COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESEGara Telematica009729/2017

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

(Annullata)
VISTA la determinazione a contrattare del Comune di Terranuova B. ni n. 930/2017 del 16/11/2017, (approvata per quanto di competenza con determina del Dirigente della C.U.C. n. 795 del 20/11/2017):
È INDETTA GARA mediante:
- procedura aperta (ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016), da esperirsi in modalità telematica su questa Piattaforma START;
- Criterio di aggiudicazione - ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. 50 del 18/04/2016, ovvero con il criterio dell’“offerta economicamente più vantaggiosa” secondo i criteri e parametri stabiliti nel bando/disciplinare di gara e comunque secondo le procedure della Piattaforma elettronica START.
DATI ESSENZIALI:
- BASE DI GARA: Euro 200.000,00 (rappresentante il canone concessorio quinquennale al netto di IVA);
- DURATA: 5 anni: dal 01/02/2018 – 31/01/2023
- VALORE COMPLESSIVO DELLA CONCESSIONE: 8.603.797,74 (oneri fiscali esclusi)
- REQUSITI DI PARTECIPAZIONE: Vedi punti 1.3 e segg. del Bando/Disciplinare
- OGGETTO: La presente procedura ha per oggetto la concessione dei socio-sanitari, socio-assistenziali e complementari a carattere residenziale e semiresidenziale in favore di persone non autosufficienti e autosufficienti presso la struttura residenziale per anziani “Don Amelio Vannelli” del Comune di Terranuova Bracciolini (Ar) sita in Terranuova Bracciolini (AR), Piazza Unità Italiana 3.
Per ulteriori dettagli e specifiche VEDI: Capitolato Prestazionale ed altri allegati di gara.
- SOPRALLUOGO: Obbligatorio previa prenotazione.
- SCADENZA: TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE SULLA PIATTAFORMA START: Ore 12 del 10/01/2018
- 1° SEDUTA DI GARA: ore 9.30 del giorno 11/01/2018 - luogo: come da punto 2.3 del Bando/disciplinare.

PER OGNI ALTRA NOTIZIA INERENTE L'APPALTO: Vedi Bando/Disciplinare e tutti gli altri allegati su questa Piattaforma.
Il Responsabile del Procedimento.
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
22/11/2017 11:00
Codice gara AVCP:
6907954
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 85300000. Servizi di assistenza sociale e servizi affini

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Prezzo più basso
Dinamica:
Rialzo in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 A.2) - Garanzia Provvisoria di cui all'art. 93 del D. lgs. 50/2016 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 A.7)- Ricevuta di pagamento quota ANAC per partecipaizone alla gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
3 A.8) - Certificato di sopralluogo (scannerizzato) rilasciato dall'Amministrazione comunale Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
4 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 Modulo A - DGUE - Documento Unico Europeo di Gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Modulo A 1- Dichiarazione sul Possesso dei requisiti generici e specifici di partecipazione Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Modulo A 3 - (opzionale) Modulo per Avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 Modulo A 4 - (opzionale) Dichiarazione per Consorzi ed imprese Consorziate Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 Modulo A 5 - (opzionale) Per impegnativa a costituire R.T.I. Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 Modulo A 6 - Dichiarazione accettazione Protocollo legalità-Codice Dipendenti Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Modulo B- Piano economico finanziario di dettaglio Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Date

Inizio ricezione offerte:
24/11/2017 15:00:00
Fine ricezione offerte:
10/01/2018 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 30/11/2017 18:05

QUESITO N. 1 DEL 28/11/2017 E RELATIVA RISPOSTA

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

QUESITO N. 1) 28/11/2017

Con riferimento alla procedura in oggetto:

1) CHIEDIAMO CONFERMA che sia ammessa la partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) di tipo Verticale (es. fra Cooperativa sociale A ed Impresa di pulizie B) ai sensi dell’art. 48 c.2 del Dlgs 50/2016 e s.m.i..

Con riferimento ai seguenti requisiti:

1.3.3) CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Il concorrente deve essere in possesso:

a) della certificazione del sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (o inferiore ISO 9001:2008) per il settore EA:38F o comunque equivalente per processi certificati, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico).

(In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese il presente requisito dovrà essere posseduto singolarmente da ciascun raggruppando, ovvero ciascun raggruppando dovrà possedere la certificazione del sistema di qualità attinente la prestazione presta nella concessione).

b) della certificazione di sistema gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta (EMAS, ISO 14001), in corso di validità. Vengono accettate parimenti altre prove, come una descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dall’offerente (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione del sistema di gestione ambientale, misurazioni e valutazioni, definizione delle responsabilità, sistema di documentazione).

(In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese il presente requisito dovrà essere posseduto singolarmente da ciascun raggruppando).

c) della certificazione BS OHSAS 18001:2007 — Certificato del Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

(In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese il presente requisito dovrà essere posseduto singolarmente da ciascun raggruppando).

2) CHIEDIAMO CONFERMA che in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) di tipo verticale (es. fra Cooperativa sociale A ed Impresa di pulizie B) la certificazione di qualità di cui alla lettera a) dovrà essere posseduta da ciascuna impresa per attività attinenti alle prestazioni che ogni impresa svolgerà in caso di aggiudicazione (nell’esempio, la cooperativa sociale A dovrà possedere la certificazione di qualità per attività socio-assistenziali-sanitarie mentre l’impresa di pulizie B dovrà possedere la certificazione di qualità per le attività di pulizia);

3) CHIEDIAMO CONFERMA che la certificazione EMAS e/o ISO 14001 e la certificazione BS OHSAS 18001:2007 di cui alle lettere b) e c) possano essere oggetto di avvalimento ex art. 89 del Dlgs 50/2016 e s.m.i. ed in particolare di avvalimento “interno” al RTI. Riprendendo l’esempio del precedente quesito, che la Cooperativa sociale A impresa capogruppo, possa avvalersi dei requisiti di cui trattasi posseduti dall’Impresa di pulizie B mandante);

Con riferimento ai seguenti requisiti:

1) Il concorrente deve aver gestito nell’ultimo triennio dalla data di pubblicazione del presente bando di gara Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) pubbliche o private percependo direttamente le rette (quote sanitarie e sociali) da parte dei competenti Enti pubblici e degli utenti in esse ospitati per un fatturato complessivo in detto triennio di €.12.000.000,00 oltre oneri di legge se dovuti. Ai sensi del presente punto non sarà considerato il fatturato realizzato con contratti di appalto di servizi la cui gestione non abbia comportato l’assunzione del relativo “rischio operativo” come definito all’art. 3 lett. zz) del D. Lgs. 50/2016.

oppure in alternativa:

2) a quanto richiesto al punto 1) il concorrente deve possedere entrambi i seguenti requisiti:

a) fatturato globale di impresa riferito agli anni fiscali 2014, 2015 e 2016 pari ad almeno €. 40.000.000,00 IVA esclusa, da intendersi quale somma degli importi dei singoli anni;

b) fatturato specifico riferito agli ultimi tre anni anteriori alla data del presente bando, da intendersi quale somma degli importi dei singoli anni, per servizi analoghi a quelli oggetti della concessione, non inferiore a €. 20.000.000,00 IVA esclusa (per gli appalti pluriennali andrà computata la solo quota parte fatturata in detto triennio).

Ai sensi del presente punto sarà considerato anche il fatturato realizzato con contratti di appalto di servizi la cui gestione non abbia comportato l’assunzione del relativo “rischio operativo” come definito all’art. 3 lett. zz) del D. Lgs. 50/2016.

N.B.: (In caso di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o altre forme di associazione, tale requisito deve essere posseduto nella seguente misura):

- nel caso di unico contratto dovrà essere in capo all’impresa mandataria;

- nel caso di più contratti, fino ad un massimo di tre, l’impresa mandataria dovrà essere stata affidataria di quello di importo maggiore;

- il presente requisito potrà essere dimostrato dalle imprese partecipanti anche qualora affidatarie di contratti in raggruppamento temporaneo di imprese, purché sia reso esplicito che la quota di esecuzione del contratto sia congruente con valori sopra richiesti).

4) CHIEDIAMO CONFERMA che il requisito 2b) (“fatturato specifico … non inferiore a € 20.000.000,00”) possa essere conseguito mediante ogni tipologia di appalto/servizio (concessione, gestione globale, svolgimento di servizi socio sanitari ed alberghieri) svolti in strutture residenziali per anziani (non autosufficienti e/o autosufficienti);

5) CHIEDIAMO CONFERMA che sia il requisito 1) sia il requisito 2b) possano essere conseguiti con un numero indefinito di contratti/servizi svolti;

6) CHIEDIAMO CONFERMA che in caso di RTI di tipo verticale (es. fra Cooperativa sociale A ed Impresa di pulizie B) i requisiti 1 e 2b potranno essere conseguiti come di seguito,

Requisito 1):

- La cooperativa sociale A potrà avere conseguito un fatturato complessivo in gestioni di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) pubbliche o private per una quota percentuale (calcolata su € 12.000.000,00) non inferiore alla percentuale di servizio che svolgerà in caso di aggiudicazione

- L’Impresa di pulizie B potrà avere conseguito un fatturato complessivo per attività di pulizia svolte Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) pubbliche o private per una quota percentuale (calcolata su € 12.000.000,00) non inferiore alla percentuale di servizio che svolgerà in caso di aggiudicazione

Requisito 2b):

- La cooperativa sociale A potrà avere conseguito un fatturato specifico per servizi analoghi per una quota percentuale (calcolata su € 20.000.000,00) non inferiore alla percentuale di servizio che svolgerà in caso di aggiudicazione

- L’Impresa di pulizie B potrà avere conseguito un fatturato specifico per servizi analoghi (pulizie in strutture residenziali per anziani) per una quota percentuale (calcolata su € 20.000.000,00) non inferiore alla percentuale di servizio che svolgerà in caso di aggiudicazione.

RISPOSTA (30/11/2017):

“Con riferimento al quesito posto variamente articolato, si rammenta che il bando di gara non prevede categorie secondarie ma unicamente una categoria principale a cui pertanto fanno riferimento tutti requisiti dallo stesso richiesti.

L’impresa mandataria e le imprese mandanti devono pertanto essere in possesso della certificazione di qualità della natura e tipologia specificate nel bando di gara”.

Il responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 11/12/2017 11:08

COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA A TUTTI I CONCORRENTI E/O INTRESSATI ALLA GARA (Da seguire pena l'impossibilità di partecipare)

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

RICORDATO che il Bando/Disciplinare di gara (debitamente e correttamente pubblicato sulla GUCE, sulla GURI e su n. 4 quotidiani) costituisce, lex specialis ed unico atto di riferimento per la procedura di gara, mentre la piattaforma telematica START si configura unicamente quale strumento elettronico per la sua attuazione;

VISTO che per mero errore o bug di sistema in fase di caricamento della gara, le indicazioni riportate nella parte "LOTTO DI GARA" sono errate.

I CONCORRENTI per la procedura di svolgimento della gara devono quindi fare unicamente riferimento al bando/disciplinare ed in specifico a quanto ivi riportato al punto 2.1. di pag. 9 e sull'attribuzione e distribuzione dei punteggi (punto B.1 pag. 14 e segg.), trattandosi di gara con offerta economicamente più vantaggiosa. (Offerta tecnica Max Punti 80 + Offerta economica Max punti 20).

I CONCORRENTI, poiché a causa del problema informatico/elettronico suddetto non vi è però uno spazio apposito nel quale inserire il modulo b. 1 (scheda offerta tecnica progetto), in rettifica a quanto riportato nel Bando/Disciplinare a pag. 19, DOVRANNO INSERIRE LO STESSO (CHE ALLEGHIAMO ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE), NELLA SEZIONE DELLA "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" E PIÙ PRECISAMENTE NELLO "SPAZIO" DEL "MODULO DGUE" (5. GARA - MODULO A - DGUE - DOCUMENTO UNICO EUROPEO - CHE È INSERIBILE COME "MULTIPLO"), denominandolo (come da bando): "MODULO B. 1 SCHEDA-OFFERTA TECNICA-PROGETTO". IL FILE DEVE ESSERE LOGICAMENTE DISGIUNTO RISPETTO AD ALTRI E COSTITUIRE ATTO A SE’ STANTE.

Il giorno fissato per la prima seduta di gara si procederà quindi all’apertura degli atti nell’ordine previsto da bando/Disciplinare: ovvero, (in seduta pubblica): all’apertura della documentazione amministrativa per la verifica ed ammissione dei concorrenti ed alla verifica della presenza sulla Piattaforma delle offerte tecniche; Successivamente (in seduta riservata): all’apertura/valutazione delle offerte tecniche con attribuzione dei punteggi ed infine, (in seduta pubblica): apertura delle economiche. (vedi anche punto 2.3 di pag. 10 del Bando/disciplinare).

NULLA CAMBIA RISPETTO ALL'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI SU START CHE COMUNQUE SAREBBERO STATI ASSEGNATI MANUALMENTE DALLA COMMISSIONE COME PREVISTO NEL BANDO.

ATTENZIONE: I MODULI DELLA SEZIONE ECONOMICA “C” SONO TUTTI PRESENTI SUL SISTEMA, ma divengono visibili al concorrente solo dopo aver caricato tutta la documentazione amministrativa richiesta, ovvero solo dopo aver acceduto al “LOTTO DI GARA”. NON muta quindi assolutamente quanto riportato a pag. 19-20 del Bando/Disciplinare, ovvero, l'aggiudicazione seguirà a favore del concorrente che avrà fatto l'offerta economicamente più vantaggiosa (derivante dalla sommatoria dei punti ottenuti nell'offerta tecnica eventualmente riparametrata, unitamente a quelli dell'offerta economica) e ciò indipendentemente da quanto apparirà nella classifica finale "a video sul sistema".

RIMANE ALTRESI’ INVARIATO QUALSIAISI ALTRO CONTENUTO DEL BANDO/DISCIPLINARE, DI TUTTI GLI ATTI DI ALLEGATI SULLA PIATTAFORMA, NONCHE I TERMINI PER IL SOPRALLUOGO, LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E LA DATA DELLA 1° SEDUTA DI GARA.

La presente unicamente al fine di permettere a tutti i concorrenti di rimettere l'offerta tecnica e far procedere la gara IN MANIERA IDENTICA A QUANTO GIA' PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS DEL BANDO/DISCIPLINARE negli altri atti di gara, fatto altrimenti impossibile per un mero disguido di sistema.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

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3

Pubblicata il 11/12/2017 11:13

COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA A TUTTI I CONCORRENTI E/O INTRESSATI ALLA GARA (pena l'impossibilità di partecipare)

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

ATTENZIONE.

La presente In risposta a chi ha nei quesiti ha affermato di non rinvenire tra gli atti il Modulo B.1 (scheda offerta tecnica progetto),

MA PER TUTTI I CONCORRENTI:

RICORDATO che il Bando/Disciplinare di gara (debitamente e correttamente pubblicato sulla GUCE, sulla GURI e su n. 4 quotidiani) costituisce, lex specialis ed unico atto di riferimento per la procedura di gara, mentre la piattaforma telematica START si configura unicamente quale strumento elettronico per la sua attuazione;

VISTO che per mero errore o bug di sistema in fase di caricamento della gara, le indicazioni riportate nella parte "LOTTO DI GARA" sono errate.

I CONCORRENTI per la procedura di svolgimento della gara devono quindi fare unicamente riferimento al bando/disciplinare ed in specifico a quanto ivi riportato al punto 2.1. di pag. 9 e sull'attribuzione e distribuzione dei punteggi (punto B.1 pag. 14 e segg.), trattandosi di gara con offerta economicamente più vantaggiosa. (Offerta tecnica Max Punti 80 + Offerta economica Max punti 20).

I CONCORRENTI, poiché a causa del problema informatico/elettronico suddetto non vi è però uno spazio apposito nel quale inserire il modulo b. 1 (scheda offerta tecnica progetto), in rettifica a quanto riportato nel Bando/Disciplinare a pag. 19, DOVRANNO INSERIRE LO STESSO (ALLEGATO ALLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE VISIBILE A TUTTI IN HOME PAGE SUL DETTAGLIO DI GARA), NELLA SEZIONE DELLA "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" E PIÙ PRECISAMENTE NELLO "SPAZIO" DEL "MODULO DGUE" (5. GARA - MODULO A - DGUE - DOCUMENTO UNICO EUROPEO - CHE È INSERIBILE COME "MULTIPLO"), denominandolo (come da bando): "MODULO B. 1 SCHEDA-OFFERTA TECNICA-PROGETTO". IL FILE DEVE ESSERE LOGICAMENTE DISGIUNTO RISPETTO AD ALTRI E COSTITUIRE ATTO A SE’ STANTE.

Il giorno fissato per la prima seduta di gara si procederà quindi all’apertura degli atti nell’ordine previsto da bando/Disciplinare: ovvero, (in seduta pubblica): all’apertura della documentazione amministrativa per la verifica ed ammissione dei concorrenti ed alla verifica della presenza sulla Piattaforma delle offerte tecniche; Successivamente (in seduta riservata): all’apertura/valutazione delle offerte tecniche con attribuzione dei punteggi ed infine, (in seduta pubblica): apertura delle economiche. (vedi anche punto 2.3 di pag. 10 del Bando/disciplinare).

NULLA CAMBIA RISPETTO ALL'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI SU START CHE COMUNQUE SAREBBERO STATI ASSEGNATI MANUALMENTE DALLA COMMISSIONE COME PREVISTO NEL BANDO.

ATTENZIONE: I MODULI DELLA SEZIONE ECONOMICA “C” SONO TUTTI PRESENTI SUL SISTEMA, ma divengono visibili al concorrente solo dopo aver caricato tutta la documentazione amministrativa richiesta, ovvero solo dopo aver acceduto al “LOTTO DI GARA”. NON muta quindi assolutamente quanto riportato a pag. 19-20 del Bando/Disciplinare, ovvero, l'aggiudicazione seguirà a favore del concorrente che avrà fatto l'offerta economicamente più vantaggiosa (derivante dalla sommatoria dei punti ottenuti nell'offerta tecnica eventualmente riparametrata, unitamente a quelli dell'offerta economica) e ciò indipendentemente da quanto apparirà nella classifica finale "a video sul sistema".

RIMANE ALTRESI’ INVARIATO QUALSIAISI ALTRO CONTENUTO DEL BANDO/DISCIPLINARE, DI TUTTI GLI ATTI DI ALLEGATI SULLA PIATTAFORMA, NONCHE I TERMINI PER IL SOPRALLUOGO, LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E LA DATA DELLA 1° SEDUTA DI GARA.

La presente unicamente al fine di permettere a tutti i concorrenti di rimettere l'offerta tecnica e far procedere la gara IN MANIERA IDENTICA A QUANTO GIA' PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS DEL BANDO/DISCIPLINARE negli altri atti di gara, fatto altrimenti impossibile per un mero disguido di sistema.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 11/12/2017 12:58

ANCORA IN MERITO A: COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA A TUTTI I CONCORRENTI E/O INTERESSATI ALLA GARA (DA SEGUIRE PENA L’IMPOSSIBILITÀ DI PARTECIPAZIONE)

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

Si precisa che la comunicazione "in oggetto", già inviata per mail a tutti gli o.e. iscritti su START, ai nuovi iscritti e pubblicato sul dettaglio di gara visibile a tutti, per opportuna pubblicità è stata pubblicata anche nella sezione "Bandi e Concorsi" del sito istituzionale del Comune di Terranuova Bracciolini all'indirizzo URL:

http://www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/bandieconcorsi/42/?ID_140=388&ID_000=42

Al suddetto link è pubblicato anche il Modulo B.1. che per completezza rileghiamo anche alla presente.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

Download Allegato comunicazione-t59821i0a31626e12370_2.docx
5

Pubblicata il 12/12/2017 16:59

QUESITO N. 2 DEL 06/12/2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

IN MERITO AL QUESITO PORPOSTO:

• Si comunicano i seguenti dati. I dati si riferiscono alla media annua di occupazione degli anni 2016 e 2017. Nei prossimi giorni saranno anche comunicati i dati relativi alla media di occupazione anno 2015.

Autosufficienti Modulo 1 Modulo 3 Modulo 4

Percentuale di riempimento 74,15% 99,46% 97,43% 76,29%

Centro Diurno Auto Centro diurno Mod.1 Centro Diurno Mod.3

Percentuale di riempimento 72,04% 93,39% 91,96%

IL RUP

Il responsabile del procedimento

1-5 di 10 1 2

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 30/11/2017 09:54

Domanda

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

Buongiorno, si richiede gentilmente a chi è stato affidato il servizio in oggetto fino ad oggi.

distinti saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI MONTEVARCHI

Stazione appaltante: SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

In risposta al quesito proposto, si precisa che:

l'attuale gestore del servizio (global service) è la Cooperativa sociale ELLEUNO con sede in Viale Ottavio Marchino, 10, 15033 - Casale Monferrato (AL).

C.F. e P. IVA: 01776240028


2

Pubblicata il 05/12/2017 14:41

Domanda

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

Prendendo atto della risposta ai nostri precedenti quesiti, CHIEDIAMO COMUNQUE CONFERMA che i requisiti 1.3.3) b) certificazione EMAS e/o ISO 14001 ed 1.3.3) c) certificazione BS OHSAS 18001:2007, possano essere oggetto di avvalimento ex art. 89 del Dlgs 50/2016 e s.m.i.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI MONTEVARCHI

Stazione appaltante: SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023

IN MERITO AL QUESITO DA VOI POSTO SI PRECISA:

L’avvalimento delle certificazioni di qualità ai sensi dell’art. 89 del D.lgs. 50 del 2016 è tuttora oggetto di approfondimento giurisprudenziale. Si rammenta tuttavia che l’ANAC con delibera del 27 luglio 2017 n. 837 ha ritenuto nuovamente “inammissibile l’avvalimento della certificazione di qualità, giacché questa non risulterebbe annoverabile tra i requisiti di capacità economico-finanziaria o tecnico-organizzativa dell’operatore economico, ma sarebbe, invece, riconducibile a quei requisiti che, pur non essendo elencati nell’art. 38 del Codice (oggi dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016), sono connotati da un’intrinseca natura soggettiva, in quanto acquisiti sulla base di elementi strettamente collegati alla capacità soggettiva dell’operatore e non scindibili da esso (v., da ultimo, Delibera n. 120 del 10 febbraio 2016, nonché l’art. 2, comma 6 della “Proposta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti finalizzata all’adozione del decreto di cui all’art. 83, comma 2, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nella parte relativa ai casi e alle modalità di avvalimento”)”.