14/04/2025 - Nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento del sistema START del 12 aprile 2025

Colleghi/e,

con l’intervento di adeguamento effettuato il 12 aprile 2025, sono state rilasciate alcune nuove funzionalità e sono stati effettuati degli aggiornamenti richiesti da ANAC al sistema di trasmissione delle informazioni alla BDNCP.

Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 14 aprile 2025:

Possibilità di utilizzo delle schede comunicazione modifica – CM1 e CM2

Ci preme sottolineare che, nel rispetto delle indicazioni fornite da Anac, le schede comunicazione modifica – CM1 e CM2 sono disponibili esclusivamente per le procedure che non prevedono pubblicazione sulla Piattaforma a valore legale (PVL).

Nel dettaglio la scheda CM1 è utilizzabile per modifiche ad adesioni ad accordo quadro/convenzione (ordinativi da negozio elettronico) di qualsiasi importo mentre la scheda CM2 è utilizzabile per modifiche ad affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro.

Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.

Nuova formula per servizi di architettura e ingegneria ex art. 83 lett b. D.Lgs. 209/2024

Nelle procedure di gare per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria è disponibile la funzione non lineare con coefficiente variabile tra 0,1 - 0,2 - 0,3 per l’attribuzione del punteggio economico automatico.

Per maggiori dettagli, consultare il Manuale dedicato alle formule disponibile nella sez. Istruzioni.

Negozio elettronico – modifica ordinativo di fornitura

Con gli ultimi aggiornamenti sul Negozio Elettronico, per gli ordinativi di fornitura è disponibile la nuova funzione “Modifica”.

Nel caso in cui la documentazione inoltrata per l’ordinativo di fornitura sia incompleta o errata, l’Amministrazione che gestisce l’Accordo quadro/convenzione può chiedere una modifica e l’Amministrazione aderente può inviare nuovamente la documentazione, senza la necessità di acquisire un nuovo cig.

Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.

Inserimento di più CUP

Nel modulo di creazione di una procedura di gara, nel Tab. Lotto è adesso possibile inserire più codici CUP. L’inserimento viene automaticamente inserito anche nel modulo Richiedi Cig.

Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.

Accesso agli atti di operatori esclusi

Nella funzione “Accesso agli atti” è adesso disponibile l’elenco degli operatori economici non ammessi in “classifica” (esclusi in fase di valutazione della busta amministrativa, tecnica e/o economica).

Con questa nuova funzionalità la stazione appaltante può consentire l’accesso degli operatori economici non ammessi in classifica alla visualizzazione della documentazione dell’aggiudicatario.

Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.