COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI - SERVIZI AL TERRITORIOGara Telematica003946/2017

INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI TRATTI DI STRADE COMUNALI DEL CAPOLUOGO E DELLE VILLE

(Aggiudicazione efficace)
VISTO il Nuovo Codice degli Appalti, Decreto legislativo n. 50 del 18/04/2016 ed il successivo Decreto Lgs. n. 56 del 19/04/2017 (“correttivo” del citato Codice);
VISTO il D.P.R. 207 del 05.10.2010, per le parti compatibili e non abrogate dal citato D. Lgs. 50/2016;
VISTE le Linee-Guida ANAC vigenti ed applicabili alla fattispecie di procedura di gara;

In esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 141 del 15/06/2017 e della Determinazione “a contrattare” n. 545 del 03/07/2017;

Il Comune di Terranuova Bracciolini INDICE LA GARA IN “OGGETTO” RIPORTATA.

ELEMENTI ESSENZIALI:

- SOGGETTI AMMESSI: Rif. "punto 1.2.1" del Bando/Disciplinare
- LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI – Comune di Terranuova Bracciolini – Provincia di Arezzo – Rete viaria del Capoluogo e della Fraz. Ville
- DURATA: I lavori, hanno una durata prevista di giorni 90 (novanta)
- IMPORTO A BASE DI GARA: Euro 54.321,88 (al "netto" di euro 1.629,66 per "oneri sicurezze" NON ribassabili)
- SOPRALLUOGO (NON RICHIESTO)

- PROCEDURA DI GARA:

- PROCEDURA APERTA: secondo quanto previsto all’art. 60 del D. Lgs. 50/2016.
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - L’appalto sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. a) del D.lgs. 50 del 18/04/2016, ovvero con il criterio del “minor prezzo” rispetto a quello posto a base di gara, determinato “mediante offerta a prezzi unitari”, “con esclusione automatica delle offerte anomale” e comunque secondo le procedure della Piattaforma elettronica START.

- SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE SULLA PIATTAFORMA: ore 12.00 del 01/08/2017.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE: Rif. Bando/Disciplinare di gara e tutti gli altri atti allegati.

IL RUP
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
06/07/2017 17:32
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Sola esecuzione

Categorie

  • og03. strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane ( I )
  • os09. impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico ( I )
  • os10. segnaletica stradale non luminosa ( Sotto soglia )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Prezzo più basso
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2

Lotti

#OggettoCIGImportoAllegatiRichieste
1INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI TRATTI DI STRADE COMUNALI DEL CAPOLUOGO E DELLE VILLE712904520B€ 55.951,5412

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 A.2) - Garanzia Provvisoria di cui all'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3 Modulo A) DGUE - Documento Unico Europeo di Gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Modulo A.1- Dichiarazione sul Possesso dei requisiti generici e specifici di partecipazione Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Modulo A.3 - (opzionale) Modulo per "Avvalimento" Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Modulo A.4 - (opzionale) Dichiarazione per Consorzi ed Imprese Consorziate Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Modulo A.5 - (opzionale) Dichiarazione-Impegno a costituirsi in R.T.I. Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Date

Inizio ricezione offerte:
07/07/2017 09:00:00
Fine ricezione offerte:
01/08/2017 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 12/07/2017 11:44

PRECISAZIONI SULLA POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE DI DITTE IN POSSESSO DI UNA SOLA CATEGORIA (OG3 o OS9) E NON IN POSSESSO DEI NECESSARI REQUISITI DI CUI ALL'ART. 90 DEL DPR 207/2010

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: SERVIZI AL TERRITORIO

Gara: INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI TRATTI DI STRADE COMUNALI DEL CAPOLUOGO E DELLE VILLE

Pervengono alcune richieste in merito a quanto in oggetto:

Per rispondere si riporta il chiarissimo "stralcio" del Bando/Disciplinare:

"le suddette categorie sono indicate in questo bando solo a titolo di mera informazione sulle lavorazioni da eseguire e sulla loro entità, in quanto tutte e 3 sono comunque inferiori ad euro 150.000,00 e quindi NON è richiesta per la realizzazione delle varie opere la “qualificazione obbligatoria” ad alcuna di esse. Nessuna di esse è altresì ricompresa nell’elenco delle categorie “super-specialistiche” (come individuate nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti firmato il 10 novembre 2016 in attuazione dell’art. 89 comma 11 del d. lgs 50/2016). [OMISSIS]

atteso che trattasi di procedura aperta in cui possono partecipare anche tutti coloro che NON sono in possesso di SOA per la/le Categoria/e indicata/, purché in possesso dei necessari requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010 per l’esecuzione delle opere. [omissis]...

Quanto sopra è del tutto esplicativo:

PER ESEGUIRE I LAVORI IN PROPRIO:

- O si è in possesso di SOA (almeno class. I) per le cat. OG3 eOS9, o si possiedono i requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010 per l’esecuzione delle suddette opere (in questa fase solo da dichiarare).

In assenza di quanto sopra, si ricorda che la percentuale massima subappaltabile, come da art. 105 del D. lgs. 50/2016 NON può superare il 30% dell'importo complessivo del (contratto), ovvero leggasi in questa fase: dei lavori.

Rimarcato quanto sopra, diverrebbe quindi impossibile subappaltare per intero le opere afferenti ad una delle 2 categorie (OG3) o (OS9), in quanto ognuna di esse è maggiore del 30%.

Sta quindi alla singola ditta valutare, se è in possesso della Categoria/e richiesta/e, e/o della Struttura tecnico-organizzativa di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010 necessaria per eseguire in proprio i lavori, ricordando le responsabilità per dichiarazioni non veritiere e l'impossibilità di superare il citato limite del 30% del totale dei lavori.

Si ricordano infine gli altri "strumenti" per il raggiungimento dei requisiti minimi di partecipazione per le ditte che non fossero in grado di eseguire le opere in proprio, ovvero: l'associazione in RTI e/o l'Avvalimento.

Distinti saluti.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 15/07/2017 11:52

ATTENZIONE: SCAMBIO DI COMUNICAZIONI E RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: SERVIZI AL TERRITORIO

Gara: INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI TRATTI DI STRADE COMUNALI DEL CAPOLUOGO E DELLE VILLE

A TUTTI GLI OPERATORI:

Rilevato che durante questo particolare periodo festivo, il server di posta elettronica della S.A./RUP, cui START replica le comunicazioni/richieste di chiarimenti, ecc. degli operatori economici, potrebbe non essere "presidiato";

Al fine di dare un servizio più celere e puntuale, SI INVITANO TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI AD INOLTRARE LE PROPRIE COMUNICAZIONI/RICHIESTE DI CHIARIMENTI, SIA mediante il servizio "comunicazioni" messo a disposizione da questa piattaforma, SIA a replicare l'identico messaggio all'indirizzo di posta elettronica: lavori.pubblici@comune.terranuova-bracciolini.ar.it.

La Stazione appaltante si riserva di rispondere alternativamente o sulla piattaforma o direttamente dalla mail suddetta.

Entrambe le metodologie di risposta SI INTENDONO COME ESAUSTIVE ai fini della risposta ai concorrenti.

Distinti saluti.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara