16/03/2018 - Modalità di calcolo dell’anomalia ex art. 97 comma 2 D. Lgs. n. 50/2016

Colleghi,

nella sezione “istruzioni” del Nuovo Sistema START è disponibile un documento che illustra l’implementazione dei cinque metodi matematici previsti dall’art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 per la determinazione della soglia di anomalia nelle gare da aggiudicare con il criterio del minor prezzo.

Le Linee Guida Anac n. 4, aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, risolvendo dubbi interpretativi sul taglio delle ali, sul calcolo della media aritmetica e dello scarto medio aritmetico, hanno tra l’altro chiarito le modalità di calcolo della somma dei ribassi in caso di sorteggio del metodo di cui all’art. 97, c. 2 lett. b) specificando che “una volta operato il così detto taglio delle ali, occorre sommare i ribassi percentuali delle offerte residue e, calcolata la media aritmetica degli stessi, applicare l’eventuale decurtazione stabilita dalla norma tenendo conto della prima cifra decimale del numero che esprime la sommatoria dei ribassi” (Linee Guida n. 4 paragrafo 5.2.6 lettera k).

ATTENZIONE: attualmente il Nuovo Sistema START, in caso di sorteggio del metodo di cui all’art. 97, c. 2 lett. b), effettua la somma di tutte le offerte ammesse, comprese le ali, ed applica l’eventuale decurtazione stabilita dalla norma tenendo conto della prima cifra decimale del numero che esprime la somma di tutti i ribassi. Perciò, solo per quanto riguarda il calcolo dell’anomalia ai sensi dell’art. 97, c. 2 lett. b), il Sistema non è allineato alle indicazioni dell’Anac.

E’ in corso di implementazione sul Nuovo Sistema una modifica all’algoritmo che allineerà il sistema alle nuove Linee Guida. Sarà nostra cura informarvi non appena la modifica verrà rilasciata.

Il Responsabile tecnico

Marco Giovannetti