29/02/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema del 3 marzo 2024

Con l’intervento di adeguamento del sistema START del 2-3 marzo 2024 vengono rilasciate nuove funzionalità per incrementare il livello integrazione con i servizi di Anac per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 4 marzo 2024:

- affidamento diretto a società in house: viene introdotto un nuovo campo “affidamento diretto a società in house” selezionando il quale è possibile pubblicare un affidamento diretto a società in house. ANAC, durante gli incontri periodici di monitoraggio sul processo di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, ha ribadito che la stazione appaltante deve comunque acquisire il Cig anche per tali tipi di affidamento: tale CIG è utilizzato solo ai fini della pubblicità e della trasparenza (non ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari).

- invio schede partecipanti: per le procedure aperte, ristrette e negoziate: sono state implementate delle nuove funzionalità per effettuare l’invio ad Anac delle informazioni relative all’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse nelle procedure a due fasi e l’elenco delle offerte ricevute/operatori economici invitati. L’invio di queste informazioni consente ai RUP l’accesso al FVOE vers. 2.

- invio scheda aggiudicazione: la scheda aggiudicazione consente la trasmissione ad Anac delle informazioni relative all’aggiudicazione con invio dell’avviso di aggiudicazione (eform) all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea per la pubblicazione nella GUUE, ove previsto.

Anche in questo caso tutte le attività di integrazione con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) per l’invio delle informazioni devono essere svolte dal Rup loggato su START con Spid, Cie o Cns.

Maggiori dettagli nel Manuale di prossima pubblicazione.

- affidamento diretto: la nomenclatura del pulsante “aggiudica” disponibile dopo l’approvazione dell’offerta è aggiornata con “approva”, per sottolineare che con questa azione la stazione appaltante approva l’offerta presentata dall’operatore economico invitato ed evitare fraintendimenti con l’azione di trasmissione all’Anac dei dati relativi all’affidamento che avviene con la specifica scheda sul Sitat o altra piattaforma certificata per la fase di esecuzione.

- avvalimento: in fase di partecipazione ad una procedura aperta, ristretta, negoziata il concorrente indica per ciascun lotto se intende avvalersi dei requisiti di altri soggetti, se l’avvalimento è finalizzato all’acquisizione del requisito di partecipazione oppure a migliorare l’offerta e i dati dell’impresa/e ausiliaria/e. Queste informazioni vengono trasmesse ad Anac e consentono ai RUP l’accesso al FVOE vers. 2 per la verifica dei requisiti dell’impresa/e ausiliaria/e.

ANAC ha inoltre comunicato che il giorno Venerdì 1 marzo alle ore 13:00 effettuerà un aggiornamento dei servizi di interoperabilità della PCP con il quale si propongono tra l’altro di risolvere alcuni malfunzionamenti della PCP e dei servizi di interoperabilità con le piattaforme certificate.

Con i nuovi rilasci previsti per il sistema START verrà quindi effettuato anche l’allineamento con le novità introdotte da ANAC. Come riportato in piattaforma, si informa che a partire dalle ore 18:30 del 01 Marzo il portale non sarà disponibile per interventi di manutenzione. La presumibile riattivazione del portale avverrà entro le ore 08:00 del 04 Marzo.

ATTENZIONE: Anche se il sistema START sarà disponibile fino alle ore 18:30 del 1° Marzo, per evitare malfunzionamenti nei servizi di integrazione con la PCP, invitiamo le stazioni appaltanti a sospendere le attività di creazione dell’appalto (“conferma appalto”, “acquisisci Cig”, “valida e pubblica” e “verifica pubblicazione”) alle ore 13:00 del 1° Marzo.