# | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C | 7107135157 | 1 servizi | € 2.455.538,000000 | 0 | 4 | 30,00 | 70,00 |
# | Documento | Tipo richiesta | Note |
---|---|---|---|
1 | A.2) DGUE operatore economico | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
2 | A.3) garanzia provvisoria | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
3 | A.4) capitolato sottoscritto | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
4 | A.5) versamento ANAC | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
5 | A.6) referenza bancaria | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio disgiunto |
6 | DGUE ausiliaria art. 110 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
7 | DGUE ausiliaria art. 89 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
8 | DGUE consorziate esecutrici | Amministrativa | Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
9 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
10 | contratto di avvalimento art. 110 | Amministrativa | Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
11 | contratto di avvalimento art. 89 | Amministrativa | Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
12 |
dichiarazione di avvalimento art. 110
(56,00 KB) |
Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
13 |
dichiarazione di avvalimento art. 89
(55,50 KB) |
Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
14 | realzione di un professionista art. 186 bis | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
15 |
scheda consorziate esecutrici
(47,50 KB) |
Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
# | Documento |
---|---|
1 |
DGUE (197,50 KB) |
2 |
Disciplinare (256,71 KB) |
3 |
bando (58,90 KB) |
4 |
capitolato (216,01 KB) |
5 |
progetto di gara (70,00 KB) |
# | Comunicazioni | |
---|---|---|
1 | Pubblicata il 01/03/2018 16:23 Servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato di personale per attività con profilo professionale “insegnante servizi scolastici di prima infanzia” e “educatore s [...]
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Allegato alla presente si trasmette nota prot. n. 28501 del 1° Marzo 2018 della Responsabile Ufficio Contratti Dott.ssa Simonetta Lenzi relativa alla comunicazione di stipula del contratto di appalto in oggetto.
Cordiali saluti.
Settore Contratti Provveditorato Economato Patrimonio Demanio Ufficio Contratti Dott. Marcello Lotti
Il responsabile del procedimento comunicazione-t27624i0a28079e15762.pdf.p7m |
|
# | Chiarimenti | |
---|---|---|
1 | Pubblicata il 10/07/2017 14:31 DomandaSERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Spett.le Ente,
con riferimento al CAPITOLATO vi segnaliamo:
art. 3.3 per quanto concerne l'idoneità psico - fisica all'impiego, rientra in un’unitaria attribuzione di oneri, tutti a carico del medesimo medico competente dell’utilizzatore, riconducibili alla generale “sorveglianza sanitaria” di cui all’art. 41 D.Lgs. 81/08 dove : il comma 2 lett. b definisce appunto la visita medica periodica; il collegato comma 2 bis la visita medica preventiva / preassuntiva. Tale verifica, pertanto, deve essere posta in essere dal Comune , e a sue spese, nel rispetto della normativa vigente (cfr anche art 34 c. 3 D. Lgs 81/15 e art 22 CCNL Agenzie per il lavoro).
art 3.5 per quanto concerne la formazione sulla “tenuta dei registri e uso di macchinari di proprietà del Comune” segnaliamo che solo l’utilizzatore, essendo proprietario ed i possesso dei predetti strumenti, potrà fornire l’adeguata formazione ai somministrati, e non l’agenzia che ne è estranea. Chiediamo di rivedere l’articolo sul punto.
art 6.10 chiediamo di indicare generalmente entro quando il Comune paga il servizio, anche ai fini della determinazione degli oneri finanziari che ricadono sull’agenzia.
art 12. 3 chiediamo a quanto ammontano le spese contrattuali
Con riferimento al DISCIPLINARE, pag. 4, punto 3) “strumenti di monitoraggio e di verifica della qualità del servizio”, vi chiediamo se potete riformularne i contenuti, poichè il secondo capoverso risulta incompleto. E' inoltre presente un riferimento alle spese di pubblicazione che costituisce probabilmente un refuso.
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgiamo distinti saluti RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C DOMANDA: art. 3.3 per quanto concerne l'idoneità psico - fisica all'impiego, rientra in un’unitaria attribuzione di oneri, tutti a carico del medesimo medico competente dell’utilizzatore, riconducibili alla generale “sorveglianza sanitaria” di cui all’art. 41 D.Lgs. 81/08 dove : il comma 2 lett. b definisce appunto la visita medica periodica; il collegato comma 2 bis la visita medica preventiva / preassuntiva. Tale verifica, pertanto, deve essere posta in essere dal Comune , e a sue spese, nel rispetto della normativa vigente (cfr anche art 34 c. 3 D. Lgs 81/15 e art 22 CCNL Agenzie per il lavoro).
RISPOSTA:l’art.22 CCNL Agenzie per il lavoro CCNL prevede solo che la sorveglianza sanitaria resta a carico dell’utilizzatore, ma trattandosi di un avviamento di soggetti assunti dall’APL, l’utilizzatore ha bisogno di verificare preventivamente il possesso dell’idoneità alle mansioni. Per questo motivo, la visita “preassuntiva” precede l’avviamento al lavoro dal parte della APL e non riteniamo possa essere posta a carico dell’utilizzatore, come invece avviene per le visite periodiche alle scadenze previste dal piano di sorveglianza sanitaria o richieste dall’interessato, in corso di rapporto di lavoro. Peraltro, in relazione all’applicazione della clausola sociale di cui all’art. 31 del CCNL Agenzie per il lavoro e dell’art. 4 comma 3 del capitolato, la visita preassuntiva potrebbe non essere necessaria per una buona parte dei casi, trattandosi di soggetti già visitati in relazione al precedente rapporto di lavoro. L’art. 34 comma 3 D. Lgs 81/15 non appare inerente la tematica in esame, specificando esclusivamente l’obbligo per l’utilizzatore di includere i lavoratori somministrati nell’organico dell’ente ai soli fini dell’applicazione della normativa inerente la salute e sicurezza del lavoro.
DOMANDA:art 3.5 per quanto concerne la formazione sulla “tenuta dei registri e uso di macchinari di proprietà del Comune” segnaliamo che solo l’utilizzatore, essendo proprietario ed i possesso dei predetti strumenti, potrà fornire l’adeguata formazione ai somministrati, e non l’agenzia che ne è estranea. Chiediamo di rivedere l’articolo sul punto. RISPOSTA:L’Art. 35 comma 4 d. lgs. 81/2015 prevede che Il somministratore informa i lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive e li forma e addestra all'uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell'attività lavorativa per la quale essi vengono assunti, in conformità al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Peraltro, la competenza richiesta si riferisce alla capacità di utilizzare strumenti nell’ambito dell’attività didattica di riferimento
DOMANDA:art 6.10 chiediamo di indicare generalmente entro quando il Comune paga il servizio, anche ai fini della determinazione degli oneri finanziari che ricadono sull’agenzia. RISPOSTA:Le fatture dovranno essere redatte con la dicitura “pagamento a 60 gg.”.
DOMANDA:art 12. 3 chiediamo a quanto ammontano le spese contrattuali RISPOSTA:le spese contrattuali ammontano a circa 400 euro
DOMANDA:Con riferimento al DISCIPLINARE, pag. 4, punto 3) “strumenti di monitoraggio e di verifica della qualità del servizio”, vi chiediamo se potete riformularne i contenuti, poichè il secondo capoverso risulta incompleto. E' inoltre presente un riferimento alle spese di pubblicazione che costituisce probabilmente un refuso. RISPOSTA:3) strumenti di monitoraggio e di verifica della qualità del servizio prestato messi a disposizione dell'amministrazione; modalità operative adottate al fine di garantire la giusta retribuzione ed il corretto e puntuale pagamento delle voci stipendiali ai lavoratori; Strumenti di verifica: prendendo a base l'invio almeno trimestrale di un questionario finalizzato ad accertare la puntualità, correttezza e qualità del servizio prestato e l'effettuazione mediante sorteggi di buste paga di almeno tre lavoratori somministrati da presentare all'amministrazione, saranno premiate soluzioni migliorative dirette ad accertare i dati sopra descritti (max pag.1) PUNTEGGIO MAX 10
l'Ufficio Provveditorato |
|
2 | Pubblicata il 11/07/2017 15:33 DomandaSERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Con la presente si richiede chiarimenti in merito al requisito tecnico indicato: "indicare l'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni nel settore oggetto dell’appalto (2014/2015/2016), con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati dal quale risulti almeno un servizio di importo superiore ad € 600.000,00. La domanda è: il fatturato servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato? o servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVOSCOLASTICI” CATEGORIA C. ? RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C DOMANDA: Con la presente si richiede chiarimenti in merito al requisito tecnico indicato: "indicare l'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni nel settore oggetto dell’appalto (2014/2015/2016), con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati dal quale risulti almeno un servizio di importo superiore ad € 600.000,00. La domanda è: il fatturato servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato? o servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVOSCOLASTICI” CATEGORIA C. ? RISPOSTA: Il fatturato per il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato
L'Ufficio Provveditorato |
|
3 | Pubblicata il 21/07/2017 12:45 DomandaSERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Spett.le Ente, con riferimento al DGUE e alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE chiediamo se prevedete di mettere a disposizione dei partecipanti la relativa modulitistica, attualmente non presente tra i documenti di gara. Grazie. Distinti saluti. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C la domanda di partecipazione si crea form on line una volta che l'operatore economico inizia la procedura di invio dell'offerta: il DGUE è stato inserito tra gli allegati |
|
4 | Pubblicata il 21/07/2017 12:48 DomandaSERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Gara: SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C:
si richiede se quando indicato a pag.4 del Capitolato il numero max di pagine per ogni criterio intendono la pagina singola o la pagina fronteretro. Grazie RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C ovviamente la pagina singola in quanto la documentazione non è cartacea |
|
5 | Pubblicata il 24/07/2017 14:11 DomandaSERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C
Spett.le Comune di Livorno,
con la presente sottoponiamo alla Vs attenzione i seguenti quesiti.
1.CAPITOLATO DI GARA recita all'art. 3 - Obblighi dell’Agenzia aggiudicataria punto 3. di “accertare l’idoneità psico-fisica all’impiego dei lavoratori somministrati, trasmettendo, se richiesto dalla stazione appaltante, apposita documentazione comprovante detta idoneità; le spese derivanti da tali accertamenti sono ad esclusivo carico dell’agenzia” Malgrado la risposta fornita da codesto Ente ad altro operatore economico, ci preme evidenziare la manifesta illegittimità di detto obbligo. Per comprendere meglio quanto asserito, è necessario analizzare il combinato disposto degli art. 34 e 35 del D. Lgs 81.2015: al comma 3, art. 34 si precisa che "il lavoratore somministrato non è computato nell'organico dell'utilizzatore ai fini dell'applicazione di normative di legge o di contratto collettivo, fatta eccezione per quelle relative alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro", mentre al comma 4, art. 35 che "l'utilizzatore osserva nei confronti dei lavoratori somministrati gli obblighi di prevenzione e protezione cui è' tenuto, per legge e contratto collettivo, nei confronti dei propri dipendenti” . La visita pre-assuntiva non può non essere intesa come un onere di prevenzione e pertanto essere spostato dall’utilizzatore all’agenzia nonostante detta attività debba essere espletata prima dell'assunzione. Peraltro, tale previsione non è mai stata oggetto di dubbi interpretativi, la previgente normativa ( D.lgs. n. 276/2003 - Circolare Ministeriale n° 7 del 22 febbraio 2005) pure equiparava sotto l'aspetto sanitario il lavoratore somministrato al dipendente dell’utilizzatore attribuendo a quest'ultimo l'obbligo della sorveglianza sanitaria anche nella fase immediatamente precedente l'assunzione. Alla luce di quanto detto, si richiede lo stralcio del punto 3 dell'art. 3 del capitolato di gara. 2. OFFERTA TECNICO – PROGETTUALE a pagina 4 del disciplinare di gara si richiede venga redatta attenendosi allo schema contenente i criteri di aggiudicazione/elementi di valutazione. Tale documento deve essere compilato con un numero massimo di pagine come indicato nei criteri di valutazione - carattere Times New Roman - corpo 12. Chiediamo se, in virtù del ristretto numero di pagine ammesso, sia è possibile includere allegati (es.: curricula del team di lavoro, elaborati) al fine di meglio esplicitare il progetto tecnico. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE PER ATTIVITÀ CON PROFILO PROFESSIONALE “INSEGNANTE SERVIZI SCOLASTICI DI PRIMA INFANZIA” E “EDUCATORE SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI” CATEGORIA C 1) si conferma quanto già espresso nella risposta alla precedente faq 2) sono ammessi allegati |
|