11/07/2025 - Acquisizione CIG derivati - Negozio elettronico

Dal 1° Luglio 2025, Anac non consente più l'acquisizione dei cig derivati attraverso le funzionalità del sistema PCP (in particolare con l'uso della scheda AD4). Questa situazione sta creando notevoli difficoltà.

Attraverso le funzionalità del Negozio elettronico del sistema START è possibile gestire la fase di predisposizione di contratti attuativi/ordinativi di fornitura susseguenti ad accordi quadro o convenzioni e l'acquisizione del cig derivato.

Tuttavia è necessario evidenziare che su START NON è presente una funzione simile a quella di PCP (scheda AD4) per acquisire un cig derivato. Regione Toscana ha preso questa decisione perché la compilazione della sola scheda AD4 non è coerente con il principio della digitalizzazione del ciclo di vita del contratto voluto dal codice; ANAC aveva reso disponibile una funzionalità semplificata solo per un tempo limitato, in attesa che le PAD realizzassero la completa digitalizzazione della stipula dei contratti attuativi.

In ragione di quanto sopra scritto, per acquisire un cig derivato su START è necessario che l'accordo quadro / convenzione a cui si vuole aderire venga caricato e pubblicato sul Negozio Elettronico dall'amministrazione che lo ha contrattualizzato.

Solo a questa condizione è possibile sia per la stessa Amministrazione che per altri eventuali enti interessati ad aderire, inviare i contratti attuativi/ordinativi di fornitura ed acquisire i relativi cig derivati.

L'iter di pubblicazione ed adesione deve essere, infatti, utilizzato anche se la SA che ha contrattualizzato l’accordo quadro/convenzione è la stessa che deve prendere i cig derivati.

Nella sezione "Istruzioni" del sistema START sono stati inseriti due specifici Manuali:

1."Manuale Negozio Elettronico - creazione e gestione contratto": per le SA che hanno contrattualizzato l'Accordo quadro/Convenzione e devono pubblicarlo

2. "Manuale Negozio Elettronico - enti aderenti": per le SA che devono aderire agli Accordo quadro/Convenzione

In sintesi, per caricare e pubblicare un contratto sul negozio elettronico è necessario che il Responsabile e-procurement acceda alla sezione “e-procurement” e dal menù di sinistra selezioni “gestione contratto” all’interno della sezione “negozio elettronico”. Di seguito sarà necessario cliccare su “crea nuovo” e scegliere se attivare il contratto agganciandolo ad una procedura svolta in piattaforma o da una procedura svolta fuori piattaforma.

Segnaliamo che nel caso in cui la procedura istitutrice sia stata svolta più di 2 anni antecedenti al momento dell’attivazione del contratto su START o nel caso in cui sia stata selezionata in gara come modalità di realizzazione un’opzione diversa da accordo quadro/convenzione, sarà possibile attivare comunque il contratto sul negozio elettronico scegliendo l’opzione “crea da procedura fuori sistema”.

Se la SA che ha contrattualizzato l'Accordo quadro / convenzione non è abilitata sul sistema START, può comunque usufruire del nostro Negozio Elettronico per caricare i suoi Accordo quadro/convenzione previa adesione al contratto per l’utilizzo della piattaforma START e cui segue l’abilitazione.