21/12/2023 - Indicazioni sull’utilizzo del CIG acquisito entro il 31.12.2023

Indicazioni sull’utilizzo del CIG acquisito entro il 31.12.2023

Il Comunicato adottato con delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023 ribadisce che la richiesta del Cig per le procedure assoggettate al decreto legislativo n. 36/2023, pubblicate a partire dal 01/01/2024, avviene attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla PCP attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Chiarisce inoltre che il sistema Simog dal 1° gennaio 2024 consentirà il perfezionamento dei Cig acquisiti entro il 31 dicembre 2023 esclusivamente se la data di pubblicazione del bando o della spedizione della lettera di invito è antecedente il 01/01/2024.

Le stazioni appaltanti utilizzatrici di START potranno quindi pubblicare procedure aperte o negoziate sul sistema entro il 31 dicembre e perfezionare il Cig, acquisito entro il 31 dicembre su Simog, nel 2024.

Si ricorda che su START non sarà consentito pubblicare procedure di affidamento nel periodo 1 - 12 gennaio 2024 e che il 2 gennaio saranno cancellate tutte le procedure in composizione ed i CIG in bozza presenti su START.

Poiché il 2 gennaio saranno cancellate le procedure in bozza, si raccomanda fortemente di avviare la predisposizione delle procedure negoziate a seguito di indagine di mercato a partire dal 15 gennaio, quando START sarà integrato con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) di Anac.

Ulteriori informazioni sulle novità del Sistema START dovute alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti sono disponibili all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/digitalizzazione-del-ciclo-di-vita-dei-contratti-pubblici-l-aggiornamento-start-e-sitat