07/10/2024 - Chiarimenti su Schede di comunicazione modifica dati della procedura per appalti sopra i 5K euro (CM1) e sotto i 5K euro (CM2) e Scheda di annullamento procedura (ANN)

Colleghi/e,

a seguito delle numerose richieste pervenute al Customer Support dedicato alle stazioni appaltanti in merito alla possibilità di cancellare/annullare/modificare un Cig acquisito sulla piattaforma START, riteniamo utile fornire alcuni chiarimenti.

Al momento è in corso l'analisi delle specifiche tecniche fornite da Anac per la realizzazione su START delle funzionalità che consentono la trasmissione della modifica di dati su alcune tipologie di procedure; per questo motivo la data per il rilascio dell'aggiornamento che consentirà l’utilizzo su START di queste nuove funzionalità non è stata ancora pianificata.

Ci preme sottolineare comunque che nel rispetto delle indicazioni fornite da ANAC per quanto riguarda le procedure gestite su START, dal momento in cui le nuove funzionalità saranno disponibili, sarà consentita la modifica solo di importo e/o cup ed esclusivamente per le procedure che non prevedono pubblicazione sulla PVL (piattaforma per la pubblicità legale degli atti).

Nel dettaglio la modifica di importo e cup sarà possibile solo nei seguenti casi:

• affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro

• adesione ad accordo quadro/convenzione di importo superiore a 5.000 euro

• Contratti esclusi (generale o di tipo accordo quadro) di importo superiore a 5.000 euro.

Allo stesso modo, Anac prevede la possibilità di annullare una procedura solamente nei seguenti casi:

• affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro

• adesione ad accordo quadro/convenzione di importo superiore a 5.000 euro

• Contratti esclusi (generale o di tipo accordo quadro) di importo superiore a 5.000 euro.

Ribadiamo che questi limiti di utilizzo sono espressamente indicati da ANAC nelle regole tecniche fornite ai gestori delle piattaforme di eprocurement.