10/05/2019 - Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. “sbloccacantieri”) - nuovo calcolo anomalia

Con l’entrata in vigore del decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, il Sistema START non è più aggiornato alla nuova modalità di calcolo della soglia di anomalia prevista dal novellato articolo 97 del Codice degli contratti.

Per le gare pubblicate a partire dal 19 aprile è necessario effettuare il calcolo della soglia di anomalia off line e non tener conto del calcolo eventualmente effettuato dal Sistema (nel caso in cui al momento della creazione della gara l’utente avesse impostato i parametri “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: SI).

Al momento è in corso l’analisi per l’adeguamento del Sistema; finché il Sistema non verrà aggiornato, si invitano gli utenti ad impostare i parametri “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: NO e ad effettuare il calcolo della soglia di anomalia off line.

Per le procedure pubblicate dal 19 aprile e ancora in corso, ove l’utente avesse impostato al momento della creazione della gara, “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: SI è possibile contattare il Gestore del Sistema per chiedere la modifica dei parametri suddetti.

Sarà nostra cura informarvi sui tempi di realizzazione dell’aggiornamento.

Saluti,

Il responsabile tecnico

Marco Giovannetti