19/11/2024 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema START del 16 novembre 2024

Colleghi/e,

con l’intervento di adeguamento effettuato il 16 novembre 2024, sono state rilasciate alcune nuove funzionalità e sono stati effettuati degli aggiornamenti richiesti da ANAC al sistema di trasmissione delle informazioni alla BDNCP.

Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 18 novembre 2024:

• Negozio elettronico: è possibile pubblicare un accordo quadro/convenzione concluso a seguito di una procedura di affidamento senza che la procedura istitutrice sia stata svolta in piattaforma; da gennaio 2025 sarà possibile utilizzare il negozio elettronico per l’acquisizione del cig derivato per aderire ad accordi quadro/convenzioni attualmente pubblicati sul negozio elettronico all’indirizzo https://start.e.toscana.it/regione-toscana/

• Invio notifica al Rup: per le procedure aperta, negoziata, ristretta (fase di qualifica), negoziata da indagine di mercato e affidamento diretto, il buyer può inviare una notifica al Rup per informarlo che la procedura è stata impostata ed è richiesto il suo intervento per la pubblicazione. Il pulsante “invio notifica al Rup” nel Tab Log trasmissioni è presente fino a quando la procedura è in bozza. Il Sistema mostra un testo preimpostato, modificabile da parte del buyer.

• Procedure negoziate senza bando non precedute da indagine di mercato (negoziata da elenco/negoziata ad inviti diretti): è possibile inviare la scheda di aggiudicazione in quanto ANAC ha adeguato la Piattaforma Contratti Pubblici consentendo l’invio di queste informazioni da parte delle Piattaforme di approvvigionamento digitale. Di conseguenza è possibile anche compilare le schede successive attraverso il sistema SITAT.

• Procedure negoziate di lavori pubblici – possibilità di invitare gli operatori economici dall’elenco telematico della Giunta Regionale: sono attive le funzionalità necessarie alla selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate di lavori dall’Elenco degli operatori economici gestito da Regione Toscana.

La Giunta Regionale con delibera n. 1169 del 21.10.2024 ha adeguato il “Disciplinare relativo all’Elenco degli operatori economici della Regione Toscana - Giunta Regionale” approvato con Delibera n. 1186 del 16.10.2023 alle indicazioni fornite da Anac in merito ai criteri di selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate.

Con decreto n. 24490 del 07.11.2024 sono stati iscritti all'Elenco gli operatori economici per i quali sono stati completati i controlli sulle istanze pervenute entro il 16.10.2024. L’elenco è sempre aperto e pertanto verrà aggiornato periodicamente. I decreti di aggiornamento saranno pubblicati sul profilo committente di Regione Toscana e su START.

Per maggiori dettagli, si invitano le stazioni appalti a consultare il Manuale che a breve sarà disponibile nella sezione Istruzioni del sistema.