04/09/2019 - Adeguamento del Sistema START alla modalità di calcolo della soglia di anomalia introdotta dal decreto c.d. “sblocca cantieri”

Si comunica che il rilascio per gli adeguamenti del Nuovo START alla modalità di calcolo della soglia di anomalia introdotte dal D.L. n. 32/2019 convertito in Legge n. 55/2019 è programmato in data 5 settembre 2019 ore 18:00.

Il nuovo metodo di calcolo previsto dal novellato articolo 97 del Codice dei contratti si applicherà alle procedure pubblicate sul Sistema DOPO il rilascio. Le gare pubblicate precedentemente al rilascio di questo intervento seguiranno lo schema di calcolo presente in piattaforma al momento della pubblicazione.

Si comunica, inoltre, che al momento del rilascio saranno CANCELLATE in automatico le procedure IN COMPOSIZIONE create utilizzando la “vecchia interfaccia” (es. negoziate a seguito di manifestazione di interesse) che hanno il campo “Calcolo anomalia” impostato su “SI”.

E’ consigliabile, onde evitare la cancellazione automatica delle procedure in composizione vecchia interfaccia, impostare “Calcolo dell’anomalia: NO” prima del rilascio e successivamente al rilascio modificarlo impostando “Calcolo dell’anomalia: SI” prima di pubblicare la procedura.

Per quanto riguarda, invece, le procedure IN COMPOSIZIONE create col nuovo modulo di creazione gara (es. gare aperte e negoziate con “nuova interfaccia”) che hanno “Calcolo dell’anomalia” impostato su “SI”, al momento del rilascio, saranno aggiornate alla funzionalità del nuovo algoritmo per il calcolo dell’anomalia previsto dal dal D.L. n. 32/2019 convertito in Legge n. 55/2019.

Si sottolinea che l’aggiornamento del Sistema riguarda esclusivamente il Nuovo START raggiungibile all’indirizzo https://start.toscana.it

Saluti,

Il responsabile tecnico

Marco Giovannetti