UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA - Ufficio GareGara Telematica008522/2017

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

(Aggiudicazione efficace)
L’appalto è riservato alle cooperative sociale di tipo “B” e Consorzi di cooperative sociali sez. C (art. 5, c. 1, Legge 381/1991 e L. R. 87/1997) ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ha per oggetto l’affidamento in gestione del servizio di refezione scolastica e delle relative prestazioni accessorie per gli alunni ed il personale scolastico operante nella scuola dell’infanzia, scuola primaria “G. Santini”, scuola secondaria di primo grado “M. Buonarroti” e per gli anziani presso il Centro Diurno per Anziani “Don Terzilio Rossi” di Lama. L’appalto comprende tutte le mansioni necessarie ad un completo espletamento della gestione della refezione scolastica e della refezione del Centro Diurno per Anziani di Lama.
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura negoziata
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
03/11/2017 12:06
Codice gara AVCP:
7241859B17
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura negoziata senza previa pubblicazione
Appalti riservati per i servizi nel settore sanitario, sociale, scolastico e culturale:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 55300000. Servizi di ristorazione e di distribuzione pasti

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Attestazione di avvenuto sopralluogo Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
2 Capitolato speciale di appalto ed allegati menù, firmato in ogni pagina per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
3 DUVRI firmato in tutte le pagine per accettazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
4 Dichiarazione assenza cause di esclusione Art. 80 c. 4 e 5 - Mod. C Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Dichiarazione assenza motivi di esclusione Art. 80 c. 1 e 2 - Mod. B Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Dichiarazione possesso requisiti e dati generali - Mod. A Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Eventuale atto di costituzione del consorzio (in caso di consorzio). Oppure eventuale mandato collettivo con rappresentanza (in caso di R.T.I. già costituito) Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
9 Garanzia provvisoria e impegno a costituire garanzia definitiva Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 Referenze bancarie Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
11 Ricevuta versamento contributo di gara ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
12 Spazio a disposizione del concorrente per eventuale documentazione aggiuntiva Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Capitolato speciale di appalto
2 DUVRI
3 Introduzione ai Menù
4 Invito e disciplinare di gara
5 Ricettario estivo
6 Ricettario invernale
7 Schema calcolo importo a base di gara
8 Tabelle settimanali

Date

Inizio ricezione offerte:
03/11/2017 14:00:00
Fine ricezione offerte:
01/12/2017 18:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 29/11/2017 12:33

Chiarimenti presentazione offerta economica

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA - Ufficio Gare

Gara: SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

Buongiorno,

per una svista al momento della composizione della gara di appalto, nella richiesta di inserimento della offerta economica sono stati predisposti due spazi anziché uno.

Pertanto molto probabilmente il sistema chiederà obbligatoriamente l'inserimento di due distinti documenti riguardanti l'offerta economica, altrimenti non permetterà di chiudere l'offerta stessa.

Si consiglia di agire in questo modo:

- O si inserisce due volte in entrambi gli spazi la stessa offerta economica

- Oppure in uno spazio si inserisce la offerta economica e nell'altro un qualsiasi documento (es. documento di identità)

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 07/11/2017 16:50

Domanda

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

In merito all'art.6 punto 6.3 CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA del disciplinare di gara, abbiamo bisogno di capire riguardo il punto 1 se il fatturato di impresa delle ultime 3 annualità è inteso solo al puro servizio di mensa scolastica o come oggetto di gara esteso anche alle prestazioni accessorie per gli alunni e per gli anziani.

Quindi se possono valere anche nel conteggio anche fatturati per servizi analoghi prestati ed eseguiti in avvalimento e/o effettuati per committenti privati (mense per anziani, aziende ecc.)

Cordiali Saluti

RISPOSTA

Ente committente: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

Stazione appaltante: Ufficio Gare

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

Il fatturato di impresa delle ultime 3 annualità è inteso come servizio oggetto di gara, quindi esteso anche alle relative prestazioni accessorie. Per cui possono valere anche fatturati per servizi analoghi all'oggetto di gara prestati ed eseguiti in avvalimento e/o svolti per committenti privati.

Distinti saluti

La C.U.C.

2

Pubblicata il 10/11/2017 07:15

Domanda

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

In merito alla qualità degli alimenti pag. 14 punto B1, B2, B3 del disciplinare di gara, cosa si intende le caratteristiche anche peculiari di produzione dei vari alimenti?

Cordiali saluti

RISPOSTA

Ente committente: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

Stazione appaltante: Ufficio Gare

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

Per “caratteristiche, anche peculiari, di produzione” dei relativi prodotti alimentari di cui ai punti B1, B2 e B3 a pagina 14 del Disciplinare di gara, si intende la descrizione dettagliata e/o particolare delle caratteristiche di produzione dei singoli prodotti alimentari, andando ad analizzarle nello specifico, qualora siano presenti, caratteristiche particolari di rilievo in fase di produzione ritenute utili dal partecipante ai fini della dimostrazione della qualità degli alimenti.

Distinti saluti

La C.U.C.

3

Pubblicata il 17/11/2017 10:09

Domanda

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

per quello che concerne il punto C2 del disciplinare di gara Utilizzo prodotti DOP IGP con schede tecniche allegate, tali schede sono da considerarsi in più rispetto alle pagine richieste per la relazione tecnica?

Cordiali saluti

RISPOSTA

Ente committente: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

Stazione appaltante: Ufficio Gare

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

Per quanto riguarda il punto C2 della offerta tecnica progettuale – Utilizzo di prodotti DOP IGP – (ma ciò vale anche per altri punti della offerta tecnica progettuale), la descrizione del prodotto, la provenienza, le caratteristiche, la frequenza ecc. devono essere ben dettagliate e desumibili dalla relazione tecnica e comprese nel numero massimo di pagine previsto. Eventuali schede tecniche dei prodotti (non richieste come obbligo, ma eventualmente inserite facoltativamente) possono essere aggiunte a discrezione del concorrente, in più rispetto al numero massimo di pagine ammesso per la relazione di offerta, tali schede potranno essere consultate dalla Commissione eventualmente per maggiori chiarimenti sul prodotto, ma la valutazione verrà effettuata su quanto esposto all'interno della relazione tecnica progettuale.

- Esempio pratico:

VA BENE = “ … Si propone il prodotto xxxxx proveniente da xxxxx con le seguenti caratteristiche xxxxx DOP – IGP ecc., con una frequenza xxxxx ecc. ecc. …........... per maggiori informazioni si allega scheda tecnica ...”

NON VA BENE = “ …. Si propone il prodotto xxxxx con caratteristiche come da scheda tecnica allegata ...”

4

Pubblicata il 27/11/2017 07:30

Domanda

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

Con la presente, considerato che l'art.22 del capitolato di gara recita:L’Impresa aggiudicataria in osservanza delle disposizioni di cui al CCNL per le cooperative sociali, è tenuta ad assorbire ed utilizzare prioritariamente, qualora disponibili, i lavoratori attualmente impiegati per il servizio in oggetto quali soci lavoratori o dipendenti dell'attuale gestore, di numero e qualifica armonizzabili con l’organizzazione di impresa dell’impresa aggiudicataria subentrante, la scrivente azienda chiede di conoscere: il numero di persone impiegate attualmente nell'appalto, le ore contrattuali di ciascun lavoratore e quelle svolte nel servizio oggetto di gara (con indicazione di eventuale personale svantaggiato), i livelli contrattuali applicati e se vi sono scatti di anzianità o altre indennità applicate ai lavoratori, il CCNL adottato per tutti lavoratori.

Ringraziando della disponibilità si porgono distinti saluti.

RISPOSTA

Ente committente: UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

Stazione appaltante: Ufficio Gare

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PRESTAZIONI ACCESSORIE PER ALUNNI E PERSONALE DELLE SCUOLE E PER GLI UTENTI DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DI CAPRESE MICHELANGELO. - PERIODO DAL 08/01/2018 AL 07/01/2010 OLTRE A EVENTUALE PROROGA PER ULTERIORI DUE ANNI F

le persone attualmente impiegate nel servizio (quindi compreso anche servizio di accompagnamento su n. 1 scuolabus previsto nell'oggetto dell'appalto) sono complessivamente n. 7, di cui n. 3 persone svantaggiate. Le ore contrattuali svolte dalle persone impiegate nel servizio sono le seguenti:

1 contratto livello A1 a 12 ore

1 contratto livello A1 a 6,5 ore

1 contratto livello A1 a 20 ore

1 contratto livello A1 6 ore

1 contratto livello A1 a 5 ore

1 contratto livello C1 a 17,5 ore

1 contratto livello A1 a 14,5 ore

Nei contratti attuali non ci sono scatti di anzianità o altre indennità.