Colleghi/e,
con l’intervento di adeguamento effettuato il 15 febbraio 2025, sono state rilasciate alcune nuove funzionalità e sono stati effettuati degli aggiornamenti richiesti da ANAC al sistema di trasmissione delle informazioni alla BDNCP.
Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 17 febbraio 2025:
Calcolo della soglia di anomalia - Metodo B
per le procedure di lavori e servizi sotto soglia da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso, oltre al metodo A di cui all’Allegato II.2 del Codice, è possibile selezionare il metodo B per il calcolo della soglia di anomalia. Il metodo B è disponibile per le gare aperte, ristrette, negoziate create a partire dal 17 febbraio.
Per le procedure in bozza al momento del rilascio il calcolo della soglia di anomalia, se impostato al momento della creazione della gara, avverrà esclusivamente con il metodo A.
Si segnala che, per le procedure da aggiudicare con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, il sistema calcola la soglia di anomalia, se impostata al momento della creazione della gara, secondo la regola dei c.d. 4/5 di cui all’art. 97 c. 3 del D. Lgs. n. 50/2016.
Scheda annullamento – ANN
Nel rispetto delle indicazioni fornite da Anac le schede annullamento - ANN sono disponibili esclusivamente per le procedure che non prevedono pubblicazione sulla Piattaforma a valore legale (PVL).
A parziale rettifica del Comunicato del 07/10/2024 pubblicato su START informiamo che le schede di annullamento sono quindi disponibili:
• per affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro
• per adesione ad accordo quadro/convenzione (ordinativi da negozio elettronico) di qualsiasi importo
• per contratti esclusi (generale o di tipo accordo quadro) di qualsiasi importo.
Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.
Affidamenti diretti sopra soglia comunitaria con pubblicazione dell’avviso volontario per la trasparenza ex ante (direttiva generale/settoriale) su Ted
Con questa nuova implementazione in caso di affidamento diretto con importo a base d’asta pari o superiore alla soglia comunitaria, il sistema attraverso la sottosezione denominata “Formulari” richiede la predisposizione dell’avviso volontario per la trasparenza ex ante da inviare al TED.
Quando l’affidamento diretto passa nello stato “Aggiudicato”, è necessario compilare e validare l’avviso volontario per la trasparenza ex ante accedendo alla sezione “Formulari”.
Successivamente il RUP (profilato sui sistemi di ANAC e autenticato sulla piattaforma START tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, CIE o CNS) accede in classifica e avvia il processo di integrazione con PCP attraverso i pulsanti “Conferma appalto” e “Acquisisci CIG”.
Dopo aver effettuato le azioni di “Conferma appalto” e “Acquisisci CIG”, viene abilitato il pulsante “Pubblica avviso”, attraverso il quale il RUP avvia l’iter di pubblicazione sulla PVL.
Si ricorda che per recuperare l’esito dell’avvenuta pubblicazione sulla PVL, il RUP deve attendere 24/48 ore dalla richiesta di invio in pubblicazione effettuata con l’azione “Pubblica avviso”.