22/07/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema del 26 luglio 2024 - parte 2

Segue elenco delle principali novità disponibili dal 29 luglio 2024:

• DGUE impresa ausiliaria e consorziata per procedure aperte, ristrette, negoziate - in caso di avvalimento oppure in caso di consorzio stabile/consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro/consorzio tra imprese artigiane: con le nuove funzionalità il sistema START genera automaticamente la richiesta amministrativa del DGUE elettronico, oltre che per l’operatore economico, anche per la/le impresa/e ausiliaria/e o per la/le consorziata/e esecutrici e non esecutrici che prestano i requisiti e deve esser compilato per tutti i soggetti indicati.

La nuova funzionalità è disponibile per le procedure pubblicate successivamente al rilascio (comprese le procedure in bozza al momento del rilascio).

Si ricorda che nel caso di partecipazione in forma di consorzio ordinario, raggruppamento temporaneo, GEIE, rete di imprese, il sistema START prevede che la compilazione del DGUE elettronico per ciascun membro dell’operatore riunito debba essere fatta sul sistema START dalla mandataria/capogruppo. Anche in caso di avvalimento oppure nel caso di partecipazione in forma di consorzio stabile/consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro/consorzio tra imprese artigiane, il sistema START prevede che la compilazione del DGUE elettronico per l’impresa ausiliaria o consorziata debba essere fatta dal concorrente (es. in caso di RTI, la mandataria compila e genera sul sistema il DGUE per sé e per le mandanti; in caso di consorzio stabile, il consorzio compila e genera il DGUE per sé e per la/le consorziata/e esecutrici e non esecutrici che prestano i requisiti).

Non è possibile per l’impresa ausiliaria o per una mandante di un raggruppamento temporaneo oppure per una consorziata accedere al sistema e compilare il DGUE elettronico autonomamente.