Colleghi/e,
con l’intervento di adeguamento effettuato il 31 maggio 2025, sono state rilasciate alcune nuove funzionalità e sono stati effettuati degli aggiornamenti richiesti da ANAC al sistema di trasmissione delle informazioni alla BDNCP.
Di seguito vengono elencate le principali novità disponibili dal 2 giugno 2025:
Negozio elettronico – creazione nuovo contratto da procedure di lavori pubblici
Al momento della creazione di un nuovo contratto da una procedura svolta in piattaforma o fuori piattaforma, il sistema consente la selezione del tipo di appalto = lavori.
Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.
Ricerca degli operatori economici dall’Elenco telematico
Nel modulo “Operatori economici” è possibile effettuare la ricerca degli operatori economici iscritti all’indirizzario oppure all’Elenco telematico. La ricerca sull’elenco telematico consente di selezionare gli operatori iscritti sulle diverse categorie e classifiche e di impostare filtri sullo stato della domanda di iscrizione.
Compilazione autonoma della documentazione amministrativa per le mandanti, ausiliarie e consorziate
Il nuovo processo consente all’impresa indicata come mandante (in caso di partecipazione come operatore riunito), all’impresa indicata come ausiliaria (in caso di avvalimento), alla consorziata (nel caso di partecipazione in forma di consorzio stabile/consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro/consorzio tra imprese artigiane) di gestire direttamente in maniera autonoma la documentazione amministrativa a proprio carico.
Le imprese mandanti possono compilare e inserire sul sistema la domanda di partecipazione, il DGUE e altra documentazione amministrativa a livello di gara che ciascun membro dell’operatore riunito deve presentare singolarmente (richiesta amministrativa impostata dalla stazione appaltante con invio congiunto “NO”); le imprese ausiliarie e le consorziate possono compilare e inserire sul sistema solo il DGUE.
Per l’impresa capogruppo/mandataria/offerente resta attiva la possibilità di gestire, oltre alla documentazione di propria pertinenza, anche la documentazione di pertinenza delle mandanti/ausiliarie/consorziate.
Si sottolinea che per una corretta gestione del flusso, le imprese ausiliarie e consorziate devono essere precedentemente iscritte all’indirizzario di START.
La nuova funzionalità è disponibile per le procedure pubblicate a partire dal 2 giugno 2025, comprese le procedure che al momento del rilascio erano nello stato “in pubblicazione”.
La nuova funzionalità è disponibile anche per le procedure “Negoziata da indagine” per le quali al momento del rilascio è stata pubblicata solo la fase di indagine di mercato
Per maggiori dettagli, consultare i Manuali nella sezione Istruzioni; a breve saranno pubblicate le versioni aggiornate.