22/07/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema del 26 luglio 2024 - parte 1

Colleghi/e,

con l’intervento di adeguamento del sistema START del 26 luglio 2024 verranno rilasciate nuove funzionalità per incrementare il livello di integrazione con i servizi di Anac per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 29 luglio 2024:

• Accesso agli atti: con questa nuova funzionalità è possibile per la Stazione appaltante rendere disponibile ai concorrenti in opportune pagine del sistema START l’offerta e la restante documentazione presentata in gara dall’aggiudicatario e dai primi cinque concorrenti nel rispetto di quanto previsto dal codice degli appalti. Dopo aver effettuato l’aggiudicazione definitiva di un lotto, nel menù “valutazione” il sistema mostra la nuova opzione “Accesso agli atti”. Con queste funzionalità la stazione appaltante può organizzare la documentazione da rendere disponibile agli interessati inserendo se necessario, ulteriori documenti; inoltre può gestire l’accesso degli operatori economici alla visualizzazione della documentazione.

La nuova funzionalità è prevista per tutte le procedure, tranne affidamenti diretti e indagini di mercato. Per le procedure ristrette l’accesso riguarda la fase di gara.

Maggiori dettagli nel Manuale che sarà disponibile a breve nella sezione “istruzioni”.

• Notifiche automatiche al Rup: per facilitare la conclusione delle attività di invio dati ad ANAC in carico al RUP, il Sistema invierà una mail di remind al Rup fino a quando non clicca su “acquisisci cig” e fino a quando non clicca su “verifica pubblicazione” (ove previsto). La stessa notifica viene inviata all’utente owner della procedura.

• Link al bando/avviso pubblicato sul Ted: nel rispetto del principio “once only”, nella sezione “documentazione allegata” il Sistema inserisce il link al bando/avviso pubblicato sulla GUUE. La funzionalità è disponibile anche per le gare in corso al momento del rilascio.

• Consorziate esecutrici e non esecutrici che prestano i requisiti - in fase di partecipazione ad una procedura aperta, ristretta, negoziata: qualora il concorrente sia un consorzio stabile/consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro/consorzio tra imprese artigiane, con le nuove funzionalità deve indicare per ciascun lotto i dati della/e impresa/e consorziata/e esecutrici e non esecutrici che prestano i requisiti. Queste informazioni vengono trasmesse ad Anac tramite la scheda partecipanti (S2) e consentono ai RUP l’accesso al FVOE vers. 2 per la verifica dei requisiti.

La funzionalità è disponibile per le procedure pubblicate successivamente al rilascio (comprese le procedure in bozza al momento del rilascio).

In caso di affidamento diretto, il consorzio stabile/consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro/consorzio tra imprese artigiane invitato a presentare offerta deve indicare i dati della/e impresa/e consorziata/e esecutrici e non esecutrici che prestano i requisiti. Queste informazioni vengono trasmesse ad Anac al momento dell’acquisizione del cig e consentono ai RUP l’accesso al FVOE vers. 2 per la verifica dei requisiti. Si ricorda che sugli affidamenti diretti non è previsto il DGUE elettronico. La stazione appaltante deve inserire lo schema di formulario DGUE in formato editabile e la richiesta amministrativa del DGUE per il consorzio e per le consorziate.

La funzionalità è disponibile per gli affidamenti pubblicati successivamente al rilascio (compresi gli affidamenti in bozza al momento del rilascio).