COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Gare e ContrattiGara Telematica005431/2017

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

(In aggiudicazione)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura ristretta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
23/08/2017 10:23
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura ristretta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 65300000. Erogazione di energia elettrica e servizi connessi

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Retta base-prezzo minimo)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste di invio documentazione per la fase di qualifica

# Documento Note
1 Download Documento 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Download Documento CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Download Documento CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Download Documento DGUE PROGETTISTA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 Download Documento DGUE AUSILIARIA ART. 89 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 Download Documento DGUE OPERATORE ECONOMICO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Download Documento DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Download Documento DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Download Documento N. 2 GARANZIE BANCARIE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Download Documento RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
14 Download Documento SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata di qualifica

Nessuna richiesta inserita

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento APPENDICE A SCHEDE DI CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI (276,87 KB)
2 Download Documento APPENDICE B CENSIMENTO E PROTOCOLLO LUMIERE (195,39 KB)
3 Download Documento APPENDICE C LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CENSIMENTO LUMIERE (225,20 KB)
4 Download Documento APPENDICE D WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (JSON) (449,43 KB)
5 Download Documento APPENDICE E WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (XML) (336,60 KB)
6 Download Documento APPENDICE F FLUSSO E SPECIFICHE DATI FATTURAZIONE (243,97 KB)
7 Download Documento APPENDICE F IL PROTOCOLLO TALQ (246,72 KB)
8 Download Documento APPENDICE G DESCRIZIONE SERVIZI SMART (1,66 MB)
9 Download Documento APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016 (103,36 KB)
10 Download Documento APPENDICE L DESCRIZIONE DELLE FASI DEL PRIC (140,09 KB)
11 Download Documento APPENDICE M STUDI ILLUMINOTECNICI (17,42 MB)
12 Download Documento APPENDICE N ELENCO DESCRITTIVO VOCI (481,40 KB)
13 Download Documento BANDO GUCE (91,07 KB)
14 Download Documento CAM IN CORSO DI VALIDITA' (4,68 MB)
15 Download Documento CAPITOLATO SIPIS 28 AGOSTO 2017 (1,22 MB)
16 Download Documento DGUE (191,50 KB)
17 Download Documento DISCIPLINARE (377,74 KB)
18 Matrice dei Rischi
19 Matrice dei Rischi
20 Download Documento Matrice dei Rischi (66,04 KB)
21 Download Documento PEF SIPIS (83,22 KB)
22 Download Documento PLANIMETRIA 1 LIVELLI ILLUMINAMENTO FUNZIONALE STRADE (6,32 MB)
23 Download Documento PLANIMETRIA 2A PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA (6,18 MB)
24 Download Documento PLANIMETRIA 2B NUOVO CENTRO IMPIANTI ILLUMINAZIONE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (136,48 KB)
25 Download Documento PLANIMETRIA 3 PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI E SEGNALAZIONI LUMINOSE (5,13 MB)
26 Download Documento PLANIMETRIA 4 RETE FIBRA OTTICA COMUNALE (2,84 MB)
27 Download Documento PLANIMETRIA 5 IMPIANTI ILLUMINAZIONE PROMISCUI ENEL (4,52 MB)
28 Download Documento PLANIMETRIA 6 AZZONAMENTO VERNICIATURE (6,14 MB)
29 Download Documento PLANIMETRIA 7 RETE ELETTRICA PIUSS BORGHI (436,94 KB)
30 Download Documento RELAZIONE DESCRITTIVA CONTENUTI PLANIMETRIE SIPIS (272,37 KB)
31 Download Documento RIEPILOGO CONSUMI IP 2014 - 2016 (24,08 KB)
32 Download Documento SCHEMA DI CONVENZIONE (224,17 KB)
33 Download Documento SMART SERVICE LI 4.19.04 (1,18 MB)
34 Download Documento TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO (303,85 KB)
35 Download Documento TABELLA 2A - 2 ELENCO POD IP (272,58 KB)
36 Download Documento TABELLA 2A - 3 LAMPADE RAPPRESENTATE PER TIPOLOGIA E POTENZA (238,97 KB)
37 Download Documento TABELLA 2A -1 ELENCO PUNTI LUCE PERIMETRO ILLUMINAZIONE (994,52 KB)
38 Download Documento TABELLA 2B NUOVO C. ELENCO STRADE E PUNTI LUCE INIZIALMENTE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (250,66 KB)
39 Download Documento TABELLA 3A -1 ELENCO POD SEMAFORI PERIMETRO DI GESTIONE (263,25 KB)
40 Download Documento TABELLA 3A -2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE (282,22 KB)
41 Download Documento TABELLA 4 RETE CAVI FO (258,08 KB)
42 Download Documento TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL (266,00 KB)
43 Download Documento TABELLA 6 ELENCO STRADE AZZONAMENTO VERNICIATURE (306,35 KB)

Date

Inizio fase di qualifica:
23/08/2017 12:00
Scadenza fase di qualifica:
04/12/2017 10:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 30/08/2017 09:55

SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE N. DUE DOCUMENTI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si comunica che è stato sostituito il documento APPENDICE I "CONSUMI ELETTRICI ANNI 2012 - 2013- 2014- 2015" con il nuovo documento aggiornato "APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016".

Conseguentemente è stato sostituito anche il CAPITOLATO aggiornato all'art. 41 Elenco allegati.

L'Ufficio Provveditorato

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 15/09/2017 13:50

chiarimento su appendici di cui ai punti 4, 5, 7 gara Servizio Illuminazione comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 15/09/2017 13:51

chiarimenti gara servizio illuminazione Comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 25/09/2017 16:48

risposta a operatore economico

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Abbiamo notato che non si fa alcun riferimento alla possibilità di utilizzare l'infrastruttura

della P.I.come veicolo per l'attività di SMART METERING per i contatori di acqua e gas.

La moderna tecnologia applicata ai prodotti LED per le P.I.permettono di uniformare su

un'unica piattaforma i servizi SMART CITY e SMART METERING.

La SMART METERING è una piattaforma tecnologica fondamentale per i progetti di efficienza energetica,

oltre alla misurazione intelligente dei consumi (elettricità,acqua.gas)e alla gestione dell'impianto grazie alle

reti di comunicazione che sfruttano l'infrastruttura della P.I.,la SMART METERING permette anche la misurazione

dei risparmi e la verifica delle performance dei vari impianti sottoposti ad interventi di riqualificazione energetica

risposta

La gara prevede che gli operatori economici possano presentare proposte smart liberamente secondo le loro capacità e in base alle mission di cui sono portatori.

La Commissione giudicatrice apprezzerà queste proposte secondo criteri qualitativi e quantitativi

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 27/09/2017 17:45

delucidazioni d'ufficio

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO

UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO

PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it

SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO

Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016.

A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale

B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica”

C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati

D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti

E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM

F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza

Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana

Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it

Il responsabile del procedimento

1-5 di 13 1 2 3

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 09/10/2017 17:46

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

1) Si chiede di indicare la potenza installata delle lanterne semaforiche corrispondenti ai codici C.37, C.38, C.40, C.41, C.42, C.43, C.45 di cui all’allegato di gara “TABELLA 3A2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE”

2) Al punto 20 di pag. 27 del Capitolato Prestazionale si argomenta la trasformazione degli impianti in classe II. Nello specifico si indica che “la trasformazione dovrà avvenire valutando anche le condizione delle linee elettriche di alimentazione, delle giunti di derivazione e delle componenti elettriche in modo che ogni parte dell'impianto sia adeguata al tipo di classe di isolamento da ottenere”. A differenza delle altre opere di riqualifica previste (di cui sono indicate esattamente quantità e tipologie d’intervento) per quella citata non si riscontra alcuna quantità e/o tipologia posta a base di gara. Si è inoltre notato che nel documento “PEF SIPIS_A3_agosto 2017” sono previste delle voci di investimento quali “sostituzione quadri” e “sostituzione cavi” che presumibilmente si riferiscono, almeno in parte, alle lavorazioni oggetto del quesito. Si richiede pertanto di indicare la quantificazione di tali opere in base allo stato attuale degli impianti.

3) A pag. 12 del Disciplinare – al punto 2.3 OFFERTA TECNICA INIZIALE par. 8 Illuminazione monumentale si cita “La Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e la disponibilità a sponsorizzare specifici interventi di realizzazione di illuminazione artistica o monumentale da completarsi entro il maggio 2019, indicando l'importo”. Si richiede se sia corretto inserire elementi economici all’interno dell’offerta tecnica e pertanto si chiede di chiarire il concetto di “disponibilità alla sponsorizzazione” e di “importo”.

4) L’allegato “TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO” prevede al suo interno la classificazione delle strade secondo la vecchia normativa UNI EN 13201-2:2004. Più volte all’interno dell’intera documentazione di gara si cita la normativa illuminotecnica di riferimento quale la UNI 11248:2016 e quindi ovviamente ai relativi aggiornamenti della UNI EN 13201-2-3-4. Si richiede di indicare per la tabella oggetto del quesito e per l’esecuzione di eventuali calcoli illuminotecnici un riferimento normativo univoco. In caso di utilizzo della normativa aggiornata si richiede la pubblicazione della tabella con l’aggiornamento delle categorie stradali corrispondenti.

Ringraziando anticipatamente per il cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

riservandoci di rispondere al più presto sugli altri punti si invia una risposta relativa al punto 3:

Questa stazione appaltante ha ritenuto di chiedere la disponibilità a sponsorizzare interventi di illuminazione artistica. In questo ambito, limitatamente a quelli da realizzare entro il maggio 2019, si è chiesto di indicare l'importo nell'ambito dell'offerta tecnica, e non in quello dell'offerta economica che è rappresentata dal canone. Quindi l'operatore economico può proporre interventi di sponsorizzazione da realizzarsi nell'ambito del contratto e può indicare quelli che realizzerà prima del maggio 2019 e solo di quelli è richiesto l'importo. Si precisa però che poichè la sponsorizzazione può essere anche di tipo tecnico l'importo da indicarsi deve essere considerato come indicativo, cioè tale da far percepire alla commissione il suo ordine di grandezza. In tal modo la commissione potrà valutare questo criterio anche sulla base di indicazioni che ne facciano percepire la consistenza. Si chiarisce che la sponsorizzazione di illuminazione artistica attiene ad un aspetto pertinente con l'oggetto del contratto ma collaterale ad esso e caratterizzata dalla ulteriore qualificazione del concessionario anche quale sponsor di un particolare intervento (assumendo quindi i diritti alla pubblicità e all'immagine propri dello sponsor). In questo senso riteniamo che possa essere elemento dell'offerta tecnica e non dell'offerta economica.

2

Pubblicata il 18/10/2017 16:55

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazione

In allegato inviamo nostra richiesta di chiarimenti.

rimaniamo in attesa di vostro cortese riscontro

Saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

su richiesta di un operatore economico si conferma che: per comprovare il possesso dei requisiti di progettazione richiesti dai documenti di gara si possono utilizzare contratti di pubblica illuminazione in categoria IA03 (ex IIIC).

3

Pubblicata il 18/10/2017 17:15

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In allegato inviamo nostra richiesta di chiarimenti.

rimaniamo in attesa di vostro cortese riscontro

Saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

in relazione alla richiesta di un operatore economico si chiarisce che: la SOA per progettazione è richiesta per la categoria prevalente OG10; quanto alla categoria OS19 è sufficiente la presentazione di SOA per esecuzione. Ciò nell'interesse alla più ampia concorsualità della gara, che ha carattere innovativo e quindi deve consentire di esaminare proposte innovative anche provenienti da soggetti meno strutturati, e in considerazione del fatto che la progettazione di questa categoria potrebbe essere svolta anche da soggetti non appartenenti ad ordini o albi. Infine, fra i criteri di valutazione delle offerte tecniche, trova spazio anche la valutazione del gruppo di progettazione.

4

Pubblicata il 23/10/2017 09:52

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In riferimento alla procedura “SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE CONSISTENTE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, GESTIONE COMPRENSIVA DELL'UTENZA, PRONTO INTERVENTO, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SEMAFORICA DELLA CITTÀ DI LIVORNO NELL'OTTICA DELLA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI “SMART CITY””, siamo con la presente a porre il seguente quesito, al fine di poter procedere ad una corretta formulazione dell’offerta.

In relazione alla necessità, di riqualificare i centri luminosi in promiscuità con la rete del distributore Enel (E-distribuzione), come riportato all’art.19 del CSA e nel documento Tabella 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL), precisiamo che eseguendo la somma delle singole voci riportate in tabella 5, il numero complessivo di centri luminosi risulta pari a 806 in luogo degli 851 dichiarati; tale nuovo numero trova anche riscontro nell’elaborato grafico PLANIMETRIA 5 IMPIANTI ILLUMINAZIONE PROMISCUI ENEL.

Si chiede pertanto, di chiarire quale quantitativo prendere a riferimento ed eventualmente di aggiornare la documentazione di gara.

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro in merito e con l’occasione si porgono distinti saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si evidenzia che in seguito ad un riscontro degli elaborati risulta un errore nella Tabella 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL. Il numero indicato nei documenti di gara 851 non è esatto mentre il conteggio giusto è in realtà 806.

Ci scusiamo dell'errore

5

Pubblicata il 24/10/2017 17:30

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Chiarimento 1) ---------------------------------------------------------------------------------------

Al punto 2.3 OFFERTA TECNICA INIZIALE – comma 9. Qualità del progetto dei lavori, è scritto quanto segue “[…] La commissione apprezzerà la coerenza tra i diversi elaborati progettuali e del relativo cronoprogramma e la completezza descrittiva con riferimento alle situazioni tipologiche indicate nell’appendice, […]”.

Si chiede di chiarire cosa si intenda per situazioni tipologiche indicate nell’appendice.

Si chiede inoltre di specificare a quale appendice tale affermazione rimandi.

Chiarimento 2)---------------------------------------------------------------------------------------

In relazione al punto 2.3 OFFERTA TECNICA – comma 9. Qualità del progetto dei lavori, si chiede di specificare a quale livello di progettazione sia equiparabile la predisposizione della documentazione da redigere in termini di approfondimento delle tematiche e di quantità di elaborati da prevedere (p.es. Progetto di Fattibilità Tecnico Economica; Progetto Definitivo; …).

Chiarimento 3)---------------------------------------------------------------------------------------

In riferimento alla documentazione scaricabile dalla sezione Gare del sito del Comune di Livorno si chiede come poter scaricare il documento “APPENDICE M STUDI ILLUMINOTECNICI” in quanto, pur utilizzando differenti browser, la pagina per il download del documento non è disponibile.

Chiarimento 4) ---------------------------------------------------------------------------------------

In riferimento ai documenti “APPENDICE A SCHEDE DI CONTROLLO” e “APPENDICE B CENSIMENTO E PROTOCOLLO LUMIERE” si chiede se anche nella prima fase di gara sia necessario considerare tali documenti quale riferimento per le operazioni di rilievo da eseguire.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

chiarimento 1)

Trattasi delle 20 situazioni tipologiche stradali dell'Appendice M “Studi illuminotecnici”

chiarimento 2)

Trattasi di Progetto di fattibilità tecnico - senza definizione economica - con tutta la documentazione e gli ulteriori dettagli richiesti, che lo qualificano un progetto di maggior approfondimento, ancorchè non corrispondente ad un progetto definitivo vero e proprio, che verrà richiesto ai soli 3 candidati che parteciperanno alla fase negoziale.

Riguardo alle 20 situazioni tipologiche stradali si chiede uno studio di dettaglio per la soluzione illuminotecnica proposta comprensivo della descrizione delle caratteristiche tecniche dei corpi illuminanti, con relativo computo metrico non estimativo e relazione tecnica descrittiva. Per le caratteristiche tecniche dei corpi illuminanti si rimanda al contenuto dei requisiti minimi di cui al capitolato

chiarimento 3)

ove persistano problemi può essere richiesto l'utilizzo di WTRANSFER. riferimento PI Vanio Pellegrini vpellegrini@comune.livorno.it

chiarimento 4)

Sono da intendere come documenti da compilare non nella prima fase

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