Fase di qualificazione terminata, valutazione dei requisiti in corso.
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE TOSCANA SUD-EST - U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENAGara Telematica000040/2018

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

(Ammissione scaduta)
PROCEDURA RISTRETTA, SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE, DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE PRESSO I PADIGLIONI DENOMINATI “CHIARUGI” E “KRAEPELIN” NELL'AREA EX OSPEDALE PSICHIATRICO SAN NICCOLÒ DI SIENA - CUP C61B17000440003 - CIG 7326300E01
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura ristretta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
02/01/2018 17:15
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura ristretta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 71200000. Servizi architettonici e servizi affini
  • 71300000. Servizi di ingegneria

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Allegato P - DPR 207/2010 - Contratti relativi a forniture e a altri servizi (lin.spezzata))
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1 PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE7326300E011 servizio€ 800.192,000320,0080,00

Richieste di invio documentazione per la fase di qualifica

# Documento Note
1 Download Documento Atto costitutivo in caso di RTI Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento Composizione del gruppo di lavoro Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento Contratto in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. 50/2016 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
4 Download Documento Dichiarazione soggetto ausiliario - art. 89 D.Lgs. 50/2016 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 Download Documento Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 Download Documento Domanda di partecipazione Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 Download Documento Modello dichiarazione art. 80 co. 5 lett. f-ter Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento Patto di integrità Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 Download Documento Scheda avvalimento ex art. 110 D.lgs. 50/2016 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Download Documento Scheda consorziata Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Download Documento Scheda riepilogativa fatturati e servizi Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Richieste d'invio documentazione

Nessuna richiesta inserita

Documentazione allegata

Nessun documento inserito

Date

Inizio fase di qualifica:
02/01/2018 17:30
Scadenza fase di qualifica:
02/02/2018 13:00

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 10/01/2018 15:37

Domanda

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

per quanto concerne il fatturato specifico relativo all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, lo stesso bando prescrive che "i servizi svolti debbano riguardare un'unica opera e/o edificio riferite contemporaneamente alle varie categorie E22-S06-IA01 02 e 04". Pertanto ciò significa che sono ritenuti ammissibili solo ed esclusivamente servizi svolti per conto di committenti pubblici/privati per i quali siano state eseguite prestazioni che abbiano coinvolto in contemporanea tutte le categorie sopra citate?

RISPOSTA

Ente committente: AZIENDA USL SUD EST – SEDE SIENA

Stazione appaltante: U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENA

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

Il disciplinare di gara all'art. 6 (Procedura di prequalifica) esplicita la modalità di indicazione sia del "fatturato globale" sia del "fatturato specifico". Esso espressamente riporta: " Il fatturato specifico relativo all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando è riferito a commesse, anche in essere, inerenti la progettazione preliminare e/o fattibilità tecnica ed economica e/ definitiva e/o esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di un'unica opera e/o

edificio e riferite contemporaneamente:

- alla categoria edilizia, destinazione funzionale E.22 di cui al D.M. 17 giugno 2016;

- alla categoria strutture, destinazione funzionale S.06 di cui al D.M. 17 giugno 2016;

- alla categoria impianti, destinazione funzionale IA.01, IA.02, e IA.04 di cui al D.M. 17 giugno 2016"

Pertanto sono ritenuti ammissibili servizi svolti per conto di committenti pubblici/privati di opere che comprendono in contemporanea tutte le categorie sopra citate. Si fa presente che, per servizi antecedenti al D.M. 17 giugno 2016, valgono i riferimenti alle categorie della L. 143/49 secondo le corrispondenze riportate nello stesso disciplinare di gara a pag. 3. Di tali opere l'operatore economico, in forma singola o associata, può avere svolto solo alcune delle prestazioni professionali indicate nel bando ( p.es. progettazione piuttosto che direzione dei lavori), relativamente a una o più categorie ex D.M. 17/06/2016.

Questi ultimi dati saranno riportati nella -"scheda riepilogativa dei fatturati e commesse" all.to 2.7 - alla colonna eseguita/non eseguita e percentuale di esecuzione.

2

Pubblicata il 10/01/2018 15:40

Domanda

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

per la verifica preventiva dell'interesse archeologico viene richiesto uno dei seguenti soggetti: "dipartimento archeologico delle università o soggetto in possesso della necessaria qualificazione iscritto in apposito elenco istituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo"

Noi siamo un'impresa (Società Cooperativa) iscritta nell'elenco istituito presso il Ministero (sezione imprese) e quindi in possesso dei requisiti per la redazione del documento di Valutazione del rischio archeologico. Dal disciplinare di gara, però, si evince che i soggetti ammessi sono i soggetti di cui all'art. 46 del d.lgs 50/2016. La nostra impresa rientrerebbe tra i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs 50/2016: possiamo partecipare in ati con altri soggetti (corrispondenti all'art. 46) che si occuperebbero della parte principale, ovvero progettazione, occupandoci noi soltanto della verifica archeologica? Analogamente ad altre gare, in fase di gara indicheremmo un nostro socio (dipendente o libero professionista) in possesso dei requisiti per la redazione del documento

RISPOSTA

Ente committente: AZIENDA USL SUD EST – SEDE SIENA

Stazione appaltante: U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENA

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

La risposta è affermativa.

3

Pubblicata il 17/01/2018 12:12

Domanda

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

Salve,

In relazione al Requisito di idoneità professionale per la verifica preventiva dell’interesse archeologico, vista l’assenza di apposito elenco istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si chiede se risulta requisito idoneo l’iscrizione alle Liste Regionali. In alternativa si chiede se rappresenta un requisito anche il solo il possesso della Laurea in Lettere e/o Dottorato con specializzazione Archeologia.

Distinti Saluti

RISPOSTA

Ente committente: AZIENDA USL SUD EST – SEDE SIENA

Stazione appaltante: U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENA

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

Presso il MIBACT è istituito l'Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica, articolato nelle sezioni I (Istituti e Dipartimenti Universitari) e II (Soggetti Individuali).

4

Pubblicata il 17/01/2018 12:14

Domanda

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

In relazione alla gara in oggetto si chiede il seguente chiarimento:

Il fatturato specifico relativo all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, richiesto all'art. 6 pag. 11 del disciplinare di gara, è riferito a commesse effettuate nell'ultimo decennio?

RISPOSTA

Ente committente: AZIENDA USL SUD EST – SEDE SIENA

Stazione appaltante: U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENA

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

Come previsto all'art.6 del disciplinare di gara, il fatturato specifico è relativo all'ultimo quinquennio ed è riferito a commesse anche in essere, cioè non ancora concluse.

5

Pubblicata il 19/01/2018 15:01

Domanda

In merito all' ART. 2 - REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA, punto 2.2) Requisiti di idoneità professionale, si richiede se la seguente figura:

"􀀀 per la verifica preventiva dell'interesse archeologico: dipartimento archeologico delle

università o soggetto in possesso della necessaria qualificazione iscritto in apposito elenco istituito

presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo."

sia obbligatoria o meno.

RISPOSTA

Ente committente: AZIENDA USL SUD EST – SEDE SIENA

Stazione appaltante: U.O.C. LAVORI PUBBLICI SIENA

PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA, DEFINITIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DELL'INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SANITARIE - CIG 7326300E01

La figura è obbligatoria.

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