19/04/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema del 19 aprile 2024

Con l’intervento di adeguamento del sistema START del 19-21 aprile 2024 vengono rilasciate nuove funzionalità; di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 22 aprile 2024:

- in fase di creazione di un affidamento diretto, all’interno della sezione “Parametri della procedura di gara” è stata inserita una nuova sezione denominata “Responsabile Unico di Progetto” nella quale dovrà essere indicato il nominativo del RUP. Parallelamente è stato eliminata dalla funzionalità “Richiedi CIG” la stessa sezione in quanto avrebbe rappresentato un inutile duplicato

- in fase di creazione di una procedura aperta, ristretta, negoziata è stata modifica la modalità di ricerca e selezione del nominativo del Responsabile Unico di Progetto: con questa nuova versione è possibile selezionare come RUP un utente registrato su START di qualsiasi stazione appaltante e centro di costo.

- in fase di creazione di una procedura aperta, ristretta, negoziata è adesso possibile inserire un Responsabile per la fase di affidamento ed un Responsabile per fase di esecuzione; le due nuove sezioni sono facoltative.

Nel rispetto del Comunicato del Presidente di Anac del 6 marzo” Indicazioni di carattere transitorio sulla profilazione dei responsabili di fase nei sistemi dell’Autorità” per poter operare sul sistema START “i responsabili di fase dovranno registrarsi sul sistema di Anac autonomamente, selezionando il profilo di RUP”. Come conseguenza di questa profilazione sulla piattaforma START nel momento in cui un responsabile di fase prende in carico la procedura sostituisce il precedente RUP e può operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite per le fasi dalla stazione appaltante o dall’ente concedente.

Si evidenzia inoltre che la presa in carico della procedura da parte di un responsabile di fase è possibile solo dopo che la procedura è stata pubblicata su START: da questo ne deriva che l’acquisizione del Cig può avvenire solo ad opera del RUP.

Nei Manuali di prossima pubblicazione verranno forniti maggiori dettagli e verranno descritte le modalità operative con le quali un responsabile di fase può prendere in carico la procedura o rilasciarla.

Si segnala inoltre che con questo nuovo rilascio nella tabella presente nella pagina “Buste presentate” è stata inserita una nuova colonna denominata “Lotti” nella quale vengono elencati tutti i lotti per i quali l’operatore economico ha presentato offerta. Questo aggiornamento si è reso necessario in quanto nella gare multilotto, prima di aprire le buste dei singoli lotti, non era possibile conoscere i nominativi di chi ha presentato offerta su ogni lotto.