UNIVERSITA' DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logisticaGara Telematica004554/2017

Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

(Aggiudicazione efficace)
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzioni operative (opzionali), assistenza e contabilità dei lavori (opzionale), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (opzionale) per il completamento delle strutture per il dipartimento di Scienze veterinarie a San Piero a Grado, località La Ballerina
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
24/07/2017 10:52
Codice gara AVCP:
6801990
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 71200000. Servizi architettonici e servizi affini

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Allegato P - DPR 207/2010 - Contratti relativi a forniture e a altri servizi (lin.semplice))
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1 Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa71490563A41 servizi€ 1.495.103,000620,0080,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Cauzione provvisoria e impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva (art. 17, punti A.3 e A.4 del disciplinare) Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
2 Contratto di avvalimento ai sensi art. 89 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
3 Copia autentica dell'atto di costituzione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
4 DGUE art.110 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 DGUE ausiliaria art. 89 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 DGUE consorziata esecutrice Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 DGUE operatore economico Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Documentzione aggiuntiva amministrativa Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
9 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Modello A.2.1 “DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Modello A.2.2 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 89” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Modello A.2.3 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 110 comma 5” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Modello A.2.4 “Dichiarazione art. 80 comma 5 lettere F-bis e f-ter” Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
14 Relazione di un professionista in caso di concordato preventivo con continuità aziendale Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
15 Ricevuta avvenuto versamento contributo obbligatorio ANAC ((art. 17 punto A.5 del disciplinare) Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
16 Ricevuta avvenuto versamento imposta di bollo Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
17 Scansione atto costitutivo e/o statuto dello studio associato di professionisti Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto

Date

Inizio ricezione offerte:
24/07/2017 13:00:00
Fine ricezione offerte:
16/10/2017 13:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 02/08/2017 12:03

Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 28 luglio 2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

Testo del quesito

Premesso che all'art. 2 del disciplinare di gara sono riportati gli importi dei lavori e all'art. 12 sono indicati i requisiti per la partecipazione alla gara, con la specificazione delle classi e categorie nonché degli importi relativi di cui alle tabelle di pag. 16.

Con la presente si chiede, cortesemente, di confermare se i requisiti per la partecipazione alla gara sono quelli riportati a pag. 16, considerato che apparirebbero alcune incongruenze fra gli importi dei lavori di cui all'art. 2 con le tabelle di pag. 16.

Testo risposta

Nella richiesta di chiarimenti non vengono specificate le incongruenze tra gli importi dei lavori di cui all'art. 2 con le tabelle di cui alla pag. 16 del disciplinare di gara.

Al riguardo, si precisa che le apparenti incongruenze derivano dal fatto che l'importo delle opere da realizzare non coincide con quello delle opere da progettare, dato che parte della progettazione (quella edile) viene svolta dai tecnici dell'amministrazione (come, peraltro, chiaramente indicato nei documenti di gara).

Si confermano pertanto i requisiti per la partecipazione alla gara riportati a pag. 16 del disciplinare.

Pisa, 2/08/2017

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 03/08/2017 11:25

comunicazione pubblicazione bando di gara sulla GURI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

Si comunica che in data 2/08/2017 il bando di gara relativo alla presente procedura è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5a Serie Speciale n. 88.

Pisa, lì 3/08/2017

Il Coordinatore del Servizio Gare e degli Acquisti

Dott. Gabriele Tabacco

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 05/09/2017 16:11

Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 31/07/2017 e in data 16/08/2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

Risposta a richiesta di chiarimenti pervenuta in data 31/07/2017

Data 31/07/2017

Testo del quesito

Con riferimento alla procedura di cui all'oggetto, si chiede se è previsto l'affidamento a soggetti esterni all'Ente delle attività di supporto al RUP tra cui, tra le altre, l'attività di verifica ai fini della validazione della progettazione ai sensi dell'art. 26 D.lgs. 50/2016, e pertanto se e quando verrà bandita la relativa gara di individuazione dell'Organismo di Ispezione a tal fine deputato.

Risposta al quesito

La richiesta di informazioni non è pertinente alla gara pubblicata. In merito all'attività di verifica ai fini della validazione della progettazione, questa Amministrazione si riserva le opportune valutazioni e decisioni al momento opportuno.

Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 16/08/2017

Data 16/08/2017

Testo del quesito

Secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione degli F23, il campo 4 deve riportare le generalità del soggetto tenuto al versamento e il campo 5 le eventuali generalità del legale rappresentante (nel caso il soggetto tenuto al versamento sia una società) che deve poi firmare il modello in calce all’atto del pagamento. Dal momento che il soggetto tenuto al versamento e che firma il modello non può essere altri che il concorrente, si chiede conferma se nel campo 4 si debbano indicare le generalità dell’università di Pisa anziché quelle del concorrente, come da voi indicato al punto A.6) pagg.28-29 del disciplinare di gara.

Testo risposta

Dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate il campo 4 appare riservato alle generalità del soggetto tenuto al versamento (concorrente). Tuttavia, in conformità all'operato di altre Stazioni appaltanti, appare possibile l'indicazione delle generalità dell'Ente che ha indetto la gara.

Data 16/08/2017

Testo del quesito

Tra i requisiti di capacità economica e finanziaria (pagg. 15-16 del disciplinare di gara) è prevista la dichiarazione di essere in possesso, già alla data di partecipazione alla gara, di «una copertura assicurativa contro i rischi professionali pari al 10 % del valore delle opere da progettare (Euro 1.049.900,75). Detta polizza deve avere le caratteristiche di cui all’art. 5 del disciplinare prestazionale». Poiché l’art. 5 del disciplinare prestazionale norma la polizza che deve presentare l’affidatario (e non il concorrente) e specifica che «La suddetta polizza deve avere decorrenza dalla data di inizio dei lavori e durata fino al collaudo definitivo dell’opera oggetto di progetto», si chiede se il concorrente non debba presentare una dichiarazione di impegno a stipulare la relativa polizza anziché dichiarare di possedere già la polizza che compete a chi ha già redatto la progettazione.

Testo risposta

Si conferma che, come previsto dall'art. 83, comma 4 lett. c) del D.lgs. 50/2016, è stato richiesto, quale requisito di capacità economica e finanziaria di cui all'art. 83, comma 1 lett. b), il possesso, già alla data di partecipazione della gara, di un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali. Nello specifico, è stata richiesta una copertura assicurativa contro i rischi professionali pari al 10 % del valore delle opere da progettare (vedi al riguardo anche indicazioni di cui alle Linee Guida n. 1 approvate dal Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 973 del 16 settembre 2016).

Il riferimento alle caratteristiche di cui all'art. 5 del disciplinare prestazionale è da intendersi nel senso che detta polizza deve avere i contenuti delineati nel suddetto art. 5, e cioè che deve coprire il professionista dai rischi di natura professionale connessi alla progettazione, senza un riferimento specifico di validità temporale connesso ai lavori che verranno appaltati da questa Università.

Il concorrente dovrà quindi dichiarare, in sede di gara, di possedere già tale polizza di responsabilità civile professionale con un massimale pari ad almeno il 10% del valore delle opere da progettare, che copra il professionista dai rischi di natura professionale connessi alla progettazione.

In caso di aggiudicazione dell’appalto, il concorrente dovrà produrre la polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale di cui all’ art. 5 del disciplinare prestazionale con riferimento specifico all’ appalto in questione e con decorrenza dalla data di inizio dei lavori e durata fino al collaudo definitivo dell’ opera oggetto di progetto.

Tale polizza potrà essere anche un’appendice alla polizza di responsabilità civile professionale di cui il concorrente è già in possesso al momento di presentazione delle dichiarazioni per la partecipazione alla gara.

Pisa, lì 5/09/2017

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 14/09/2017 13:04

Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 31 agosto 2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

Data 31/08/2017

Testo del quesito

In riferimento alla gara in oggetto, si chiedono chiarimenti a riguardo della precisa definizione delle parcelle in affidamento.

In particolare si trova inadeguato porre a bando una parcella per servizi di architettura che non verranno poi affidati al vincitore mentre tutta la parte di E.17 non viene per nulla considerata nelle parcelle di progettazione.

Nel totale di € 1.495.103,00 a base di gara, non possono essere conglobate le parcelle che poi la Stazione Appaltante si ritiene per servizi interni. Sia redatto un bando dove viene messo in gara solo ciò che verrà affidato, con i calcoli opportuni.

Si chiede, pertanto, di rettificare opportunamente il bando, con adeguato rinvio dei termini di scadenza, in modo che siano chiaramente elencate e computate le prestazioni che verranno affidate.

Inoltre si prega di verificare la corretta disponibilità dei file corrispondenti ai link del sito https://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi/progettosc/index.htm in quanto non tutti sono funzionanti, ed in particolare proprio il prospetto del calcolo parcelle.

Testo risposta

Relativamente ai servizi di architettura che saranno svolti da questa stazione appaltante (progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo e la relativa direzione lavori/operativa delle opere edili ed affini, degli arredi ed attrezzature, compreso il coordinamento delle prestazioni specialistiche) si tratta di una scelta di questa Amministrazione ai sensi dell'art. 24, comma 1 lett. a) del D.lgs.50/2016. Tali servizi, infatti, non sono compresi nell'importo a base di gara.

Per quanto concerne poi le prestazioni professionali relative ai lavori di cui alla categoria E17 ("Verde ed opere di arredo urbano improntate a grande semplicità pertinenziali agli edifici e alla viabilità. Campeggi e simili") esse sono state correttamente computate nella tabella dei compensi. Nella tabella riassuntiva riportata in fondo al documento in questione, sono ricomprese sotto la voce "edilizia".

Per quanto riguarda poi il riferimento alle "parcelle che poi la Stazione Appaltante si ritiene per servizi interni", presumendo che il richiedente abbia inteso fare riferimento alle prestazioni opzionali, si rileva che esse sono state considerate nell'importo a base di gara secondo quanto previsto dall'art. 35, comma 4 del D.lgs. 50/2016. Detta disposizione prevede infatti che "Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara".

Infine, relativamente alla disponibilità dei documenti sul profilo del committente, abbiamo verificato che non sussistono problemi tecnici di accesso a detti file, per cui appare verosimile che trattasi di difficoltà legate agli strumenti informatici del concorrente.

In conclusione, non si ravvisano pertanto le condizioni per rettifiche del bando e rinvio dei termini di scadenza.

Pisa, lì 14/09/2017

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 15/09/2017 11:43

Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 12 settembre 2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa

Data 12/09/2017

Testo del quesito

Con riferimento all’oggetto con la presente siamo a richiedere appuntamento per poter effettuare la presa visione dei luoghi ove si svolgerà l’intervento.

Testo risposta

La presa visione dei luoghi non è prevista dal disciplinare. Pertanto non verranno effettuati sopralluoghi.

Pisa, lì 15/09/2017

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

1-5 di 15 1 2 3

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara