UNIVERSITA' DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logisticaGara Telematica012792/2017

Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

(Aggiudicazione efficace)
Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
21/12/2017 12:46
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Sola esecuzione

Categorie

  • og02. restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ( IV )
  • og12. opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale ( I )
  • os03. impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie ( I )
  • os04. impianti elettromeccanici trasportatori ( I )
  • os19. impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento ( I )
  • os28. impianti termici e di condizionamento ( I )
  • os30. impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi ( I )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Retta base-prezzo minimo)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 DGUE Consorziate esecutrici appartenenti a consorzi lettere b o c comma 2 art 45 Dlgs 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
2 DGUE OPERATORE ECONOMICO Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3 DGUE impresa ausiliaria art 110 comma 5 DLGS 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 DGUE impresa ausiliaria art 89 DLGS 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 atto di costituzione RTI/GEIE/CONSORZIO Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
7 contratto ex art 89, comma 1, Dlgs 50/2016 in caso di avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 documentazione amministrativa aggiuntiva Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
9 garanzia a corredo dell'offerta e impegno fideiussore al rilascio garanzia definitiva Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
10 modello A.2.1 DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 modello A.2.2 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 89 Dlgs 50/2016” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 modello A.2.3 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 110 comma 5 Dlgs 50/2016" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 modello A.2.4 “dichiarazione possesso requisiti art. 90 DPR 207/2010” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
14 modello A.2.5 “ dichiarazione art. 80 comma 5 lettere F-bis e f-ter Dlgs 50/2016” Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
15 relazione professionista in caso di concordato preventivo con continuità aziendale Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
16 versamento contributo anac Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
17 versamento imposta di bollo Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento 1 OPERE STRUTTURALI N 6 ELABORATI GRAFICI (6,53 MB)
2 Download Documento 1 opere architettoniche edili e affini n. 12 elaborati grafici (30,16 MB)
3 Download Documento 2 OPERE STRUTTURALI N 2 ELABORATI GRAFICI (30,66 MB)
4 Download Documento 2 opere architettoniche edili e affini n. 6 elaborati grafici (23,67 MB)
5 Download Documento 3 OPERE STRUTTURALI N 2 ELABORATI GRAFICI (16,61 MB)
6 Download Documento 3 opere architettoniche edili e affini numero 6 elaborati grafici (20,68 MB)
7 Download Documento 4 OPERE STRUTTURALI N 3 ELABORATI GRAFICI (2,29 MB)
8 Download Documento ALLEGATO 1 Relazione generale illustrativa del progetto (5,91 MB)
9 Download Documento ALLEGATO 2 Relazione generale illustrativa del progetto (6,24 MB)
10 Download Documento ALLEGATO 3 Relazione generale illustrativa del progetto (6,95 MB)
11 Download Documento ALLEGATO 4 Relazione generale illustrativa del progetto (6,34 MB)
12 Download Documento ALLEGATO 5 Relazione generale illustrativa del progetto (7,71 MB)
13 Download Documento ALLEGATO 6 Relazione generale illustrativa del progetto (7,01 MB)
14 Download Documento ALLEGATO 7 Relazione generale illustrativa del progetto (6,35 MB)
15 Download Documento ALLEGATO 8 Relazione generale illustrativa del progetto (6,94 MB)
16 Download Documento ALLEGATO 9 Relazione generale illustrativa del progetto (7,50 MB)
17 Download Documento Avviso di rettifica bando e proroga termini (119,24 KB)
18 Download Documento BANDO DI GARA (330,97 KB)
19 Download Documento CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO (9,48 MB)
20 Download Documento CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO (9,52 MB)
21 Download Documento COMPUTO METRICO (9,41 MB)
22 Download Documento CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI (1,02 MB)
23 Download Documento DISCIPLINARE DI GARA (851,09 KB)
24 Download Documento Disciplinare di gara integrato (853,26 KB)
25 Download Documento ELENCO PREZZI UNITARI (6,31 MB)
26 Download Documento ELENCO PREZZI UNITARI (6,35 MB)
27 Download Documento Elaborato Tecnico della Copertura (6,58 MB)
28 Download Documento Fascicolo con le caratteristiche dell'opera (7,31 MB)
29 Download Documento IMPIANTI MECCANICI N 5 ELABORATI GRAFICI (18,33 MB)
30 Download Documento IMPIANTI MECCANICI: PIANO DI MANUTENZIONE (187,83 KB)
31 Download Documento IMPIANTI MECCANICI: RELAZIONE DI CALCOLO DEGLI IMPIANTI (252,22 KB)
32 Download Documento IMPIANTI MECCANICI: RELAZIONE TECNICA DEGLI IMPIANTI (227,35 KB)
33 Download Documento IMPIANTO ELETTRICO E SPECIALI numero 6 elaborati grafici (13,67 MB)
34 Download Documento IMPIANTO ELETTRICO E SPECIALI: RELAZIONE TECNICA E DI CALCOLO (2,39 MB)
35 Download Documento MODELLO A.2.1 DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE (62,50 KB)
36 Download Documento MODELLO A.2.2 SCHEDA AVVALIMENTO ART. 89 D. LGS. 50/2016 (69,50 KB)
37 Download Documento MODELLO A.2.3 SCHEDA AVVALIMENTO ART. 110, COMMA 5, D. LGS. 50/2016 (69,50 KB)
38 Download Documento MODELLO A.2.4 “dichiarazione possesso requisiti art. 90 DPR 207/2010” (62,50 KB)
39 Download Documento MODELLO A.2.5 “dichiarazione Art 80 comma 5 lettere F-BIS e F-TER DLGS 80/2016” (51,50 KB)
40 Download Documento MODELLO DELEGA VISITA DEI LUOGHI (23,96 KB)
41 Download Documento MODELLO DETTAGLIO ECONOMICO COSTI MANODOPERA (51,50 KB)
42 Download Documento MODELLO RICHIESTA VISITA DEI LUOGHI (24,02 KB)
43 Download Documento MODELLO SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI (57,50 KB)
44 Download Documento PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (11,58 MB)
45 Download Documento PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (11,53 MB)
46 Download Documento PLANIMETRIE DISPOSIZIONE PRESE DI RETE E RACK (1,17 MB)
47 Download Documento RELAZIONE GENERALE - Relazione tecnica sulla rispondenza in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici - Verifica DM 26 giugno 2015 (8,52 MB)
48 Download Documento RELAZIONE GENERALE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (2,04 MB)
49 Download Documento Relazione Geologica di progetto (12,67 MB)
50 Download Documento Relazione tecnica Impianti trasmissione dati e fonia (121,88 KB)
51 Download Documento Relazione tecnica generale; Relazione di calcolo; relazione materiali impiegati; Relazione geotecnica e sulle fondazioni; piano di manutenzione delle strutture; Allegato: fascicolo dei calcoli (2,15 MB)
52 Download Documento Relazione tecnica sui Requisiti Acustici Passivi (32,47 MB)
53 Download Documento Relazione tecnica sul superamento delle barriere architettoniche ed elaborato grafico verifica accessibilità (5,75 MB)
54 Download Documento Relazione tecnica: Indagine diagnostica su elementi strutturali lignei di solaio e di copertura presso "Casa Pacinotti" a Pisa (19,35 MB)
55 Download Documento determina a contrattare (273,54 KB)
56 Download Documento modello editabile schema formulario DGUE (213,00 KB)
57 Download Documento relazione specialistica opere architettoniche edili e affini (8,36 MB)
58 Download Documento schema di contratto (47,53 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
21/12/2017 14:00:00
Fine ricezione offerte:
23/03/2018 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 04/01/2018 13:01

risposte a richieste chiarimenti del 22/12/2017 e del 02/01/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

22/12/2017

DOMANDA

Buongiorno,

in relazione alla gara in oggetto si voleva sapere se è richiesto come requisito per la partecipazione il possesso dell'attestazione ISO 14001 in quanto non espressamente specificato negli atti di gara.

In attesa Vs. cortese riscontro porgiamo Cordiali Saluti.

RISPOSTA

Il possesso dell'attestazione/certificazione ISO 14001 non è previsto come requisito di partecipazione.

Ai sensi dell’art 34 comma 2 Dlgs 50/2016, con riferimento ai criteri minimi ambientali, sono stati previsti criteri premianti per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

_________________________________________________________

02/01/2018 DOMANDA

In riferimento alla gara in oggetto si chiede quanto segue:

In caso di subappalto, le seguenti categorie di importo inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto: OS19 (1,724%) OS4 (2,083%) e OG12 (0,453%) debbono necessariamente essere indicate nelle opere da subappaltare o rientrano tutte nell'importo della categoria prevalente OG2 e quindi sufficiente indicare il subappalto del 30% della categoria prevalente.

Nel caso sia necessario indicare il subappalto di tali categorie è da indicare la terna di subappaltatori?

Restando in attesa di un riscontro l'occasione è gradita per porgere Distinti saluti

RISPOSTA

Ai fini del subappalto delle categorie OS19, OS4 e OG12 non è corretto e sufficiente indicare il subappalto del 30% della categoria prevalente.

l’eventuale subappalto delle suddette categorie deve essere indicato specificatamente con riferimento alla specifica categoria.

Secondo quanto previsto a pagina 4 e a pagina 17 del disciplinare di gara :

il subappalto dei lavori appartenenti alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili è ammesso ai sensi dell’art. 105 D.Lgs. 50/2016, per una quota non superiore al 30% in termini economici, dell’importo dei lavori contrattualizzati.

Nel caso di subappalto, anche con riferimento alle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute, l’operatore economico dovrà indicare nella sezione D della parte II del DGUE le prestazioni che intende subappaltare e la relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale.

In caso di richiesta di subappalto, L’Amministrazione procede, relativamente alle lavorazioni per le quali è stato richiesto il subappalto, alla verifica del rispetto del limite del 30% dell’importo complessivo contrattuale e, ove accerti il superamento di tale limite, se la riduzione dell’importo dei lavori subappaltabili incide sulla qualificazione del concorrente ai fini della partecipazione alla gara, determina in tal caso, l’esclusione dalla gara per carenza dei requisiti di qualificazione.

In considerazione dell’importo di gara (inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del Dlgs 50/2016) non è prevista l’indicazione obbligatoria della terna di subappaltatori

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

______________________________________________________________

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 09/01/2018 15:17

risposta a richiesta chiarimenti del 4 gennaio 2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

DATA 04/01/2018

DOMANDA

Buonasera la scrivente impresa è in possesso della OG 2 cl III BIS (€ 1.500.000,00) è possibile considerando l'incremento dell'importo consentito dalla norma la scrivente impresa può essere partecipare alla gara come capogruppo di ATI costituenda con altra impresa che come le altre categorie scorporabili?

O la classifica III bis non è sufficiente a coprire l'importo della categoria og2?

In attesa di Vs. gentile riscontro saluto cordialmente.

RISPOSTA

Il possesso dell'attestazione di qualificazione per la classifica OG2 cl III bis, pur consentendo di usufruire del beneficio dell’incremento di un quinto ai sensi dell’art 61 comma 2 Dlgs n. 50/2016, non è sufficiente di per sé a coprire l’importo della categoria prevalente OG2 prevista nel bando di gara ( Euro 1.805.422,53).

Si ricorda che come previsto nel disciplinare di gara, l’Amministrazione aggiudicatrice darà risposta alle richieste di chiarimenti degli operatori economici inerenti alla documentazione di gara (inclusi gli elaborati progettuali), ma non a quesiti relativi al possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara. La verifica circa il possesso dei requisiti di qualificazione, infatti, è rimessa alla esclusiva valutazione del Presidente di Gara, in seduta pubblica, ai fini dell’abilitazione alla gara di appalto.

firmato Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 22/01/2018 09:07

avviso rettifica bando e proroga termini

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

Prot N. 4624 del 22/01/2018

Procedura aperta lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

Codice CIG 7295709187 Codice CUP I53 B11 000 220 005

In merito alla procedura in oggetto si informa che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5a serie speciale - contratti pubblici n. 7 del 17/01/2018 è stato pubblicato l’avviso di rettifica del bando di gara e proroga dei termini, in particolare, con riferimento al bando di gara pubblicato sulla GU 5a serie speciale n. 146 del 20/12/2017, nella sezione III Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico, III.1), Condizioni di partecipazione, III.1.3), Capacità professionale e tecnica, al punto Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione è aggiunto:

“g) relativamente alla categoria OG12: il concorrente dovrà possedere la qualificazione SOA nella categoria OG12 cl. I o superiore, o essere in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In caso contrario potrà costituire RTI con impresa qualificata nella categoria OG12 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o, obbligatoriamente, subappaltare ad impresa qualificata nella categoria OG12 cl. I o superiore o in possesso dei relativi requisiti di qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 coprendo il relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente.

Nella Sezione IV Procedura, il termine per il ricevimento delle offerte è prorogato dal 14/03/2018, ora locale 12:00, al 23/03/2018, ora locale 12:00, la data di apertura delle offerte è il 28/03/2018, ora 9:30 anziché il 20/03/2018, ora 9:30. Sono apportate le conseguenti modifiche e integrazioni al disciplinare di gara.”.

L’avviso e il disciplinare di gara integrato sono altresì pubblicati sul profilo del committente – https://www.unipi.it/ , nella sezione bandi e concorsi - gare di appalto - lavori nonché su questa piattaforma START nella documentazione di gara.

Si invitano gli operatori a prendere visione dei suddetti documenti.

firmato

Il Coordinatore Servizio Gare e degli Acquisti

Responsabile e procurement

Dott. Gabriele Tabacco

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 01/02/2018 10:17

risposta a richiesta chiarimenti pervenuta il 31/01/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

DATA 31/01/2018 DOMANDA

Buongiorno,

Volevamo sapere se il sopralluogo è obbligatorio ed eventualmente quando è previsto.

Grazie

_________________________________________________________

RISPOSTA

Il sopralluogo è obbligatorio e a pena di esclusione . Le modalità e le date di effettuazione del sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 12/02/2018 09:15

Risposte a richieste di chiarimenti del 06/02/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica

Gara: Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

Prot. n. 9860 del 12/02/2018

Procedura aperta lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa Codice CIG 7295709187 Codice CUP I53 B11 000 220 005 - Risposte a richieste di chiarimenti

DATA 06/02/2018

DOMANDA

Procedura aperta svolta in modalità telematica per l'affidamento dei lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale di “Casa Pacinotti” in Via S. Maria N. 24 – Pisa

Con riferimento all'oggetto, preso atto del bando di gara e del disciplinare a corredo, si pongono i seguenti quesiti.

1) La qualificazione nella categoria OG2, classifica IV (fino a Euro 2.582.000,00), è sufficiente per partecipare alla proceduta de quo quale "OPERATORE SINGOLO"?

2) Nella sezione "D" della parte II del DGUE di riferimento, devono essere indicate specificatamente tutte le categorie che si vogliono subappaltare, con relative percentuali?

Fiduciosi in un pronto riscontro, cordiali saluti.

RISPOSTA

Con riferimento al quesito in parola, si ricorda che come previsto nel disciplinare di gara, pagine 7 e 8, l’Amministrazione aggiudicatrice darà risposta alle richieste di chiarimenti degli operatori economici inerenti alla documentazione di gara (inclusi gli elaborati progettuali), ma non a quesiti relativi al possesso dei requisiti di qualificazione necessari per la partecipazione alla gara. La verifica circa il possesso dei requisiti di qualificazione, infatti, è rimessa alla esclusiva valutazione del Presidente di Gara, in seduta pubblica, ai fini dell’abilitazione alla gara di appalto.

In ogni caso si ritiene utile far presente quanto segue:

1) come indicato nel disciplinare di gara, il concorrente in possesso della qualificazione nella cat. OG2 cl. IV e privo di adeguata qualificazione nelle altre categorie indicate nel disciplinare stesso, può partecipare alla procedura come operatore singolo coprendo i relativi importi delle altre categorie con la qualificazione nella categoria prevalente, ma dovrà obbligatoriamente subappaltare ad impresa qualificata nelle pertinenti categorie o in possesso dei requisiti di qualificazione art. 90 D.P.R. 207/2010, le lavorazioni delle seguenti categorie: OS3, OS4, OS30, OS28, OG12.

2) come indicato nel disciplinare di gara “Nel caso di subappalto, anche con riferimento alle categorie di qualificazione obbligatoria non possedute, l’operatore economico dovrà indicare nella sezione D della parte II del DGUE le prestazioni che intende subappaltare e la relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale.”

Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione

Dott. Stefano Suin

Il responsabile del procedimento

1-5 di 16 1 2 3 4

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara