gara dovrà avvenire secondo le nuove indicazioni date da ANAC che verranno recepite dal sistema START solo a seguito degli aggiornamenti previsti con il rilascio del 13/14 Gennaio e che il CIG potrà essere “staccato” solo attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate ai sensi degli artt. 25 e 26 del Codice, vi informiamo che il giorno 2 Gennaio saranno cancellate tutte le procedure non ancora pubblicate (in composizione ) ed i CIG in bozza presenti su START. In particolare, vi invitiamo a porre attenzione alle procedure negoziate a seguito di indagine di mercato che, se non pubblicate entro il 31.12.2023, saranno cancellate.

Vi ricordiamo inoltre che, secondo le indicazioni di ANAC, dal 1° Gennaio non sarà più possibile perfezionare CIG staccati nell’anno 2023.

ELIMINAZIONE PROCEDURE CONCORRENZIALI

Nel rispetto della normativa, attraverso il modulo “Affidamento diretto” le Stazioni appaltanti potranno chiedere offerta ad un solo operatore economico e non potranno quindi invitare a presentare offerta più operatori economici. In pratica le Stazioni appaltanti non disporranno più della funzionalità per creare una procedura concorrenziale.

EMISSIONE DEL CIG PER AFFIDAMENTO DIRETTO

Le specifiche tecniche relative ai servizi web rilasciati da ANAC per la pubblicazione e gestione degli affidamenti diretti prevedono che il CIG venga “staccato” solo al momento dell’invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione con la contestuale trasmissione ad Anac di un set di dati quali affidatario, importo e data dell’affidamento. In termini pratici questo significa che il sistema START fornirà il CIG solo al termine della procedura di affidamento cioè al momento in cui verrà effettuata l’aggiudicazione.

E’ importante sottolineare che, sempre in base alle nuove specifiche ANAC, sul sistema START l’operazione di aggiudicazione (con conseguente acquisizione del CIG) potrà essere eseguita esclusivamente da un utente registrato sull’anagrafica di ANAC con il ruolo di RUP e che abbia effettuato l’accesso al sistema START attraverso SPID, CIE o CNS.