# | Documento |
---|---|
1 |
Avviso manifestazione interesse (126-2017) (701,17 KB) |
2 |
Capitolato ed allegati (gara 126-2017) (1,30 MB) |
3 |
Modello A - Istanza di manifestazione d'interesse (126-2017) (62,50 KB) |
# | Documento | Tipo richiesta | Note |
---|---|---|---|
1 | Modello A - Istanza e dichiarazioni (gara 126-2017) | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
# | Comunicazioni | |
---|---|---|
1 | Pubblicata il 24/11/2017 AVVISO DI RETTIFICA
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: S.C.R. - PIEMONTE S.P.A. - SOCIETÀ DI COMMITTENZA REGIONE PIEMONTE S.P.A Gara: Servizio di pulizia del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea (gara 126-2017)
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, a parziale rettifica, si riportano le corrette indicazioni da recepire:
Nel Capitolato Tecnico, art. 11 – Tutela dei lavoratori in materia retributiva, assistenziale e previdenziale
anziché 11.1. L’Appaltatore si obbliga ad attuare, nei confronti dei lavoratori dipendenti occupati nel Servizio oggetto dell’appalto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai Contratti Collettivi di Lavoro, applicabili alla data dell’offerta, alla categoria e nella località in cui si svolge il Servizio, nonché le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni e in genere da ogni altro contratto collettivo, applicabile nelle località, successivamente stipulato per la categoria. I suddetti obblighi vincolano l’Appaltatore anche nel caso che non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse. 11.2. Tutto il personale deve essere regolarmente iscritto a libro matricola con un inquadramento di operaio addetto ai servizi di pulizia. 11.3. L’Appaltatore subentrante deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell’appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta dall’imprenditore subentrante. Si allega a tal proposito, l’elenco degli addetti, suddivisi per qualifica e monte ore settimanale: Livello inquadramento CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi Tipo orario 4° Tempo pieno 2° Tempo parziale orizzontale 26,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 27,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 25,5 ore settimanali medie 11.4. L’Appaltatore trasmetterà all’Associazione, prima dell’inizio dell’esecuzione, la documentazione di avvenuta denuncia di inizio attività agli enti previdenziali, assicurativi e assistenziali. 11.5. L’Appaltatore ha l’obbligo, sotto la propria personale responsabilità, di iscrivere tutto il personale, compreso quello giornaliero, agli enti ed istituti previdenziali e assistenziali previsti dalle vigenti disposizioni legislative e comunicare all’Associazione entro 5 (cinque) giorni dalla stipulazione del Contratto o dalla eventuale consegna anticipata del Servizio nelle more della stipulazione, e comunque ogni qualvolta ne venga fatta richiesta dal Direttore e/o dal suo incaricato, i nominativi del personale addetto al Servizio e presso quali uffici provinciali INAIL e INPS ha provveduto ad assicurarli, citando il numero di posizione assicurativa. 11.6. La ditta aggiudicataria si impegna altresì ad applicare nei riguardi dei suddetti lavoratori, collaboratori o comunque delle persone impiegate nei servizi in oggetto, il CCNL di categoria di riferimento attualmente applicato (CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi). 11.7. La struttura operativa minima deve prevedere un capo servizio/capo squadra e almeno 4 addetti così organizzati: Livello inquadramento CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi Tipo orario 4° Tempo pieno 2° Tempo parziale orizzontale 26,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 27,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 25,5 ore settimanali medie 11.8. L’attuale trattamento economico dei suddetti lavoratori sarà pertanto rispettato, in osservanza delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 81/2008 s.m.i. Qualsiasi variazione di tali oneri è a carico dell’Appaltatore, il quale non potrà rivalersi nei confronti dell’Associazione. Nel caso in cui vengano accertate delle irregolarità relativamente al pagamento dei contributi assicurativi e/o previdenziali, nonché dei trattamenti economici del personale dipendente dell’Appaltatore, l’Associazione adotterà gli opportuni provvedimenti a garanzia dei crediti dei lavoratori impiegati e dei crediti contributivi degli enti previdenziali e/o assicurativi, con facoltà di trattenere gli importi dovuti dalle fatture non ancora liquidate. 11.9. La grave e/o ripetuta inosservanza degli obblighi sopra citati da parte dell’Appaltatore costituisce grave inadempimento e comporta il diritto dell’Associazione di risolvere il contratto, previa comunicazione all’Appaltatore ai sensi dell’art. 17.4. e smi. 11.10. L’Appaltatore deve inoltre provvedere a tutti gli oneri ed obblighi che le disposizioni di legge, regolamenti, contratti, pongono a suo carico. 11.11. Il personale che a qualsiasi titolo presterà la sua attività nell’ambito dell’organizzazione lavorativa dell’Appaltatore non avrà, sotto alcun profilo, rapporti con l’Associazione. L’Associazione non ha, pertanto, alcuna responsabilità, diretta o indiretta, in controversie, pretese, cause di lavoro o di qualsiasi altro tipo conseguenti a vertenze connesse al personale dell’Appaltatore o per attività inerenti il Servizio da esso svolto.
leggasi 11.1. L’Appaltatore si obbliga ad attuare, nei confronti dei lavoratori dipendenti occupati nel Servizio oggetto dell’appalto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai Contratti Collettivi di Lavoro, applicabili alla data dell’offerta, alla categoria e nella località in cui si svolge il Servizio, nonché le condizioni risultanti dalle successive modifiche ed integrazioni e in genere da ogni altro contratto collettivo, applicabile nelle località, successivamente stipulato per la categoria. I suddetti obblighi vincolano l’Appaltatore anche nel caso che non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse. 11.2. Tutto il personale deve essere regolarmente iscritto a libro matricola con un inquadramento di operaio addetto ai servizi di pulizia. L’Appaltatore subentrante, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, è obbligato ad applicare l'art. 4 del CCNL relativo al personale dipendente dalle aziende del settore "imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi", garantendone, altresì, l'integrale applicazione ai dipendenti assunti, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. A tal fine vengono forniti tutti i dati relativi alle unità di personale impiegato, suddivisi per qualifica e monte ore settimanale: Livello inquadramento CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi Tipo orario 4° Tempo pieno 2° Tempo parziale orizzontale 26,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 27,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 25,5 ore settimanali medie 11.3. L’Appaltatore trasmetterà all’Associazione, prima dell’inizio dell’esecuzione, la documentazione di avvenuta denuncia di inizio attività agli enti previdenziali, assicurativi e assistenziali. 11.4. L’Appaltatore ha l’obbligo, sotto la propria personale responsabilità, di iscrivere tutto il personale, compreso quello giornaliero, agli enti ed istituti previdenziali e assistenziali previsti dalle vigenti disposizioni legislative e comunicare all’Associazione entro 5 (cinque) giorni dalla stipulazione del Contratto o dalla eventuale consegna anticipata del Servizio nelle more della stipulazione, e comunque ogni qualvolta ne venga fatta richiesta dal Direttore e/o dal suo incaricato, i nominativi del personale addetto al Servizio e presso quali uffici provinciali INAIL e INPS ha provveduto ad assicurarli, citando il numero di posizione assicurativa. 11.5. La ditta aggiudicataria si impegna altresì ad applicare nei riguardi dei suddetti lavoratori, collaboratori o comunque delle persone impiegate nei servizi in oggetto, il CCNL di categoria di riferimento attualmente applicato (CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi). 11.6. La struttura operativa minima deve prevedere un capo servizio/capo squadra e almeno 4 addetti così organizzati: Livello inquadramento CCNL Imprese di Pulizie e Servizi Integrati Multiservizi Tipo orario 4° Tempo pieno 2° Tempo parziale orizzontale 26,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 27,5 ore settimanali medie 2° Tempo parziale orizzontale 25,5 ore settimanali medie 11.7. L’attuale trattamento economico dei suddetti lavoratori sarà pertanto rispettato, in osservanza delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 81/2008 s.m.i. Qualsiasi variazione di tali oneri è a carico dell’Appaltatore, il quale non potrà rivalersi nei confronti dell’Associazione. Nel caso in cui vengano accertate delle irregolarità relativamente al pagamento dei contributi assicurativi e/o previdenziali, nonché dei trattamenti economici del personale dipendente dell’Appaltatore, l’Associazione adotterà gli opportuni provvedimenti a garanzia dei crediti dei lavoratori impiegati e dei crediti contributivi degli enti previdenziali e/o assicurativi, con facoltà di trattenere gli importi dovuti dalle fatture non ancora liquidate. 11.8. La grave e/o ripetuta inosservanza degli obblighi sopra citati da parte dell’Appaltatore costituisce grave inadempimento e comporta il diritto dell’Associazione di risolvere il contratto, previa comunicazione all’Appaltatore ai sensi dell’art. 17.4. e smi. 11.9. L’Appaltatore deve inoltre provvedere a tutti gli oneri ed obblighi che le disposizioni di legge, regolamenti, contratti, pongono a suo carico. 11.10. Il personale che a qualsiasi titolo presterà la sua attività nell’ambito dell’organizzazione lavorativa dell’Appaltatore non avrà, sotto alcun profilo, rapporti con l’Associazione. L’Associazione non ha, pertanto, alcuna responsabilità, diretta o indiretta, in controversie, pretese, cause di lavoro o di qualsiasi altro tipo conseguenti a vertenze connesse al personale dell’Appaltatore o per attività inerenti il Servizio da esso svolto.
* * *
Nel Capitolato Tecnico, art. 13 – Facoltà dell’Associazione in caso di inidoneità del personale.
anziché 13.1 L’Associazione ha il diritto di chiedere, a suo insindacabile giudizio, l’allontanamento del personale inidoneo o non gradito per comportamento non dignitoso e/o non corretto e comunque inadeguato all’immagine del Museo e all’espletamento del Servizio. L’Associazione ha, altresì, diritto a chiedere la sostituzione delle persone non gradite, per inosservanza delle prescrizioni ricevute. La sostituzione deve avvenire entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento scritto della comunicazione a mezzo fax o pec; Si ritiene necessario derogare ai suddetti 15 (quindici) giorni nei casi di grave negligenza o dolo per cui si deve prevedere la sostituzione immediata, entro le 24 ore dal ricevimento scritto della comunicazione a mezzo fax o pec.
leggasi Articolo eliminato.
* * *
Nella Bozza Contratto, art. 9 – Obblighi dell’Appaltatore in ordine al personale assunto
anziché L’Appaltatore deve prioritariamente assumere gli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell’appaltatore uscente, a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta dall’imprenditore subentrante applicando, nel riguardo dei suddetti lavoratori, il CCNL di categoria di riferimento attualmente applicato, fatta salva la facoltà del personale stesso di non accettare le condizioni contrattuali proposte. In caso di assenza o di impedimento del personale impiegato nel servizio, la sostituzione dello stesso dovrà avvenire nei tempi e con le modalità indicate dall’Appaltatore nella propria offerta tecnica. L’Associazione ha il diritto di chiedere, a suo insindacabile giudizio, l’allontanamento del personale inidoneo o non gradito per comportamento non dignitoso e/o non corretto e comunque inadeguato all’immagine del Museo e all’espletamento del Servizio. L’Associazione ha, altresì, diritto a chiedere la sostituzione delle persone non gradite, per inosservanza delle prescrizioni ricevute. La sostituzione deve avvenire entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento scritto della comunicazione a mezzo fax o pec; Si ritiene necessario derogare ai suddetti 15 (quindici) giorni nei casi di grave negligenza o dolo per cui si deve prevedere la sostituzione immediata, entro le 24 ore dal ricevimento scritto della comunicazione a mezzo fax o pec. Su richiesta del Direttore dell’Esecuzione l’Appaltatore è tenuto ad esibire il libro matricola, il libro paga ed il registro infortuni previsto dalla normativa vigente. È fatto obbligo all’Appaltatore di garantire il piano formativo proposto in sede di offerta tecnica, in relazione alle specifiche mansioni svolte dal personale dipendente. L’Appaltatore assicura che nella formulazione della propria offerta ha tenuto conto degli obblighi connessi alla sicurezza e alla protezione dei lavoratori.
leggasi L’Appaltatore, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, è obbligato ad applicare l'art. 4 del CCNL relativo al personale dipendente dalle aziende del settore "imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi", garantendone, altresì, l'integrale applicazione ai dipendenti assunti, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. In caso di assenza o di impedimento del personale impiegato nel servizio, la sostituzione dello stesso dovrà avvenire nei tempi e con le modalità indicate dall’Appaltatore nella propria offerta tecnica. Su richiesta del Direttore dell’Esecuzione l’Appaltatore è tenuto ad esibire il libro matricola, il libro paga ed il registro infortuni previsto dalla normativa vigente. È fatto obbligo all’Appaltatore di garantire il piano formativo proposto in sede di offerta tecnica, in relazione alle specifiche mansioni svolte dal personale dipendente. L’Appaltatore assicura che nella formulazione della propria offerta ha tenuto conto degli obblighi connessi alla sicurezza e alla protezione dei lavoratori.
* * *
Quant’altro stabilito nell’avviso di manifestazione d’interesse, nella Bozza di contratto e nel Capitolato e relativi allegati resta fermo ed invariato.
Il Responsabile della Procedura di gara LG Ing. Adriano LELI
Il responsabile del procedimento
comunicazione-t58530i0a33430e17002.11.2017.pdf |
|
2 | Pubblicata il 28/11/2017 AVVISO PRIMA SEDUTA PUBBLICA PER SORTEGGIO
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: S.C.R. - PIEMONTE S.P.A. - SOCIETÀ DI COMMITTENZA REGIONE PIEMONTE S.P.A Gara: Servizio di pulizia del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea (gara 126-2017)
Con la presente si comunica che la prima seduta pubblica relativa all’effettuazione del sorteggio dei 5 operatori ai quali inviare le lettere di invito a presentare offerta si terrà nel giorno:
giovedì 30 novembre 2017 ore 16:00
presso la sede di questa Società in Torino, Corso Marconi n. 10, III piano, Funzione Appalti, Ufficio n. 22 sig. Grillo
I soggetti che intendono assistere alle sedute di gara sono tenuti all’identificazione mediante produzione di copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, ed alla registrazione della presenza. Laddove intendessero rilasciare dichiarazioni a verbale dovranno produrre inoltre copia della procura.
LG Il Responsabile della procedura di gara Ing. Adriano LELI
Il responsabile del procedimento
comunicazione-t58530i0a33430e17002.pdf |
|
Nessun chiarimento presente per la manifestazione d’interesse.