L’Autorità ha diffuso alcune indicazioni operative sull’uso della PCP, che il 1° marzo sarà oggetto di importanti aggiornamenti.
A seguito del tavolo tecnico del 24 gennaio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito riscontro alle domande più frequenti poste dalle stazioni appaltanti e ha diffuso alcune indicazioni operative in merito al processo di digitalizzazione degli appalti e al funzionamento della Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).
Tali indicazioni, che riguardano tra l’altro le modalità di compilazione di alcuni campi e di alcune schede sulla PCP, i disallineamenti con la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) e l’utilizzo delle piattaforme certificate, sono specificate nei seguenti documenti:
documento di uscita del tavolo tecnico: https://www.anticorruzione.it/documents/91439/bc1eef7c-b759-899d-6eb0-4fcf8620f271
documento dedicato alla digitalizzazione delle procedure al di sotto dei 5mila euro: https://i2.res.24o.it/pdf2010/S24/Documenti/2024/02/06/AllegatiPDF/TABELLA_Procedure_inferiori_5_mila_euro.pdf
Per il 1° marzo 2024, inoltre, ANAC ha pianificato un importante aggiornamento della PCP, che si propone di risolvere alcuni malfunzionamenti della Piattaforma e dei servizi di interoperabilità con le piattaforme certificate.