004991/2018| # | Documento |
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AVVISO MANIFESTAZIONE (2,97 MB) |
| 2 |
Int10-3 DPP (18,29 MB) |
| 3 |
Int10-4 Stima dei costi (1,27 MB) |
| 4 |
Int10-5 Calcolo Onorari (907,88 KB) |
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Int11-3 DPP (9,38 MB) |
| 6 |
Int11-4 Stima dei Costi (1,31 MB) |
| 7 |
Int11-5 Calcolo Onorari (910,22 KB) |
| 8 |
Int2b-3 DPP (22,02 MB) |
| 9 |
Int2b-4 Stima dei Costi (1,87 MB) |
| 10 |
Int2b-5 Calcolo Onorari (899,01 KB) |
| 11 |
Int3-3 DPP (21,01 MB) |
| 12 |
Int3-4 Stima dei Costi (1,24 MB) |
| 13 |
Int3-5 Calcolo Onorari (887,70 KB) |
| 14 |
Int7-3 DPP (2,01 MB) |
| 15 |
Int7-4 Stima dei Costi (1,27 MB) |
| 16 |
Int7-5 Calcolo Onorari (887,57 KB) |
| 17 |
Int8-3 DPP (6,17 MB) |
| 18 |
Int8-4 Stima dei Costi (1,24 MB) |
| 19 |
Int8-5 Calcolo Onorari (869,02 KB) |
| 20 |
Int9-3 DPP (2,05 MB) |
| 21 |
Int9-4 Stima dei Costi (1,24 MB) |
| 22 |
Int9-5 Calcolo Onorari (920,49 KB) |
| # | Documento | Tipo richiesta | Note |
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DOMANDA PER MANIFESTARE INTERESSE (125,00 KB) |
Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
| 2 | Documentazione da allegare alla domanda | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
| # | Comunicazioni | |
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| 1 | Pubblicata il 21/03/2018 AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - RIQUALIFICAZIONE URBANA BOTTEGONE
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
Buongiorno, abbiamo provveduto a rettificare l'Avviso di Manifestazione di interesse in oggetto ampliando i requisiti soggettivi di partecipazione e consentendo la partecipazione anche ai Periti Industriali Laureati e Periti Industriali, iscritti ai rispettivi ordini professionali. Si proroga conseguentemente il termine alla data del 03/04/2018 ore 18:00. Si specifica che coloro che hanno partecipato alla precedente manifestazione di interesse dovranno necessariamente ripresentare domanda inserendo, se lo ritengono opportuno, la medesima documentazione. Infatti, avendo ampliato i requisiti di partecipazione aggiungendo una nuova tipologia di professionisti, per coloro che già avevano presentato domanda sarà possibile ripresentare la stessa: - con i medesimi requisiti di tipo professionale organizzativo; - ampliando/modificando i requisiti di tipo professionale organizzativo con le nuove figure.
Cordiali saluti
Il responsabile del procedimento
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| 2 | Pubblicata il 22/03/2018 Chiarimenti già espressi prima della precedente scadenza del 21.03.2018
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
Si vogliono qui riproporre i chiarimenti già dati nei giorni scorsi, suddivisi per argomenti, e sintetizzati in un unico documento.
Tecnico esperto in acustica: Secondo quanto stabilito dal DLgs 42, la professione di tecnico competente in acustica può essere svolta previa iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica. Il DLgs 42 all’art. 21 indica che è istituito, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, un nuovo elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica. Coloro che sono già stati riconosciuti Tecnici Competenti devono presentare, alla propria regione o provincia autonoma di residenza una “istanza di inserimento” nel nuovo elenco nazionale. Le regioni provvederanno all’inserimento dei richiedenti nell’elenco nazionale. Nell’intervallo di tempo che intercorre fra la presentazione della domanda e l’inserimento nell’elenco nazionale, coloro che hanno presentato richiesta alla regione continuano a esercitare l’attività. La domanda è, quindi, inevitabilmente presentata alla propria regione o provincia autonoma di residenza secondo le modalità che vengono indicate dai singoli enti.
Importo opere a cui far riferimento: Come indicato nelle linee guida ANAC, l'importo delle opere a cui far riferimento non può che essere riferito all'importo delle classi o categorie e non all'importo delle opere a cui si riferisce l'incarico svolto per Committente pubblico o privato. Per ciascun intervento quindi, è opportuno far riferimento alla categoria di opera prevalente, il cui valore è indicato, per ciascun intervento appunto, nell'elaborato del calcolo degli onorari. Viene richiesto SOLO l'elenco delle prestazioni svolte e ritenute più significative. Tale elemento è determinante perché nella fase di valutazione dell'offerta tecnica, al fine di verificare il livello di professionalità ed affidabilità del concorrente, verranno valutate le prestazioni effettuate. Perciò ora, in questa fase, occorre solo l'elenco, con l'importo della categoria prevalente, senza la descrizione dell'intervento, che verrà rimandata alla fase successiva.
Fatturato medio e apporto requisiti dei componenti il raggruppamento temporaneo: Per quanto riguarda il fatturato medio del triennio solare precedente, in caso di raggruppamento temporaneo, il capogruppo mandatario deve possedere il requisito in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti. Questo sottintende che il complesso del requisito richiesto (in questo caso il fatturato) si raggiunge con la partecipazione di tutti i soggetti che fanno parte del raggruppamento. I soggetti che NON fanno parte del raggruppamento (collaboratori esterni) NON possono portare requisiti. Per la giurisprudenza, in caso di raggruppamento tra professionisti, ciascun soggetto raggruppato deve essere qualificato per quella parte di servizio che, in sede di gara, dichiari che svolgerà in caso di aggiudicazione. Resta fermo il principio per cui il raggruppamento di professionisti può scegliere liberamente la distribuzione delle quote in ordine al possesso dei requisiti tra mandataria e mandanti, che restano pertanto frazionabili ma non fino al punto che chi esegue non abbia la qualificazione corrispondente. Ciascun operatore facente parte del raggruppamento va qualificato per la parte di prestazione che s'impegna ad eseguire nel rispetto delle speciali prescrizioni e modalità contenute nella normativa di gara. I requisiti tecnico-organizzativi professionali possono essere cumulativamente posseduti dal raggruppamento stesso. Il soggetto (persona fisica) capogruppo-mandatario in ogni caso deve possedere i requisiti necessari alla partecipazione alla presente gara in misura superiore (maggioritaria) rispetto alle mandanti. Nel caso in cui non sia possibile avere il possesso del requisito economico (fatturato) e tecnico (prestazioni in categoria o classe prevalente, cioè Edilizia per gli interventi 7, 8, 9, 10 e 11) è possibile ricorrere anche all’avvalimento, ai sensi dell’art. 89 del D. Lgs. 50/2016. L’avvalimento può essere attuato per i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale. Per quanto riguarda le categorie prevalenti (E08, E.13 e E.12 rispettivamente per gli interventi 7 e 8, 9 e 10 ed infine 11) e la relativa qualificazione, rimando a quanto comunicato alla comunicazione del RUP del 19.03.2018.
Avvalimento: La disciplina generale dell'avvalimento, nella vigente normativa, è sancita all'art. 89 del d. lgs. 50/2016. Secondo quanto previsto dal primo comma dell'art. 89, l'operatore economico, singolo o in raggruppamento può soddisfare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, necessari per partecipare ad una procedura di gara, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi. Conseguentemente, stando al combinato disposto dell'art. 89, commi 1 e 6 del Nuovo codice, e della linea guida Anac in materia, i requisiti possono essere soddisfatti attraverso l'avvalimento, ossia facendo ricorso ad uno o più ausiliari. Inoltre, preme anticipare che il RUP, in corso d'opera, si accerterà che le prestazioni oggetto di avvalimento siano effettivamente svolte attraverso le risorse umane i mezzi strumentali dell'impresa ausiliaria, in conformità con quanto dichiarato nello stesso contratto di avvalimento.
Cauzione: In questa fase di manifestazione di interesse NON va allegata alcuna cauzione. Nel modello di domanda c'è un refuso.
Prestazioni da presentare (SOLO ELENCO): In caso di raggruppamento temporaneo è necessario che le tre prestazioni ritenute più significative, assimilabili ai servizi tecnici di ingegneria e architettura per le quali si chiede la partecipazione, siano state svolte da chiunque sia nel raggruppamento stesso, mandatario o mandante. Resta però il fatto che le prestazioni siano assimilabili. (Nel caso, per esempio, di un progetto illuminotecnico di ambienti esterni non pare pertinente al progetto di aree a verde urbani funzionali all'incremento della resilienza territoriale). Se un raggruppamento chiede di essere invitato a più procedure, allora dovrà presentare, per ciascuna procedura, le tre prestazioni significative. Quindi se partecipa a due procedure, le prestazioni significative dovranno essere sei, tre per ciascuna. Perciò le prestazioni significative da elencare non si moltiplicano per i componenti del raggruppamento ma si moltiplicano per il numero delle procedure a cui si intende partecipare. Le 3 prestazioni saranno riferite, per ciascun gruppo di 3, ad ogni procedura a cui si intende partecipare. Le prestazioni non dovranno essere riferite ciascuna ad ogni categoria o classe di cui si compone la progettazione ma dovranno essere riferite alla singola progettazione. Le 3 prestazioni richieste possono essere le medesime anche per procedure diverse. Esemplificando, nel caso in cui si partecipi a tre diverse procedure, non è detto che debbano necessariamente essere elencate 9 prestazioni (3x3) ma ne possono essere elencate anche in numero inferiore fino ad un minimo di 3; in questo caso le medesime 3 sono elencate per tutte e tre le procedure. Per esempio: per partecipare alla selezione dell'intervento n. 10 (Riqualificazione ex centro socio-educativo), è necessario fare l'elenco di 3 prestazioni assimilabili a quella oggetto della procedura e cioè assimilabili alla riqualificazione di un centro socio educativo o comunque di una riqualificazione di un edificio che si possa ritenere assimilabile per categoria o ID opera prevalente a quella della prestazione in oggetto.
Classi e Categorie delle opere da progettare: Ai sensi delle Linee Guida n. 1 di ANAC, così come aggiornate dal D. Lgs. 57/2017 e con delibera del Consiglio dell’Autorità n. 138 del 21/02/2018 (e qui di seguito se ne riporta un passaggio), ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Esemplificando, l’aver svolto servizi tecnici per la realizzazione di ospedali (E.10), caratterizzati dal grado di complessità pari a 1,20, può ritenersi idoneo a comprovare requisiti per servizi tecnici caratterizzati da pari complessità, quali quelli per la realizzazione di tribunali (E.16), o da minore complessità, quali quelli per la realizzazione di scuole (E.09 con grado di complessità pari a 1.15). Tale criterio è confermato dall’art. 8 del D.M. 17 giugno 2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Le considerazioni di cui sopra sono sempre applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, infrastrutture per la mobilità”. ERRATA CORRIGE dell’avviso: Nell'elaborato relativo al calcolo degli onorari degli interventi n. 8, n. 9 e n. 11, per l'individuazione del grado di complessità della prestazione, relativamente alla progettazione delle opere strutturali, è stata indicata la classe S.06 delle "strutture speciali". In realtà, seppur si tratti di edifici pubblici e scuole, il grado di complessità deve essere individuato con riferimento alla classe S.03 delle "Strutture, Opere infrastrutturali puntuali". Quindi, LA CLASSE DI RIFERIMENTO E' LA S.03 E NON LA S.06 E QUINDI IL GRADO DI COMPLESSITA' E' G=0,95. Il calcolo degli onorari per questi interventi verrà corretto in funzione del grado di complessità corretto, cioè G=0,95 e non G=1,15, in fase di invito a presentare l'offerta.
Figure Professionali: La figura del coordinatore sarà quella che coordinerà tutte le figure progettuali, in buona sostanza sarà il capo-progetto, il responsabile della commessa. Quindi le altre figure saranno progettisti, ognuno per le proprie competenze, se con i requisiti professionali richiesti. I collaboratori saranno figure professionali che potranno firmare la progettazione, che fanno parte del raggruppamento pur non avendo i requisiti di tipo professionale richiesti, ma che posseggono altri requisiti (fatturato e prestazioni). Nell'avviso pubblico di manifestazione si richiede la figura del progettista civile ma, considerato che l'elemento dirimente è l'iscrizione agli elenchi del Ministero dell'interno di cui all'art. 16 del D. Lgs. 139/20016, si può estendere tale requisito, intendendo che possono essere accettati anche professionisti con laurea quinquennale nel settore industriale del nuovo ordinamento. Nel caso degli interventi 2b e 3 (opere stradali e a verde), le figure professionali richieste sono in parte diverse ma, specificatamente, le figure dell'intervento 2b sono un sottoinsieme di quelle dell'intervento 3; In tutte le prestazioni è stato previsto che le figure professionali possono coincidere; Il principio espresso al punto 3.2 capoverso 3 dell'avviso non può essere disatteso; Per soggetto si intende l'ATI costituita dai medesimi professionisti. Si specifica che: - può partecipare alle due procedure la stessa ATI ma nessun componente di questa, a nessun titolo, può partecipare alla medesima procedura; - si può verificare il caso che l'ATI partecipi ad una sola delle due procedure ed un componente dell'ATI, a qualsiasi titolo, partecipi all'altra procedura. In questo caso non è lo stesso soggetto che partecipa alle due procedure. Il giovane professionista può essere all'interno del RTI, oppure può essere indicato come un collaboratore. Inoltre può coincidere con una delle figure di progettista. Per la scelta del geologo si procede con un affidamento in procedura comparativa, per tutti gli interventi per cui è necessaria la figura.
Costituzione del Raggruppamento: Al fine di partecipare alla gara, al momento, non è necessario costituirsi in RTI ma solo dichiarare di volerlo fare. Questo vale fino a che non si proceda all'eventuale aggiudicazione provvisoria della progettazione. Qualora, in caso di aggiudicazione, non venga formalizzata la costituzione in RTI, si procederà alla revoca dell'aggiudicazione. Però, fin da ora, è necessario indicare chi sarà il mandatario del gruppo e chi saranno i mandanti (pag.2 della domanda di partecipazione) ed infatti si richiede che le dichiarazioni contenute nella domanda siano rese da tutti i componenti del gruppo. Questo al fine della garanzia del possesso dei requisiti richiesti (fatturato, prestazioni svolte e figure professionali del gruppo di progettazione).
Altri chiarimenti: Relativamente all'intervento 10 si parla di criteri di antisismicità. Nei capoversi precedenti si parla anche di interventi volti al miglioramento delle prestazioni strutturali. Quindi occorrerà nella progettazione fare le verifiche di tipo sismico sulla struttura e valutare quindi il possibile intervento da eseguire, di miglioramento o di adeguamento.
Domanda di partecipazione: La domanda allegata all'avviso è editabile (è un file in formato word). Perciò, se effettivamente più di una domanda non può essere presentata, si consiglia di fare un unico documento che comprenda le domande di tutti, firmato quindi da tutti. La cosa fondamentale è che sia ben chiaro quali siano i requisiti posseduti e messi in campo per ciascuno degli interventi. In questo documento andranno indicate le procedure (del gruppo A o del gruppo B) a cui si intende partecipare. La presente procedura è rivolta agli operatori presenti su START ma, se il sistema lo consente, ritengo possibile la partecipazione di un RTI i cui componenti non sono tutti iscritti alla piattaforma. Si aggiunge la seguente comunicazione: se il sistema non consente la firma della domanda di partecipazione ai professionisti facenti parte del raggruppamento e che, però, non sono iscritti a START, si consiglia di far firmare la domanda a coloro che possono firmarla e di allegare i documenti di identità di tutti, anche di coloro che non possono firmare. Si richiede comunque di provvedere all'iscrizione immediatamente in modo che questa poi sia garantita nelle eventuali fasi successive della procedura.
Il responsabile del procedimento
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| 3 | Pubblicata il 22/03/2018 START - Risposta a richiesta chiarimentiEnte committente: COMUNE DI PISTOIA Stazione appaltante: Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia Per quanto già detto e contenuto nel bando lo stesso soggetto può richiedere di partecipare a più procedure, purché siano di categorie diverse (o per le procedure di categoria A o per le procedure di categoria B), pena l'esclusione. Abbiamo anche già chiarito che un componente di un raggruppamento non può, per la medesima categoria di lavori (A o B), partecipare a più procedure con raggruppamenti diversi. Perciò un medesimo professionista può partecipare, come membro di due diversi raggruppamenti, alle procedure di entrambe le categorie A e B. Se il sistema non fa firmare la domanda al medesimo professionista che è mandatario di due raggruppamenti diversi, nelle due categorie di interventi, allora ritengo che una delle due domande possa essere fatta firmare da un professionista mandante, purché si specifichi con chiarezza chi sia il mandatario e chi sono mandanti, pena l'esclusione dalla procedura. Mi preme ricordare che i mandatari devono avere i requisiti in misura maggioritaria e, quindi, in questo caso, se i due raggruppamenti (diversi soggetti) hanno il medesimo mandatario, questo professionista deve avere comunque sia nell'uno che nell'altro raggruppamento i requisiti in misura maggioritaria. |
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| 4 | Pubblicata il 26/03/2018 START - Risposta a richiesta chiarimentiEnte committente: COMUNE DI PISTOIA Stazione appaltante: Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia Per il principio di garantire la massima partecipazione e per arrecare meno disagio possibile ai concorrenti, qualora non ci sia bisogno di apportare nessuna modifica ai documenti già predisposti per manifestare il proprio interesse, si ritiene che possano essere prodotti gli stessi documenti, anche se le date delle firme sono antecedenti la data della nuova pubblicazione. Il tutto se lo consente il sistema della piattaforma elettronica. |
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| 5 | Pubblicata il 27/03/2018 START - Risposta a richiesta chiarimentiEnte committente: COMUNE DI PISTOIA Stazione appaltante: Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia Nell'avviso si dice che la domanda dovrà essere presentata dai singoli rappresentanti dei soggetti che intendono raggrupparsi. Si può sottintendere che vada firmata da tutti i soggetti (eccezione, inevitabilmente, è per coloro che partecipano al raggruppamento ma non sono inscritti a START - vedi risposte ai chiarimenti), però possono essere accettate anche le domande sottoscritte dal solo mandatario che, comunque, si prende l'impegno di costituire il raggruppamento con le figure ivi indicate. Si raccomanda, comunque, di allegare i documenti di identità di tutti i partecipanti al raggruppamento. |
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| 6 | Pubblicata il 27/03/2018 Interventi 2b e 3
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
A seguito dell'email ricevuta da uno degli interessati a partecipare, che qui si riporta: Relativamente agli interventi n°3 e n°2b della categoria A , dato che l'architetto ha le competenze dell'architetto paesaggista, cosa si deve intendere rispettivamente per "specializzato nella progettazione di parchi e giardini " e " specializzato nella progettazione di spazi urbani " ? è stato risposto nel seguente modo: E' stata richiesta la figura dell'architetto paesaggista perché è quella figura che meglio di altre garantisce una buona progettualità sugli spazi aperti. Per chiarire il concetto è stato aggiunto, rispettivamente per i due interventi, "specializzato nella progettazione di parchi e giardini " e " specializzato nella progettazione di spazi urbani ". Resta inteso che quello che è stato scritto può essere dedotto dal curriculum ma non è certo un elemento discriminante per l'ammissibilità alla procedura di gara.
Il responsabile del procedimento
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| 7 | Pubblicata il 27/03/2018 Fatturato e requisiti del mandatario
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
A seguito dell'email ricevuta da uno degli interessati a partecipare, che qui si riporta:
In riferimento al requisito economico di cui al paragrafo 3.4 dell' Avviso pubblico : “Possono manifestare interesse coloro che presentino nel triennio solare precedente un fatturato medio annuo pari ad almeno il 75% dell’importo della progettazione per cui si intende partecipare. In caso di raggruppamento temporaneo, si precisa e stabilisce che il capogruppo mandatario deve possedere il requisito in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti” si chiede di confermare: 1) se “l’importo della progettazione a cui si intende partecipare” sia l’importo totale dei compensi (CP+10%) per ciascun intervento, come riportato nell’ultima riga del quadro riepilogativo degli allegati al bando (es. per l’intervento 7 – Scuola M.L.King – ”l’importo della progettazione” è pari a € 51,682,14); 2) se, nel caso di un raggruppamento temporaneo di professionisti in cui ciascuno dei soggetti possegga il requisito del "fatturato medio annuo pari ad almeno il 75% dell’importo della progettazione”, il mandatario debba necessariamente essere il soggetto con il fatturato medio annuo maggiore. Tale interpretazione lascia perplessi, perchè se così fosse ci si potrebbe trovare nella situazione nella quale un soggetto del raggruppamento incaricato di svolgere esclusivamente un’attività non prevalente (ad esempio il Tecnico Abilitato in Acustica Ambientale incaricato esclusivamente della progettazione fonometrica) potrebbe trovarsi "costretto" ad essere il mandatario perchè possiede un fatturato medio annuo maggiore degli altri soggetti.
si fornisce il seguente chiarimento:
1. L'importo della progettazione a cui si deve far riferimento è quello a base d'asta e, quindi, per l'intervento 7 è pari proprio a €51.682,14. 2. Un principio della norma sui raggruppamenti, e non è un'interpretazione, da cui non si può derogare è che il mandatario deve avere i requisiti maggioritari. Questo vuol dire che il mandatario deve avere la quota dei requisiti superiore a quella degli altri. Perciò, se tutti hanno da soli il 75% del fatturato, immagino che lo stesso varrà per il mandatario e quindi, addirittura da solo, risponde al requisito! La quota maggioritaria va letta all'interno del requisito richiesto e non nel complesso dei fatturati di ciascuno. Quindi, nel caso specifico illustrato, il soggetto che svolge un'attività non prevalente non può essere "costretto" a fare il mandatario. Inoltre, semmai dovesse verificarsi il caso che il mandatario non ha tutti i requisiti maggioritari, ma solo parte di essi, allora si può ricorrere all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, come spiegato nei chiarimenti già esposti.
Il responsabile del procedimento
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| 8 | Pubblicata il 30/03/2018 Problematiche relative all'inserimento della domanda sulla piattaforma
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
E' giunta la segnalazione da alcuni degli interessati alla manifestazione, relativa alla questione riportata in oggetto. Tale problematica NON dipende dalla Stazione Appaltante. Siete quindi pregati, per qualsiasi supporto nell'utilizzo della piattaforma, di chiamare il seguente numero telefonico 055.6560174 e/o scrivere all’indirizzo mail Start.OE@PA.i-faber.com. Questa informazione è reperibile sulla home della piattaforma.
Il responsabile del procedimento
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| 9 | Pubblicata il 10/04/2018 COMUNICAZIONE DATA SORTEGGIO
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
Si comunica che per quanto contenuto nel punto 4 della MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, in data 12 aprile 2018 alle ore 11,00, si procederà all'estrazione a sorte per ciascun intervento degli Operatori cui inviare la LETTERA DI INVITO. Il sorteggio sarà effettuato presso il Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità, via XXVII Aprile, 17 (2° piano).
Il responsabile del procedimento
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| 10 | Pubblicata il 11/04/2018 COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
Ci scusiamo, per un disguido dovuto alla gestione della piattaforma, inavvertitamente ad alcuni O.E. partecipanti e non è stata inviata una mail di cui si prega di NON tenere conto.
Cordiali saluti
Il responsabile del procedimento
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| 11 | Pubblicata il 12/04/2018 COMUNICAZIONE AGLI ESCLUSI
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
Si comunica che a seguito di istruttoria sulle istanze pervenute nn.10 (dieci) Operatori sono stati esclusi dalla partecipazione alla fase successiva che prevedeva il sorteggio ai sensi del punto 4 dell'Avviso di Manifestazione. Agli stessi, perverrà, nei prossimi giorni, comunicazione mediante PEC con il dettaglio dei motivi di esclusione.
Cordiali saluti
Il responsabile del procedimento
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| 12 | Pubblicata il 12/04/2018 COMUNICAZIONE AGLI ESCLUSI
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI PISTOIA - Servizio Progetti Speciali, Grandi Opere e Mobilità Gara: Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia
A integrazione e parziale rettifica della presedente comunicazione, si informa che, a seguito di istruttoria sulle istanze pervenute, n. 9 (nove) e non 10 (dieci)operatori sono stati esclusi dalla partecipazione alla fase successiva che prevedeva il sorteggio ai sensi del punto 4 dell'Avviso di Manifestazione. Inoltre, a seguito del sorteggio avvenuto in data odierna, con avvio delle operazioni alle ore 11.00, n. 5 (cinque) operatori non sono stati sorteggiati e quindi non potranno partecipare alla successiva fase di invito a presentare offerta. Ad ognuno degli esclusi verrà fatta opportuna ed adeguata comunicazione Cordiali saluti
Il responsabile del procedimento
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Nessun chiarimento presente per la richiesta di preventivi.