21/12/2023 - Informazioni ulteriori a seguito del Comunicato adottato con delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023 relativo all’avvio del processo di digitalizzazione

Oggetto: Informazioni ulteriori a seguito del Comunicato adottato con delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023 relativo all’avvio del processo di digitalizzazione

A seguito della pubblicazione del Comunicato adottato d’intesa tra Anac e Mit relativo all’avvio del processo di digitalizzazione e disponibile all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-582-del-13-dicembre-2023-adozione-comunicato-relativo-avvio-processo-digitalizzazione forniamo ulteriori informazioni sull’utilizzo di START.

Il rilascio delle nuove funzionalità sulla piattaforma Start, che consentono l’integrazione con la Piattaforma contratti pubblici (PCP) di Anac, è previsto a seguito degli aggiornamenti del 13-14 gennaio 2024. A partire dalle ore 18:30 del 12 Gennaio il Sistema non sarà disponibile per interventi di manutenzione. La presumibile riattivazione avverrà entro le ore 08:00 del 15 Gennaio.

Dal 1° gennaio fino all’intervento di manutenzione, sarà inibita la possibilità di pubblicare nuove procedure di affidamento in quanto il Sistema non dispone delle funzioni necessarie a garantire l’interoperabilità con i servizi di Anac. In questo periodo, dal modulo “eprocurement” al click su una delle voci del menù “crea”, il Sistema restituirà un messaggio di errore e non consentirà la predisposizione della procedura.

Le procedure di gara pubblicate entro il 31 dicembre 2023 saranno sempre accessibili e potranno continuare ad essere gestite fin dal 1° gennaio 2024, ad eccezione dei giorni in cui START sarà in manutenzione.

Dal 15 gennaio sarà possibile avviare nuove procedure di affidamento nel rispetto della normativa sulla digitalizzazione.