COMUNE DI BIBBIENA - UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICIGara Telematica007558/2018

PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PROGETTAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA PER L'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

(Scaduta)
Le prestazioni oggetto della presente indagine di mercato attengono ai servizi tecnici di ingegneria e architettura di cui all’art. 3 comma 1 lettera vvvv) del Codice e comprendono la redazione del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del D.lgs. 81/2008 delle opere necessarie alla realizzazione “DELLA NUOVA SEDE DELLA SCUOLA MATERNA NELLA FRAZIONE DI SOCI”.
Per il dettaglio dei contenuti della progettazione e degli elaborati componenti lo specifico livello progettuale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 comma 3 e 216 comma 4 del D.lgs. 50/2016, si rimanda alle disposizione contenute nella parte II, titolo II, capo I del DPR 207/2010 articoli da 33 a 43 nonché all’elenco delle prestazioni previste nell’allegato calcolo della notula professionale. Si evidenzia in proposito che il progetto esecutivo, così come previsto dall’art. 23 comma 8 del Codice, è redatto in conformità al progetto definitivo ed esso determina, in ogni dettaglio, i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il progetto esecutivo deve essere, altresì, corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita. In relazione a quanto sopra si richiama l’attenzione degli aspiranti concorrenti sul fatto che la fase progettuale in affidamento, fa seguito a progetto definitivo già approvato da questa Amministrazione con Deliberazione della Giunta Comunale n. 37 del 27/02/2015 e successive modifiche ed integrazioni disposte con atti G.C. n. 42 del 09/03/2015 e G.C. n. 49 del 03/04/2018; pertanto ai sensi di quanto disposto dall’art. 23 comma 12 del D.lgs. 50/2016, l’eventuale nuovo progettista deve accettare l’attività progettuale svolta in precedenza mediante validazione della stessa. Si evidenzia che sul progetto esecutivo dovrà essere acquisita la definitiva approvazione da parte dell’Ufficio Regionale del Genio Civile settore Prevenzione Sismica che costituirà parere istruttorio di conformità del progetto rispetto alle prescrizioni tecniche delle direttive ministeriali e regionali in vigore. Pertanto nella redazione degli elaborati i professionisti dovranno prestare particolare attenzione alle prescrizioni del DECRETO M.I.T., del 17 gennaio 2018 (Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni) oltre che agli indirizzi forniti dalla Regione Toscana per la progettazione e per l'esecuzione degli interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico degli edifici pubblici strategici e rilevanti.
Inizio:
20/04/2018 13:00
Fine:
11/05/2018 10:00
Data di pubblicazione:
20/04/2018 12:17

Avviso agli iscritti alle categorie dell'indirizzario

  • 71221000. Servizi di progettazione di edifici

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 ATTESTAZIONE DI AVVENUTA ESECUZIONE SOPRALLUOGO Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
2 Download Documento MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (33,48 KB)
Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 03/05/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: COMUNE DI BIBBIENA

Stazione appaltante: UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI

PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PROGETTAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA PER L'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

In ordine al primo quesito posto, si evidenzia che come previsto al punto 4.5 dell'avviso di indagine di mercato, in attuazione delle indicazioni fornite dalla competente Autorità Nazionale Anti Corruzione nella linee guida n. 1 aggiornate al D.lgs. 56/2017 con delibera del Consiglio dell’Autorità n. 138 del 21 febbraio 2018, per le opere inquadrabili nelle categorie “impianti” sono da ritenersi idonei a comprovare i requisiti richiesti solo gli interventi appartenenti alla stessa categoria e destinazione funzionale, il cui grado di complessità risulti pari o superiore a quello indicato per la categoria di riferimento delle opere. Nella fattispecie vanno bene i servizi in IA02 in quanto aventi la stessa destinazione funzionale di quelli in IA01 e grado di difficoltà superiore.

Per la seconda domanda, si richiama quanto espressamente riportato in proposito sempre al punto 4.5 dell’avviso e cioè che: “sono ritenuti validi i servizi di consulenza aventi ad oggetto attività accessorie di supporto alla progettazione che non abbiano comportato la firma di elaborati progettuali, quali, ad esempio, le attività accessorie di supporto per la consulenza specialistica relativa agli ambiti progettuali strutturali e geotecnici. Ciò a condizione che si tratti di attività svolte nell’esercizio di una professione regolamentata per le quali è richiesta una determinata qualifica professionale, come indicato dall’art. 3 della direttiva 2005/36/CE, e purché l’esecuzione della prestazione, in mancanza della firma di elaborati progettuali, sia documentata mediante la produzione del contratto di conferimento dell’incarico e delle relative fatture di pagamento.” La classe V03 è ammissibile in quanto avente grado di difficoltà superiore rispetto a quello di inquadramento delle opere da progettare.

IL RUP

2

Pubblicata il 07/05/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: COMUNE DI BIBBIENA

Stazione appaltante: UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI

PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PROGETTAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA PER L'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

In relazione al quesito, si evidenzia quanto segue:

- l’attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione risulta compresa nell’oggetto dell’incarico da affidarsi ma costituisce attività complementare a quella prevalente e principale di progettazione architettonica e strutturale dell’intervento di realizzazione della nuova scuola materna di Soci;

- per tale attività sono previsti esclusivamente requisiti di idoneità professionale vale a dire la presenza nel gruppo di progettazione di un professionista abilitato allo svolgimento delle prestazioni di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione in possesso dell’attestato di formazione ai sensi dell’art. 98 del D.lgs. 81/2008;

- stante l’elencazione contenuta all’art . 31 comma 8 del D.lgs. 50/2016, riteniamo che il fatturato per servizi di coordinamento della sicurezza sia utilmente spendibile per l’apporto del requisito di capacità economica e finanziaria richiesto nella forma di fatturato globale per servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura;

- circa il requisito dell’esperienza tecnica e professionale, in considerazione della sostanziale differenza formativa, prestazionale ed organizzativa tra i profili necessari per la progettazione e quelli necessari per il coordinamento della sicurezza, non potendosi configurare nella fattispecie un’attività propedeutica e di supporto alla progettazione (vedi contenuto delle linee guida n. 1 ANAC), il coordinamento della sicurezza non risulta essere attinente per la realizzazione di una progettazione architettonica e strutturale, in quanto, ad esempio, potendo essere svolto anche da figure professionalmente non in possesso del titolo di Ingegnere o Architetto, non è condizione necessaria e sufficiente per garantire la qualificazione necessaria.

IL RUP

3

Pubblicata il 10/05/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: COMUNE DI BIBBIENA

Stazione appaltante: UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI

PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PROGETTAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA PER L'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

In relazione al quesito, si evidenzia quanto segue:

- La manifestazione di interesse indetta da questa Amministrazione ha lo scopo di selezionare, tra tutti i soggetti interessati, n. 10 operatori da porsi in competizione ai fini dell’acquisizione di offerte per l’aggiudicazione dei servizi di progettazione della nuova scuola materna di Soci. Essendosi avvalsa della facoltà di limitare il numero degli invitati alla successiva fase di gara, si è ritenuto fondamentale garantirsi l’effettivo interessamento da parte di operatori qualificati e quindi di richiedere già in fase di manifestazione le modalità di apporto dei requisiti necessari ai fini della successiva partecipazione al confronto competitivo.

- Nell’ottica di cui sopra è previsto che il professionista singolo che manifesta il proprio interesse in quanto in possesso di tutti i requisiti richiesti, può qualora estratto e invitato alla successiva fase di gara trattare per se o quale mandatario di operatori riuniti il tutto in linea con la norma di cui all’art. 48 comma 11 del D.lgs. 50/2016 dove il riferimento all'operatore economico invitato individualmente, presuppone che lo stesso possieda i requisiti per partecipare alla gara.

- Per quanto riguarda le modalità di effettuazione del sopralluogo nel caso di partecipazione in RTP, se l’adempimento viene svolto da uno dei soggetti raggruppandi (mandatario o mandanti) non necessita di alcuna delega.

IL RUP

4

Pubblicata il 17/05/2018

AVVISO ESITO INDAGINE DI MERCATO PER AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI BIBBIENA - UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI

Gara: PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PROGETTAZIONE DEL PIANO DI SICUREZZA PER L'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI SOCI.

AVVISO DEL 17/05/2018

SI RENDE NOTO CHE

In data venerdì 11 maggio u.s., sono state espletate sulla piattaforma START le operazioni di disamina della documentazione richiesta per la partecipazione all’indagine di mercato di cui in oggetto ed il successivo sorteggio telematico dei dieci (10) operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di progettazione.

In esito alle operazioni svolte, si riporta di seguito l’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse ma non sono stati estratti o sono stati accantonati ai fini del sorteggio:

- europrogetti14

- studio tecnico Ing. Donatelli;

- Luca Stocchi;

- Studio Tecnico Cappelletti Professionisti Associati;

- STUDIO A S.S. - NUOVOMODO – RAPINI;

- ATIproject srl;

- RTI Gara Soci (Studio Associato Schiatti Benini & Bizzelli”- Arch. Mario Maschi- Arch. Tenti Giorgio- Ing. Giovanni Schiatti);

- RTP DA NOMINARE (Ing. Massimo Tassini- Arch. Claudia Bresciani- Ing. Stefano Ciabattini- Ing. Luca Bechi-Arch. Sergio Bresciani);

- BOLINA INGEGNERIA SRL;

- Arketipo Studio Tecnico Associato;

- R.T.P. Costituendo Bioarch;

- GALLUZZI ASSOCIATI associazione professionale;

- ARCHITETTO LUCA FURIOZZI;

- OCRA SRL;

- DOMUS INGEGNERIA;

- Itinera Lab-Mazzero-La Puma;

- STEFANO GRISOSTOMI INGEGNERE;

- Vasarri e Associati stp - Arch. A. Rullani - Arch. M. Zingarelli - Prof. Arch. M. Sala;

- ARCHITETTO ANTONIO ANICHINI;

- Pi Greco;

- Settanta7 Studio Associato;

- CITTA' FUTURA S.C.;

- Prisma Ingegneria Srl;

- GPA & co.;

- Studio LBV ingegneria e Ing. Enrico Galigani;

- S2R S.r.l.;

- nemogruppo architetti associati

- Architetto Pasquale Miano;

- Gruppo Tecnico Associato srl;

- PROGEO ENGINEERING SRL;

- RTI ingg. Monari e Suppini;

- Di Girolamo Engineering s.r.l.;

- Studio Associato T.L.A. Associati;

- Studio di Architettura - Arch. Alfredo Senatore;

- Dott. Ing. Andrea Maria PARISI di FINALE;

- TPC progetti snc;

- HD ENGINEERING S.R.L.;

- INGEGNER GIANNI STOLZUOLI;

- Building & Design srl Brandini Leonini;

SI INFORMA INOLTRE CHE

stante il disposto dall’art. 53 comma 2 lettera b) del D.lgs. 50/2016 in materia di riservatezza e divieto alla diffusione di informazioni nell’ambito delle procedure negoziate, è omessa la pubblicazione del verbale riepilogativo di tutte le operazioni svolte sulla piattaforma telematica fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per la richiesta di preventivi.