29/10/2020 - Nuovo modulo comunicazioni

Colleghi,

vi informo che a partire dalle ore 18:30 del 30 Ottobre il portale non sarà disponibile per interventi di manutenzione. La riattivazione del portale avverrà entro le ore 08:00 del 2 Novembre.

L’interruzione del servizio è necessaria per introdurre il nuovo modulo di gestione delle comunicazioni.

Con questo aggiornamento viene messo a disposizione di tutti gli utenti un sistema di gestione delle comunicazioni totalmente nuovo con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti dalla piattaforma e la gestione complessiva dell’interazione tra la stazione appaltante e l’operatore economico.

In particolare, oltre ad una nuova veste grafica, sono state introdotte le seguenti nuove funzionalità:

• possibilità per la stazione appaltante di scegliere se inviare la comunicazione tramite pec oppure tramite posta elettronica ordinaria;

• monitoraggio in tempo reale dello stato di invio della pec tramite l’utilizzo di un cruscotto;

• estrazione di tutte le comunicazioni in file csv;

• possibilità di allegare uno o più file in un comunicato dell’Amministrazione;

• possibilità di salvare le comunicazioni in bozza.

Inoltre sono revisionate alcune componenti quali:

• la suddivisione della posta in ricevuta, inviata, bozze;

• la classificazione dei messaggi per tipologia (comunicazione, chiarimento, richiesta informativa o integrativa, soccorso istruttorio, comunicato)

Le nuove funzionalità saranno disponibili per tutte le tipologie di procedure di gara pubblicate dopo il 2 Novembre 2020, ad eccezione delle procedure con “vecchia interfaccia” (asta elettronica, gara tradizionale, gara per contratto escluso, SDA).

Per le procedure pubblicate in precedenza continuerà ad essere disponibile il vecchio sistema di gestione delle comunicazioni.

Si tratta di una modifica tecnologicamente importante e che avrà un notevole impatto sull’operatività di tutti gli utenti, per questo vi invito a consultare il manuale d’uso del nuovo modulo disponibile a breve nella sezione “istruzioni” ed eventualmente a contattare il contact center per ulteriori informazioni.

Vi informo inoltre che nei prossimi mesi verranno effettuati ulteriori aggiornamenti per completare le funzionalità del nuovo modulo e renderlo ancora più fruibile.

Il responsabile tecnico

Marco Giovannetti