REGIONE TOSCANA - SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALIGara Telematica016259/2018

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

(Aggiudicazione efficace)
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura negoziata
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
17/07/2018 09:48
Codice gara AVCP:
7063726
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura negoziata derivante da avvisi con cui si indice una gara

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Sola esecuzione

Categorie

  • og01. edifici civili e industriali ( I )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Prezzo più basso
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
3

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 "Contratto ex art. 89 comma 1 D.Lgs. 50/2016 in caso di ricorso all'avvalimento" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
2 DGUE dell'operatore economico Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3 DGUE delle consorziate esecutrici appartenenti a consorzi lettere b) o c) comma 2 art.45 D.Lgs. 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 DGUE impresa ausiliaria art. 89, comma 1, D.Lgs. 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 DGUE impresa ausiliaria in caso di concordato preventivo o curatela fallimentare art. 110, comma 5 D.Lgs. 50/2016 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 DGUE imprese cooptate Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Garanzia a corredo dell'offerta Euro 3.200,00 e impegno fideiussore al rilascio della garanzia definitiva Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
9 Modello A.2.0 – “Dichiarazione art. 80, comma 5, lettere f-bis) e f-ter)” Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Modello A.2.1 - “Scheda consorziata" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Modello A.2.2 - “Scheda avvalimento art. 89" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Modello A.2.3 - “Scheda avvalimento art. 110 comma 5" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Modello A.2.5 - “Scheda cooptazione” Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
14 Versamento Euro 20,00 a favore Aut. Naz. Anticorr. Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Bozza di contratto
2 Capitolato speciale d'appalto
3 Computo metrico estimativo
4 Costi sicurezza
5 DGUE
6 Modello A.2.0 – “Dichiarazione art. 80, comma 5, lettere f-bis) e f-ter)”
7 Modello A.2.1 - “Scheda consorziata"
8 Modello A.2.2 - “Scheda avvalimento art. 89"
9 Modello A.2.3 - “Scheda avvalimento art. 110 comma 5"
10 Modello A.2.5 - “Scheda cooptazione”
11 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. FI
12 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. FI - All. A
13 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. FI - All. B
14 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. PO e PT
15 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. PO e PT - All. A
16 Piano Sicurezza e Coordinamento Prov. PO e PT - All. B
17 Relazione generale
18 lista delle categorie di lavorazioni e forniture

Date

Inizio ricezione offerte:
17/07/2018 10:00:00
Fine ricezione offerte:
03/08/2018 16:00:00
Documentazione disponibile fino a: 03/08/2018 16:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 01/08/2018 14:04

Comunicazione data seduta pubblica di gara 6 agosto 2018 ore 15.00

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: REGIONE TOSCANA - SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara: Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Si informano gli operatori economici invitati alla gara che il giorno 6 agosto 2018 ore 15.00 presso la sede della Regione Toscana, via di Novoli 26 a Firenze, palazzo A, stanza 334, il dirigente Responsabile del Contratto procederà, in seduta pubblica:

1) all'effettuazione del sorteggio tra i criteri da applicare ai fini del calcolo della soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 2, lettere a), b), c), d), ed e) del D.Lgs. 50/2016 e all’ulteriore sorteggio del coefficiente di cui alla precedente lettera e) dello stesso articolo. Si precisa che il sorteggio verrà effettuato solo nel caso in cui siano state presentate almeno cinque offerte;

2) all'esame della documentazione amministrativa;

3) alla verifica delle condizioni (requisiti) di partecipazione di cui alla lettera d’invito, all'attivazione dell’eventuale soccorso istruttorio, e all’abilitazione alla gara dei concorrenti.

La seduta sarà sospesa per procedere all’adozione del provvedimento amministrativo di ammissione/esclusione che sarà successivamente comunicato ai partecipanti tramite pec unitamente alla data della seconda seduta pubblica di gara in cui sarà effettuata l'apertura delle offerte economiche.

Il responsabile del procedimento

ing. Sara Franchin

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 08/08/2018 17:41

Comunicazione elenco ammessi e data apertura offerte economiche

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: REGIONE TOSCANA - SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara: Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Si informano gli operatori economici che hanno inviato offerta che, con decreto n. 12808 del 07/07/2018 sono stati approvati i verbali di gara e l'elenco degli ammessi e degli esclusi, che si allega alla presente comunicazione unitamente al decreto sopra citato.

Si comunica inoltre che in merito ai criteri da applicare ai fini del calcolo della soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 2, lettere a), b), c), d), ed e) del D. Lgs. 50/2016, nella seduta del 06/08/2018 è stata estratta la lettera c): media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 20 per cento.

L'apertura delle offerte economiche è convocata per il giorno 13 agosto 2018 ore 9.00 presso la sede della Regione Toscana, via di Novoli 26 a Firenze, palazzo A, stanza 334, in seduta pubblica.

Il responsabile del procedimento

Ing. Sara Franchin

Il responsabile del procedimento

Download Allegato comunicazione-t111551i0a10642e13442_7.pdf
Download Allegato comunicazione-t111551i0a10642e13442_8.pdf

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 18/07/2018 15:08

Domanda

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

LISTA DELLE CATEGORIE E LAVORAZIONI.

TRA LA DOCUMENTAZIONE MANCA LA LISTA DELLE CATEGORIE E LAVORAZIONI

RISPOSTA

Ente committente: REGIONE TOSCANA

Stazione appaltante: SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

LISTA DELLE CATEGORIE E LAVORAZIONI.

TRA LA DOCUMENTAZIONE MANCA LA LISTA DELLE CATEGORIE E LAVORAZIONI

Risposta:

Il file LISTA DELLE CATEGORIE E LAVORAZIONI è scaricabile nella sezione LOTTI, cliccando prima su: "Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019".

Il responsabile del procedimento

ing. Sara Franchin

2

Pubblicata il 18/07/2018 15:48

Domanda

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

il Modello A.2.0 – “Dichiarazione art. 80, comma 5, lettere f-bis) e f-ter)” inserito è di una pagina sola..mancano le altre pagine

RISPOSTA

Ente committente: REGIONE TOSCANA

Stazione appaltante: SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Il modello A.2.0 – “Dichiarazione art. 80, comma 5, lettere f-bis) e f-ter)”

è formato da una sola pagina.

Il responsabile del procedimento

ing. Sara Franchin

3

Pubblicata il 18/07/2018 15:56

Domanda

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Nel bando c'è scritto che dovrebbe essere a disposizione il foglio di calcolo della lista su cui dovremmo mettere i prezzi unitari ma non riesco a trovarlo..

Inoltre , il criterio di aggiudicazione è quello del massimo ribasso ( visto anche l'offerta a prezzi unitari ) o con il calcolo della soglia determinata tramite sorteggio?

RISPOSTA

Ente committente: REGIONE TOSCANA

Stazione appaltante: SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Il foglio di calcolo della lista delle categorie e fornuture è stato allegato all'interno della sezione LOTTI, successivamente copiato anche insieme alla restante documentazione.

Come indicato nella lettara d'invito a pag. 3:

L'appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016. E’ prevista l’esclusione automatica ai sensi dell’art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016.

Come indicato nella lettera di invito a pag. 5 il sorteggio della formula per il calcolo della soglia di anomalia sarà effettuato in seduta pubblica dal Dirigente Responsabile del Contratto dopo il termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

Il responsabile del procedimento

ing. Sara Franchin

4

Pubblicata il 24/07/2018 12:08

Domanda

Nella lettera di invito non troviamo indicata la data di gara da inserire nella polizza provvisoria.

Chiediamo se dobbiamo inserire la stessa data di presentazione dell'offerta.

RISPOSTA

Ente committente: REGIONE TOSCANA

Stazione appaltante: SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

Come indicato a pagina 15 della lettera d'invito la data di decorrenza della polizza è la data di scadenza per la presentazione dell'offerta.

La scadenza per la presentazione dell'offerta è il 3 agosto 2018.

Il responsabile del procediemnto

ing. Sara Franchin

5

Pubblicata il 30/07/2018 10:08

Domanda

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019 CIG 7466313466.

Personalmente non riesco a capire le modalità di compilazione del file denominato "Lista_MuratoreFirenzePoPT".

Il suddetto file và compilato in ogni sua parte (PREZZI RIBASSATI + COSTI DELLA MANODOPERA + RIBASSO PERCETUALE OFFERTO) oppure bisogna redigere solo le celle riguardanti i costi della manodopera?

RISPOSTA

Ente committente: REGIONE TOSCANA

Stazione appaltante: SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA - PO MANUTENZIONE SEDI REGIONALI

Gara - lavori di manutenzione opere murarie da eseguirsi nelle sedi di uffici regionali ubicate nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia 2018-2019

"Il file "Lista_MuratoreFirenzePoPT" va compilato secondo le modalità indicate nella lettera d'invito.

In particolare devono essere inseriti i seguenti dati:

- prezzi unitari

- importo parziale, questo dato viene calcolato automaticamente dal foglio di calcolo, deve essere comunque verificato

- importo totale, calcolato automaticamente da verificare

- ribasso, calcolato automaticamente da verificare

- costo totale manodopera

Il responsabile del procedimento

Ing. Sara Franchin

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