004554/2017| # | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa | 71490563A4 | 1 servizi | € 1.495.103,00 | 0 | 6 | 20,00 | 80,00 |
| # | Documento | Tipo richiesta | Note |
|---|---|---|---|
| 1 | Cauzione provvisoria e impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva (art. 17, punti A.3 e A.4 del disciplinare) | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico Invio congiunto |
| 2 | Contratto di avvalimento ai sensi art. 89 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| 3 | Copia autentica dell'atto di costituzione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE | Amministrativa | Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico Invio congiunto |
| 4 | DGUE art.110 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 5 | DGUE ausiliaria art. 89 | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 6 | DGUE consorziata esecutrice | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 7 | DGUE operatore economico | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 8 | Documentzione aggiuntiva amministrativa | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| 9 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 10 | Modello A.2.1 “DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE” | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 11 | Modello A.2.2 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 89” | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 12 | Modello A.2.3 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 110 comma 5” | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 13 | Modello A.2.4 “Dichiarazione art. 80 comma 5 lettere F-bis e f-ter” | Amministrativa | Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
| 14 | Relazione di un professionista in caso di concordato preventivo con continuità aziendale | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| 15 | Ricevuta avvenuto versamento contributo obbligatorio ANAC ((art. 17 punto A.5 del disciplinare) | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
| 16 | Ricevuta avvenuto versamento imposta di bollo | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
| 17 | Scansione atto costitutivo e/o statuto dello studio associato di professionisti | Amministrativa | Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico Invio disgiunto |
| # | Documento |
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| 1 |
Bando di gara (1,84 MB) |
| 2 |
DGUE (214,00 KB) |
| 3 |
Delibera a contrattare prot. 36300 del 18 luglio 2017 (107,54 KB) |
| 4 |
Disciplinare di gara (276,14 KB) |
| 5 |
Disciplinare prestazionale (271,07 KB) |
| 6 |
Documento preliminare all'avvio della progettazione- DPP (162,94 KB) |
| 7 |
Modello A.2.1 “DATI GENERALI E ULTERIORI DICHIARAZIONI DELL’IMPRESA CONSORZIATA PER LA QUALE IL CONSORZIO CONCORRE” (60,00 KB) |
| 8 |
Modello A.2.2 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 89” (65,50 KB) |
| 9 |
Modello A.2.3 “SCHEDA AVVALIMENTO art. 110 comma 5” (67,00 KB) |
| 10 |
Modello A.2.4 “Dichiarazione art. 80 comma 5 lettere F-bis e f-ter” (51,00 KB) |
| 11 |
Modello C.2 "Dichiarazione sui segreti tecnici o commerciali contenuti nell’offerta tecnica" (44,50 KB) |
| 12 |
Modello curriculum (2,23 MB) |
| 13 |
Piante piano terra e primo (910,22 KB) |
| 14 |
Planimetria generale stato attuale (664,07 KB) |
| 15 |
Planimetria generale stato futuro (882,70 KB) |
| 16 |
Schema di contratto (30,58 KB) |
| 17 |
Tabella "Calcolo del compenso per le prestazioni professionali" (463,97 KB) |
| # | Comunicazioni | |
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| 1 | Pubblicata il 02/08/2017 12:03 Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 28 luglio 2017
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa
Testo del quesito Premesso che all'art. 2 del disciplinare di gara sono riportati gli importi dei lavori e all'art. 12 sono indicati i requisiti per la partecipazione alla gara, con la specificazione delle classi e categorie nonché degli importi relativi di cui alle tabelle di pag. 16. Con la presente si chiede, cortesemente, di confermare se i requisiti per la partecipazione alla gara sono quelli riportati a pag. 16, considerato che apparirebbero alcune incongruenze fra gli importi dei lavori di cui all'art. 2 con le tabelle di pag. 16.
Testo risposta Nella richiesta di chiarimenti non vengono specificate le incongruenze tra gli importi dei lavori di cui all'art. 2 con le tabelle di cui alla pag. 16 del disciplinare di gara. Al riguardo, si precisa che le apparenti incongruenze derivano dal fatto che l'importo delle opere da realizzare non coincide con quello delle opere da progettare, dato che parte della progettazione (quella edile) viene svolta dai tecnici dell'amministrazione (come, peraltro, chiaramente indicato nei documenti di gara). Si confermano pertanto i requisiti per la partecipazione alla gara riportati a pag. 16 del disciplinare.
Pisa, 2/08/2017 Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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| 2 | Pubblicata il 03/08/2017 11:25 comunicazione pubblicazione bando di gara sulla GURI
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa
Si comunica che in data 2/08/2017 il bando di gara relativo alla presente procedura è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5a Serie Speciale n. 88.
Pisa, lì 3/08/2017
Il Coordinatore del Servizio Gare e degli Acquisti Dott. Gabriele Tabacco
Il responsabile del procedimento
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| 3 | Pubblicata il 05/09/2017 16:11 Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 31/07/2017 e in data 16/08/2017
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa
Risposta a richiesta di chiarimenti pervenuta in data 31/07/2017 Data 31/07/2017 Testo del quesito Con riferimento alla procedura di cui all'oggetto, si chiede se è previsto l'affidamento a soggetti esterni all'Ente delle attività di supporto al RUP tra cui, tra le altre, l'attività di verifica ai fini della validazione della progettazione ai sensi dell'art. 26 D.lgs. 50/2016, e pertanto se e quando verrà bandita la relativa gara di individuazione dell'Organismo di Ispezione a tal fine deputato.
Risposta al quesito La richiesta di informazioni non è pertinente alla gara pubblicata. In merito all'attività di verifica ai fini della validazione della progettazione, questa Amministrazione si riserva le opportune valutazioni e decisioni al momento opportuno.
Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 16/08/2017
Data 16/08/2017 Testo del quesito Secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione degli F23, il campo 4 deve riportare le generalità del soggetto tenuto al versamento e il campo 5 le eventuali generalità del legale rappresentante (nel caso il soggetto tenuto al versamento sia una società) che deve poi firmare il modello in calce all’atto del pagamento. Dal momento che il soggetto tenuto al versamento e che firma il modello non può essere altri che il concorrente, si chiede conferma se nel campo 4 si debbano indicare le generalità dell’università di Pisa anziché quelle del concorrente, come da voi indicato al punto A.6) pagg.28-29 del disciplinare di gara.
Testo risposta Dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate il campo 4 appare riservato alle generalità del soggetto tenuto al versamento (concorrente). Tuttavia, in conformità all'operato di altre Stazioni appaltanti, appare possibile l'indicazione delle generalità dell'Ente che ha indetto la gara.
Data 16/08/2017 Testo del quesito Tra i requisiti di capacità economica e finanziaria (pagg. 15-16 del disciplinare di gara) è prevista la dichiarazione di essere in possesso, già alla data di partecipazione alla gara, di «una copertura assicurativa contro i rischi professionali pari al 10 % del valore delle opere da progettare (Euro 1.049.900,75). Detta polizza deve avere le caratteristiche di cui all’art. 5 del disciplinare prestazionale». Poiché l’art. 5 del disciplinare prestazionale norma la polizza che deve presentare l’affidatario (e non il concorrente) e specifica che «La suddetta polizza deve avere decorrenza dalla data di inizio dei lavori e durata fino al collaudo definitivo dell’opera oggetto di progetto», si chiede se il concorrente non debba presentare una dichiarazione di impegno a stipulare la relativa polizza anziché dichiarare di possedere già la polizza che compete a chi ha già redatto la progettazione.
Testo risposta Si conferma che, come previsto dall'art. 83, comma 4 lett. c) del D.lgs. 50/2016, è stato richiesto, quale requisito di capacità economica e finanziaria di cui all'art. 83, comma 1 lett. b), il possesso, già alla data di partecipazione della gara, di un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali. Nello specifico, è stata richiesta una copertura assicurativa contro i rischi professionali pari al 10 % del valore delle opere da progettare (vedi al riguardo anche indicazioni di cui alle Linee Guida n. 1 approvate dal Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 973 del 16 settembre 2016). Il riferimento alle caratteristiche di cui all'art. 5 del disciplinare prestazionale è da intendersi nel senso che detta polizza deve avere i contenuti delineati nel suddetto art. 5, e cioè che deve coprire il professionista dai rischi di natura professionale connessi alla progettazione, senza un riferimento specifico di validità temporale connesso ai lavori che verranno appaltati da questa Università. Il concorrente dovrà quindi dichiarare, in sede di gara, di possedere già tale polizza di responsabilità civile professionale con un massimale pari ad almeno il 10% del valore delle opere da progettare, che copra il professionista dai rischi di natura professionale connessi alla progettazione. In caso di aggiudicazione dell’appalto, il concorrente dovrà produrre la polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale di cui all’ art. 5 del disciplinare prestazionale con riferimento specifico all’ appalto in questione e con decorrenza dalla data di inizio dei lavori e durata fino al collaudo definitivo dell’ opera oggetto di progetto. Tale polizza potrà essere anche un’appendice alla polizza di responsabilità civile professionale di cui il concorrente è già in possesso al momento di presentazione delle dichiarazioni per la partecipazione alla gara. Pisa, lì 5/09/2017 Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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| 4 | Pubblicata il 14/09/2017 13:04 Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 31 agosto 2017
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa
Data 31/08/2017 Testo del quesito In riferimento alla gara in oggetto, si chiedono chiarimenti a riguardo della precisa definizione delle parcelle in affidamento. In particolare si trova inadeguato porre a bando una parcella per servizi di architettura che non verranno poi affidati al vincitore mentre tutta la parte di E.17 non viene per nulla considerata nelle parcelle di progettazione. Nel totale di € 1.495.103,00 a base di gara, non possono essere conglobate le parcelle che poi la Stazione Appaltante si ritiene per servizi interni. Sia redatto un bando dove viene messo in gara solo ciò che verrà affidato, con i calcoli opportuni. Si chiede, pertanto, di rettificare opportunamente il bando, con adeguato rinvio dei termini di scadenza, in modo che siano chiaramente elencate e computate le prestazioni che verranno affidate. Inoltre si prega di verificare la corretta disponibilità dei file corrispondenti ai link del sito https://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi/progettosc/index.htm in quanto non tutti sono funzionanti, ed in particolare proprio il prospetto del calcolo parcelle.
Testo risposta Relativamente ai servizi di architettura che saranno svolti da questa stazione appaltante (progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo e la relativa direzione lavori/operativa delle opere edili ed affini, degli arredi ed attrezzature, compreso il coordinamento delle prestazioni specialistiche) si tratta di una scelta di questa Amministrazione ai sensi dell'art. 24, comma 1 lett. a) del D.lgs.50/2016. Tali servizi, infatti, non sono compresi nell'importo a base di gara. Per quanto concerne poi le prestazioni professionali relative ai lavori di cui alla categoria E17 ("Verde ed opere di arredo urbano improntate a grande semplicità pertinenziali agli edifici e alla viabilità. Campeggi e simili") esse sono state correttamente computate nella tabella dei compensi. Nella tabella riassuntiva riportata in fondo al documento in questione, sono ricomprese sotto la voce "edilizia".
Per quanto riguarda poi il riferimento alle "parcelle che poi la Stazione Appaltante si ritiene per servizi interni", presumendo che il richiedente abbia inteso fare riferimento alle prestazioni opzionali, si rileva che esse sono state considerate nell'importo a base di gara secondo quanto previsto dall'art. 35, comma 4 del D.lgs. 50/2016. Detta disposizione prevede infatti che "Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull'importo totale pagabile, al netto dell'IVA, valutato dall'amministrazione aggiudicatrice o dall'ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara".
Infine, relativamente alla disponibilità dei documenti sul profilo del committente, abbiamo verificato che non sussistono problemi tecnici di accesso a detti file, per cui appare verosimile che trattasi di difficoltà legate agli strumenti informatici del concorrente. In conclusione, non si ravvisano pertanto le condizioni per rettifiche del bando e rinvio dei termini di scadenza. Pisa, lì 14/09/2017 Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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| 5 | Pubblicata il 15/09/2017 11:43 Risposte a richieste di chiarimenti pervenute in data 12 settembre 2017
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: UNIVERSITÀ DI PISA - Servizio gare e degli acquisti - Direzione gare contratti e logistica Gara: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa
Data 12/09/2017 Testo del quesito Con riferimento all’oggetto con la presente siamo a richiedere appuntamento per poter effettuare la presa visione dei luoghi ove si svolgerà l’intervento.
Testo risposta La presa visione dei luoghi non è prevista dal disciplinare. Pertanto non verranno effettuati sopralluoghi.
Pisa, lì 15/09/2017 Il Dirigente Direzione Edilizia e Telecomunicazione Dott. Stefano Suin
Il responsabile del procedimento
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Nessun chiarimento presente per questa gara