14/10/2022 - Aggiornamento della pec degli operatori tramite il registro INI-PEC e nuovo modulo Multiutenza per operatori economici

Gentili operatori economici,

Vi informo che con il rilascio previsto nel fine settimana del 14 Ottobre saranno introdotti degli aggiornamenti del sistema START di vostro interesse e di seguito brevemente descritte:

AGGIORNAMENTO DELLA PEC DEGLI OPERATORI TRAMITE IL REGISTRO INI-PEC

E’ stata realizzata una integrazione del Sistema START con l’Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC) per allineare gli indirizzi di posta elettronica certificata presenti nell’Indirizzario degli operatori economici di START con gli indirizzi presenti nell’Indice nazionale.

L’integrazione si è resa necessaria in attuazione del Decreto 12 agosto 2021, n. 148 (Regolamento recante modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, adottato ai sensi dell'articolo 44 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) che all’art. 4 prevede: “Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra gli utenti e il sistema telematico che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna, tra i quali i messaggi di avviso e di notifica, avvengono utilizzando il domicilio digitale presente negli indici di cui agli articoli 6-bis e 6-ter del CAD”.

Nei giorni successivi al rilascio tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata degli operatori economici italiani presenti sul sistema START saranno progressivamente sostituiti con quelli presenti nel registro INI-PEC. Al termine di questa operazione il vostro indirizzo PEC non sarà più modificabile autonomamente né mediante la modifica dei dati anagrafici né in fase di partecipazione ad una procedura di gara.

L’indirizzo PEC potrà essere modificato solo attraverso una richiesta inviata al Gestore del Sistema attraverso i canali del Customer Support indicando la pec da sostituire e la nuova pec da inserire.

NUOVO MODULO MULTIUTENZA

Sono state realizzate nuove funzionalità per la gestione delle utenze degli operatori economici che vi permetteranno di inserire più utenze per accedere al sistema START; oltre ad un utente primario sarà infatti possibile profilare più utenti secondari.

Sarà inoltre possibile per le imprese interessate simulare l’organigramma aziendale con la possibilità di inserire oltre ad un ufficio primario (Headquarter) ulteriori uffici o Business Unit.

Obiettivo di queste nuove funzionalità è facilitare gli operatori economici nella individuazione dei soggetti incaricati della predisposizione e gestione delle procedure di gara e garantire l’invio mirato delle comunicazioni ai destinatari interessati.

Per maggiori dettagli si rinvia al Manuale che a breve sarà disponibile nella sezione “Istruzioni”.

Per ulteriori informazioni e supporto nell’utilizzo della piattaforma si invitano gli operatori economici a contattare il Customer Support al numero telefonico 081.0084010 e/o scrivere all’indirizzo mail start.oe@accenture.com

Il responsabile tecnico di START

Marco Giovannetti