Colleghi/e,
con l’intervento di adeguamento del sistema START del 28 settembre 2024 verranno rilasciate nuove funzionalità.
Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 30 settembre 2024:
• Negoziata da indagine di mercato: nella nuova versione della negoziata da indagine di mercato, l’operatore economico non deve generare l’offerta economica né presentare un documento tecnico (nel caso di criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo) per partecipare alla fase di indagine di mercato (prima fase di una procedura negoziata senza bando).
Si ricorda che non è prevista la predisposizione di negoziata da indagine con più di un lotto. In caso di procedura multilotto, le stazioni appaltanti devono predisporre sul sistema tante procedure negoziate precedute da indagine di mercato monolotto quanti sono i lotti della procedura.
Infine non è previsto il sorteggio per individuare gli operatori economici da invitare alla successiva fase di gara.
Per maggiori dettagli, si invitano le stazioni appalti a consultare il Manuale che a breve sarà disponibile nella sezione Istruzioni del sistema.
La nuova funzionalità è disponibile per le procedure pubblicate successivamente al rilascio.
Si segnala inoltre che le negoziate da indagine di mercato in bozza al momento dell’intervento di adeguamento del sistema saranno cancellate.
• Modifica Rup in Affidamento diretto: a partire dallo stato “scaduto” di un affidamento diretto è possibile modificare il Rup. Maggiori dettagli nel Manuale che sarà disponibile a breve nella sezione “istruzioni”.
• Affidamento diretto – partecipazione in forma riunita: nel caso in cui l’operatore economico invitato presenti offerta in raggruppamento (es. RTI oppure RTP) il Sistema invia alla PCP le informazioni relative a tutti i membri dell’operatore riunito consentendo l’utilizzo del FVOE per ciascun membro.
• Procedure negoziate di lavori pubblici – possibilità di invitare da elenco telematico degli operatori economici della Giunta Regionale: sul sistema sono attive le funzionalità necessarie alla selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate di lavori dall’Elenco. Si precisa tuttavia che tali funzioni non sono al momento utilizzabili in quanto è in corso l’iter amministrativo per:
- adeguare il “Disciplinare relativo all’Elenco degli operatori economici della Regione Toscana - Giunta Regionale” approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 1186 del 16.10.2023 al Comunicato del Presidente di Anac del 5 giugno 2024 “Indicazioni in merito ai criteri di selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate”;
- approvare l’elenco degli operatori economici con riferimento alle categorie SOA.
A conclusione dell’iter amministrativo, sarà cura del Settore Contratti informare le stazioni appaltanti interessate all’utilizzo dell’elenco sulla effettiva operatività dello stesso.