11/10/2018 - Nuovo elenco formule dal 14 ottobre 2018

Gentili colleghi,

vi informo che il prossimo 14 ottobre sarà rilasciata sul Nuovo Sistema START https://start.toscana.it/ una modifica all'elenco delle formule utilizzabili per l’attribuzione del punteggio economico nel caso di procedure con criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa.

La modifica è finalizzata ad adeguare la denominazione delle formule al loro nome presente nelle Linee Guida Anac n. 2/2016, paragrafo IV.

Nel dettaglio la “formula con interpolazione lineare”, applicabile con ribasso in percentuale, ribasso in valuta e rialzo in valuta, applica la seguente espressione matematica:

Vai= Ri/R ma x

La “formula bilineare”, utilizzabile nel caso di offerta in ribasso (percentuale o valuta), applica invece la seguente espressione matematica:

Ci ( per Ai≤A soglia)=X* Ai/A soglia

Ci ( per Ai> A soglia)=X+(1−X)*(( A i−A soglia )/(A max−A soglia))

Dove

A i= valore dell’offerta del concorrente i-esimo

A soglia= media aritmetica dei valori delle offerte dei concorrenti

X= 0,80 o 0,85 o 0,90

Con modalità di offerta in valuta, la piattaforma calcola in maniera automatica la percentuale corrispondente all’importo offerto in euro per applicare la formula scelta (bilineare o interpolazione lineare).

Infine, la “formula non lineare”, nuova formula introdotta in piattaforma con il rilascio del 14 ottobre, applica la seguente espressione matematica:

Vi=( Ri/Rmax) α

Dove α è un esponente maggiore di 0.

In piattaforma tale esponente, che deve essere ricompreso tra 0 e 3, viene indicato dalla Stazione appaltante in fase di creazione della procedura.

Per avere maggiori dettagli sul funzionamento di ogni specifica formula, vi consiglio di consultare il nuovo Manuale delle formule disponibile nella sezione “istruzioni” di Start.

Sottolineo che per le gare pubblicate prima del rilascio del 14 ottobre, il sistema START applicherà comunque le formule da voi scelte al momento della creazione.

Un saluto

Marco Giovannetti