15/12/2023 - Aggiornamento del sistema START e novità funzionali legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti PARTE 4

NUOVO FLUSSO PER PUBBLICARE LE PROCEDURE SU START

Con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, l’emissione del CIG avviene esclusivamente attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale, certificate ai sensi degli artt. 25 e 26 del Codice. Regione Toscana ha come obiettivo la certificazione della piattaforma START entro la fine del mese di dicembre.

Per ottenere la certificazione la piattaforma START dovrà garantire l’integrazione con una serie di nuovi servizi informatici sviluppati da ANAC e disponibili sulla Piattaforma Contratti Pubblici (PCP). L’utilizzo di tali servizi comporta la necessità di cambiare le modalità operative di pubblicazione delle principali procedure di affidamento.

Per tale ragione, riteniamo opportuno informare le Stazioni appaltanti utilizzatrici di START del nuovo flusso di pubblicazione in modo da permettere la valutazione degli impatti organizzativi che il nuovo iter avrà sugli uffici coinvolti.