15/12/2023 - Aggiornamento del sistema START e novità funzionali legate alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti PARTE 5

Nuovo flusso per pubblicare una procedura aperta e negoziata

• La persona che operativamente predispone la procedura su START deve avere un’utenza con profilo buyer o responsabile eProcurement nello stesso Centro di Costo (= Ufficio, Servizio o Settore) della persona con il ruolo di Responsabile Unico del Progetto;

• l’utente buyer o responsabile eProcurement che predispone la procedura può accedere a START con username e password, oppure con Spid, Cie o Cns. L’accesso tramite Spid, Cie o Cns è obbligatorio solo per l’utente con il ruolo di Responsabile unico del progetto che deve compiere le azioni descritte di seguito necessarie ad invocare i servizi di Anac. La dismissione dell’accesso attraverso username e password per tutti gli utenti sarà comunicata con congruo anticipo;

• dal modulo e-Procurement, l’utente seleziona “crea nuova gara → aperta, ristretta, negoziata”; dopo aver compilato tutti i campi obbligatori e inserito almeno un lotto, tramite il pulsante «Richiedi Cig» presente nell’Elenco Lotti, l’utente atterra direttamente nella pagina di compilazione del modulo “Richiedi Cig”;

• nel modulo “Richiedi Cig”, il Sistema riporta tutti i campi di gara già compilati e l’utente dovrà completare la richiesta con i dati obbligatori mancanti;

• nel rispetto delle indicazioni fornite da ANAC, nella fase di creazione della gara, dovrà necessariamente essere predisposto il DGUE attraverso le opportune maschere della piattaforma e nel formato strutturato secondo la nuova tassonomia fornita da Agid. Anche i concorrenti dovranno utilizzare delle specifiche maschere a video per compilare ed inviare il DGUE;

• se previsto, l’utente dovrà predisporre in piattaforma attraverso specifiche funzionalità il bando da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Non sarà più possibile utilizzare strumenti esterni alla piattaforma per la compilazione e l’invio del Bando.

Completata la predisposizione della procedura, è necessario attivare l’integrazione della piattaforma START con i servizi di ANAC. Per questo motivo il Rup, registrato nell’anagrafica di ANAC e che ha effettuato l’accesso in piattaforma con Spid, Cie o Cns, deve compiere in sequenza le seguenti azioni:

➢ attivare la funzione “conferma appalto”: consente di recuperare l’id appalto (che corrisponde all’attuale numero gara Anac);

➢ attivare la funzione “recupera Cig”: consente il recupero del Cig assegnato ad ogni lotto (attraverso questa azione avviene l’emissione del Cig ed il contestuale perfezionamento);

➢ attivare la funzione “valida e pubblica”: consente l’invio in pubblicazione dei bandi e degli avvisi in ambito nazionale e/o europeo;

➢ attivare la funzione “verifica pubblicazione”: recupera l’esito della pubblicazione in ambito nazionale e/o europeo. La procedura passerà in stato “iniziata” a seguito della pubblicazione del bando/avviso in ambito nazionale e/o europeo.

ATTENZIONE: Si ricorda che le azioni suddette rappresentano momenti di integrazione con i servizi ANAC e per questo motivo devono essere compiute dall’utente Rup loggato in piattaforma con Spid, Cie o Cns; in caso contrario l’utente verrà bloccato e la richiesta non andrà a buon fine.

Per quanto riguarda la predisposizione di una procedura negoziata preceduta dall’indagine di mercato, si evidenzia che il modulo “Indagine di mercato” non subirà modifiche rispetto al Sistema attuale: in pratica la pubblicazione dell’Indagine di mercato non presuppone azioni da parte del Rup registrato nell’anagrafica di ANAC e che ha effettuato l’accesso in piattaforma con Spid, Cie o Cns, mentre la predisposizione della gara negoziata successiva all’indagine di mercato segue il flusso descritto sopra con i necessari momenti di integrazione con la PCP ad opera del Rup.