012792/2017| # | Oggetto | CIG | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
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| 1 | procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa | 7295709187 | € 2.232.678,73 | 0 | 11 | 30,00 | 70,00 |
| # | Documento | Tipo richiesta | Note |
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| 1 | DGUE Consorziate esecutrici appartenenti a consorzi lettere b o c comma 2 art 45 Dlgs 50/2016 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 2 | DGUE OPERATORE ECONOMICO | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 3 | DGUE impresa ausiliaria art 110 comma 5 DLGS 50/2016 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 4 | DGUE impresa ausiliaria art 89 DLGS 50/2016 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 5 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 6 | atto di costituzione RTI/GEIE/CONSORZIO | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio congiunto |
| 7 | contratto ex art 89, comma 1, Dlgs 50/2016 in caso di avvalimento | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 8 | documentazione amministrativa aggiuntiva | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| 9 | garanzia a corredo dell'offerta e impegno fideiussore al rilascio garanzia definitiva | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico Invio congiunto |
| 10 | modello A.2.1 DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 11 | modello A.2.2 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 89 Dlgs 50/2016” | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 12 | modello A.2.3 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 110 comma 5 Dlgs 50/2016" | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 13 | modello A.2.4 “dichiarazione possesso requisiti art. 90 DPR 207/2010” | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 14 | modello A.2.5 “ dichiarazione art. 80 comma 5 lettere F-bis e f-ter Dlgs 50/2016” | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 15 | relazione professionista in caso di concordato preventivo con continuità aziendale | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| 16 | versamento contributo anac | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
| 17 | versamento imposta di bollo | Amministrativa | Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico Invio congiunto |
| # | Comunicazioni | |
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| 1 | Pubblicata il 04/01/2018 13:01 risposte a richieste chiarimenti del 22/12/2017 e del 02/01/2018
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
22/12/2017 DOMANDA Buongiorno, in relazione alla gara in oggetto si voleva sapere se è richiesto come requisito per la partecipazione il possesso dell'attestazione ISO 14001 in quanto non espressamente specificato negli atti di gara. In attesa Vs. cortese riscontro porgiamo Cordiali Saluti. RISPOSTA Il possesso dell'attestazione/certificazione ISO 14001 non è previsto come requisito di partecipazione. Ai sensi dell’art 34 comma 2 Dlgs 50/2016, con riferimento ai criteri minimi ambientali, sono stati previsti criteri premianti per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione _________________________________________________________ 02/01/2018 DOMANDA In riferimento alla gara in oggetto si chiede quanto segue: In caso di subappalto, le seguenti categorie di importo inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto: OS19 (1,724%) OS4 (2,083%) e OG12 (0,453%) debbono necessariamente essere indicate nelle opere da subappaltare o rientrano tutte nell'importo della categoria prevalente OG2 e quindi sufficiente indicare il subappalto del 30% della categoria prevalente. Nel caso sia necessario indicare il subappalto di tali categorie è da indicare la terna di subappaltatori? Restando in attesa di un riscontro l'occasione è gradita per porgere Distinti saluti
RISPOSTA Ai fini del subappalto delle categorie OS19, OS4 e OG12 non è corretto e sufficiente indicare il subappalto del 30% della categoria prevalente. l’eventuale subappalto delle suddette categorie deve essere indicato specificatamente con riferimento alla specifica categoria.
Secondo quanto previsto a pagina 4 e a pagina 17 del disciplinare di gara : il subappalto dei lavori appartenenti alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili è ammesso ai sensi dell’art. 105 D.Lgs. 50/2016, per una quota non superiore al 30% in termini economici, dell’importo dei lavori contrattualizzati. Nel caso di subappalto, anche con riferimento alle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute, l’operatore economico dovrà indicare nella sezione D della parte II del DGUE le prestazioni che intende subappaltare e la relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale. In caso di richiesta di subappalto, L’Amministrazione procede, relativamente alle lavorazioni per le quali è stato richiesto il subappalto, alla verifica del rispetto del limite del 30% dell’importo complessivo contrattuale e, ove accerti il superamento di tale limite, se la riduzione dell’importo dei lavori subappaltabili incide sulla qualificazione del concorrente ai fini della partecipazione alla gara, determina in tal caso, l’esclusione dalla gara per carenza dei requisiti di qualificazione. In considerazione dell’importo di gara (inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del Dlgs 50/2016) non è prevista l’indicazione obbligatoria della terna di subappaltatori Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin ______________________________________________________________
Il responsabile del procedimento
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| 2 | Pubblicata il 09/01/2018 15:17 risposta a richiesta chiarimenti del 4 gennaio 2018
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
DATA 04/01/2018 DOMANDA Buonasera la scrivente impresa è in possesso della OG 2 cl III BIS (€ 1.500.000,00) è possibile considerando l'incremento dell'importo consentito dalla norma la scrivente impresa può essere partecipare alla gara come capogruppo di ATI costituenda con altra impresa che come le altre categorie scorporabili?
O la classifica III bis non è sufficiente a coprire l'importo della categoria og2?
In attesa di Vs. gentile riscontro saluto cordialmente.
RISPOSTA Il possesso dell'attestazione di qualificazione per la classifica OG2 cl III bis, pur consentendo di usufruire del beneficio dell’incremento di un quinto ai sensi dell’art 61 comma 2 Dlgs n. 50/2016, non è sufficiente di per sé a coprire l’importo della categoria prevalente OG2 prevista nel bando di gara ( Euro 1.805.422,53). Si ricorda che come previsto nel disciplinare di gara, l’Amministrazione aggiudicatrice darà risposta alle richieste di chiarimenti degli operatori economici inerenti alla documentazione di gara (inclusi gli elaborati progettuali), ma non a quesiti relativi al possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara. La verifica circa il possesso dei requisiti di qualificazione, infatti, è rimessa alla esclusiva valutazione del Presidente di Gara, in seduta pubblica, ai fini dell’abilitazione alla gara di appalto. firmato Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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| 3 | Pubblicata il 22/01/2018 09:07 avviso rettifica bando e proroga termini
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
Prot N. 4624 del 22/01/2018 Procedura aperta lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa Codice CIG 7295709187 Codice CUP I53 B11 000 220 005
In merito alla procedura in oggetto si informa che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5a serie speciale - contratti pubblici n. 7 del 17/01/2018 è stato pubblicato l’avviso di rettifica del bando di gara e proroga dei termini, in particolare, con riferimento al bando di gara pubblicato sulla GU 5a serie speciale n. 146 del 20/12/2017, nella sezione III Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico, III.1), Condizioni di partecipazione, III.1.3), Capacità professionale e tecnica, al punto Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione è aggiunto: “g) relativamente alla categoria OG12: il concorrente dovrà possedere la qualificazione SOA nella categoria OG12 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potrà costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OG12 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OG12 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente. Nella Sezione IV Procedura, il termine per il ricevimento delle offerte è prorogato dal 14/03/2018, ora locale 12:00, al 23/03/2018, ora locale 12:00, la data di apertura delle offerte è il 28/03/2018, ora 9:30 anziché il 20/03/2018, ora 9:30. Sono apportate le conseguenti modifiche e integrazioni al disciplinare di gara.”.
L’avviso e il disciplinare di gara integrato sono altresì pubblicati sul profilo del committente – https://www.unipi.it/ , nella sezione bandi e concorsi - gare di appalto - lavori nonché su questa piattaforma START nella documentazione di gara. Si invitano gli operatori a prendere visione dei suddetti documenti.
firmato Il Coordinatore Servizio Gare e degli Acquisti Responsabile e procurement Dott. Gabriele Tabacco
Il responsabile del procedimento
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| 4 | Pubblicata il 01/02/2018 10:17 risposta a richiesta chiarimenti pervenuta il 31/01/2018
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
DATA 31/01/2018 DOMANDA Buongiorno, Volevamo sapere se il sopralluogo è obbligatorio ed eventualmente quando è previsto. Grazie _________________________________________________________ RISPOSTA Il sopralluogo è obbligatorio e a pena di esclusione . Le modalità e le date di effettuazione del sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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| 5 | Pubblicata il 12/02/2018 09:15 Risposte a richieste di chiarimenti del 06/02/2018
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
Prot. n. 9860 del 12/02/2018
Procedura aperta lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa Codice CIG 7295709187 Codice CUP I53 B11 000 220 005 - Risposte a richieste di chiarimenti
DATA 06/02/2018 DOMANDA Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa Con riferimento all'oggetto, preso atto del bando di gara e del disciplinare a corredo, si pongono i seguenti quesiti. 1) La qualificazione nella categoria OG2, classifica IV (fino a Euro 2.582.000,00), è sufficiente per partecipare alla proceduta de quo quale "OPERATORE SINGOLO"? 2) Nella sezione "D" della parte II del DGUE di riferimento, devono essere indicate specificatamente tutte le categorie che si vogliono subappaltare, con relative percentuali? Fiduciosi in un pronto riscontro, cordiali saluti.
RISPOSTA Con riferimento al quesito in parola, si ricorda che come previsto nel disciplinare di gara, pagine 7 e 8, l’Amministrazione aggiudicatrice darà risposta alle richieste di chiarimenti degli operatori economici inerenti alla documentazione di gara (inclusi gli elaborati progettuali), ma non a quesiti relativi al possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara. La verifica circa il possesso dei requisiti di qualificazione, infatti, è rimessa alla esclusiva valutazione del Presidente di Gara, in seduta pubblica, ai fini dell’abilitazione alla gara di appalto. In ogni caso si ritiene utile far presente quanto segue: 1) come indicato nel disciplinare di gara, il concorrente in possesso della qualificazione nella cat. OG2 cl. IV e privo di adeguata qualificazione nelle altre categorie indicate nel disciplinare stesso, può partecipare alla procedura come operatore singolo coprendo i relativi importi delle altre categorie con la qualificazione nella categoria prevalente, ma dovrà obbligatoriamente subappaltare ad impresa qualificata nelle pertinenti categorie o in possesso dei requisiti di qualificazione art. 90 D.P.R. 207/2010, le lavorazioni delle seguenti categorie: OS3, OS4, OS30, OS28, OG12. 2) come indicato nel disciplinare di gara “Nel caso di subappalto, anche con riferimento alle categorie di qualificazione obbligatoria non possedute, l’operatore economico dovrà indicare nella sezione D della parte II del DGUE le prestazioni che intende subappaltare e la relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale.”
Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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Nessun chiarimento presente per questa gara