COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESEGara Telematica012876/2017

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

(Aggiudicazione efficace)
VISTA la determinazione a contrattare del Comune di Terranuova B. ni n. 930/2017 del 16/11/2017, (approvata per quanto di competenza con determina del Dirigente della C.U.C. n. 795 del 20/11/2017):
È INDETTA GARA mediante:
- procedura aperta (ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016), da esperirsi in modalità telematica su questa Piattaforma START;
- Criterio di aggiudicazione - ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. 50 del 18/04/2016, ovvero con il criterio dell’“offerta economicamente più vantaggiosa” secondo i criteri e parametri stabiliti nel bando/disciplinare di gara e comunque secondo le procedure della Piattaforma elettronica START.
DATI ESSENZIALI:
- BASE DI GARA: Euro 200.000,00 (rappresentante il canone concessorio quinquennale al netto di IVA);
- DURATA: 5 anni: dal 01/02/2018 – 31/01/2023
- VALORE COMPLESSIVO DELLA CONCESSIONE: 8.603.797,74 (oneri fiscali esclusi)
- REQUSITI DI PARTECIPAZIONE: Vedi punti 1.3 e segg. del Bando/Disciplinare
- OGGETTO: La presente procedura ha per oggetto la concessione dei socio-sanitari, socio-assistenziali e complementari a carattere residenziale e semiresidenziale in favore di persone non autosufficienti e autosufficienti presso la struttura residenziale per anziani “Don Amelio Vannelli” del Comune di Terranuova Bracciolini (Ar) sita in Terranuova Bracciolini (AR), Piazza Unità Italiana 3.
Per ulteriori dettagli e specifiche VEDI: Capitolato Prestazionale ed altri allegati di gara.
- SOPRALLUOGO: Obbligatorio previa prenotazione.
- SCADENZA: TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE SULLA PIATTAFORMA START: Ore 12 del 10/01/2018
- 1° SEDUTA DI GARA: ore 9.30 del giorno 11/01/2018 - luogo: come da punto 2.3 del Bando/disciplinare.

PER OGNI ALTRA NOTIZIA INERENTE L'APPALTO: Vedi Bando/Disciplinare e tutti gli altri allegati su questa Piattaforma.

ATTENZIONE: LA PRESENTE COSTITUISCE NATURALE CONTINUAZIONE (SENZA INTERRUZIONE ALCUNA NEI TEMPI DI PUBBLICAZIONE) DELLA PROCEDURA N. 009729/2017, GIA PUBBLICATA IN DATA 22/11/2017 - IDENTICA ALLA STESSA, MA SOLO ADEGUATA ALLA PROCEDURA ELETTRONICA START NELLA SEZIONE "LOTTO DI GARA" ALL'UNICO FINE DI PERMETTERE AI CONCORRENTI/INTERESSATI DI RIMETTERE L'OFFERTA TECNICO-ECONOMICA SEGUENDO PEDISSEQUAMENTE LA PROCEDURA ELETTRONICA DELLA PIATTAFORMA E CONFORMEMENTE AL BANDO DI GARA/DISCIPLINARE. RESTA INVARIATO IL BANDO/DISCIPLINARE DI GARA ORIGINARIO - RESTANO VALIDI I SOPRALLUOGHI EFFETTUATI - SI CONFERMANO TUTTI I CHIARIMENTI PUBBLICATI eccettuato il chiarimento: Pubblicato il 11/12/2017 11:08, avente ad oggetto: COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA A TUTTI I CONCORRENTI E/O INTERESSATI ALLA GARA (Da seguire pena l'impossibilità di partecipare). INFATTI I CONCORRENTI ADESSO DEVONO INSERIRE IL MODULO B.1. (OFFERTA TECNICA) NELL’APPOSITO “SPAZIO” IVI PREDISPOSTO SULLA PIATTAFORMA, OVVERO NEL “LOTTO DI GARA – SEZIONE TECNICA” - (come indicato nel bando di gara e nel Modulo stesso).

Il Responsabile del Procedimento.
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
21/12/2017 17:43
Codice gara AVCP:
6907954
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 85300000. Servizi di assistenza sociale e servizi affini

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED04404404401 SERVIZI€ 200.000,003420,0080,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 A.2) - Garanzia Provvisoria di cui all'art. 93 del D. lgs. 50/2016 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 A.7)- Ricevuta di pagamento quota ANAC per partecipaizone alla gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
3 A.8) - Certificato di sopralluogo (scannerizzato) rilasciato dall'Amministrazione comunale Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
4 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 Modulo A - DGUE - Documento Unico Europeo di Gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Modulo A 1- Dichiarazione sul Possesso dei requisiti generici e specifici di partecipazione Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Modulo A 3 - (opzionale) Modulo per Avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 Modulo A 4 - (opzionale) Dichiarazione per Consorzi ed imprese Consorziate Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 Modulo A 5 - (opzionale) Per impegnativa a costituire R.T.I. Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 Modulo A 6 - Dichiarazione accettazione Protocollo legalità-Codice Dipendenti Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Modulo B- Piano economico finanziario di dettaglio Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento ACCORDO CONTRATTUALE TRA AZIENDA USL TOSCANA SUDE ES T E RSA TERRANUOVA BRACCIOLINI (3,41 MB)
2 Download Documento ALLEGATO - personale impiegato (193,92 KB)
3 Download Documento BANDO/DISCIPLINARE DI GARA (198,74 KB)
4 Download Documento Bando GUCE (131,76 KB)
5 Download Documento CARTA DEI SERVIZI PER ACCREDITAMENTO (1.005,28 KB)
6 Download Documento CONVENZIONE TRA ASL E RESIDENZA TERRANUOVA BRACCIOLINI (2,83 MB)
7 Download Documento Capitolato Prestazionale (210,36 KB)
8 Download Documento Codice di comportamento dei dipendenti Pubblici (150,00 KB)
9 Download Documento Guida-Manuale iscrizione a START per Oe (352,11 KB)
10 Download Documento Modulo A - DGUE - Documento Unico Europeo di Gara (354,50 KB)
11 Download Documento Modulo A 1- Dichiarazione sul Possesso dei requisiti generici e specifici di partecipazione (246,50 KB)
12 Download Documento Modulo A 3 - (opzionale) Modulo per Avvalimento (89,51 KB)
13 Download Documento Modulo A 4 - (opzionale) Dichirazione per Consorzi ed imprese Consorziate (68,42 KB)
14 Download Documento Modulo A 5 - (opzionale) Per impegnativa a costituire R T I (197,50 KB)
15 Download Documento Modulo A 6 - Dichiarazione accettazione Protocollo legalità-Codice Dipendenti (62,76 KB)
16 Download Documento Modulo B- Piano economico finanziario di dettaglio (237,00 KB)
17 Download Documento Modulo B.1) scheda per la formulazione dell'offerta tecnica-progetto (solo in visione - va inserita nel Lotto di gara in cui è nuovamente riportata) (19,52 KB)
18 Download Documento Modulo C.2) - OFFERTA ECONOMICA PREDISPOSTA DALLA S.A. (EFFETTIVA) - (solo in visione - va inserita nel lotto di gara in cui è nuovamente riportato) (176,21 KB)
19 Download Documento Modulo C.3) - Piano economico finanziario di dettaglio (solo in visione - va inserita nel Lotto di gara in cui è nuovamente riportata) (237,00 KB)
20 Download Documento Modulo PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA-1 (75,46 KB)
21 Download Documento PLANIMETRIE DELLA R.S.A. (1,73 MB)
22 Download Documento Protocollo di intesa per la legalità Comuni della Provincia di Arezzo (285,63 KB)
23 Download Documento SCHEMA DI CONTRATTO (71,25 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
21/12/2017 18:00:00
Fine ricezione offerte:
10/01/2018 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 21/12/2017 18:23

ATTENZIONE: PRECISAZIONE SULLA PRESENTE CHE COSTITUISCE CONTINUAZIONE DELLA PROCEDURA N. 009729/2017 PUBBLICATA IN DATA 22/11/2017

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

ATTENZIONE:

LA PRESENTE COSTITUISCE NATURALE CONTINUAZIONE (SENZA INTERRUZIONE ALCUNA NEI TEMPI DI PUBBLICAZIONE) DELLA PROCEDURA N. 009729/2017, GIA PUBBLICATA IN DATA 22/11/2017 - IDENTICA ALLA STESSA, MA SOLO ADEGUATA ALLA PROCEDURA ELETTRONICA START NELLA SEZIONE "LOTTO DI GARA" ALL'UNICO FINE DI PERMETTERE AI CONCORRENTI/INTERESSATI DI RIMETTERE L'OFFERTA TECNICO-ECONOMICA SEGUENDO PEDISSEQUAMENTE LA PROCEDURA ELETTRONICA DELLA PIATTAFORMA E CONFORMEMENTE AL BANDO DI GARA/DISCIPLINARE.

- RESTA INVARIATO IL BANDO/DISCIPLINARE DI GARA ORIGINARIO

- RESTANO VALIDI I SOPRALLUOGHI EFFETTUATI

- SI CONFERMANO TUTTI I CHIARIMENTI PUBBLICATI eccettuato il chiarimento: Pubblicato il 11/12/2017 11:08, avente ad oggetto: COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA A TUTTI I CONCORRENTI E/O INTERESSATI ALLA GARA (Da seguire pena l'impossibilità di partecipare). INFATTI I CONCORRENTI ADESSO DEVONO INSERIRE IL MODULO B.1. (OFFERTA TECNICA) NELL’APPOSITO “SPAZIO” IVI PREDISPOSTO SULLA PIATTAFORMA, OVVERO NEL “LOTTO DI GARA – SEZIONE TECNICA” - (come indicato nel bando di gara e nel Modulo stesso).

- SI PREGA DI PRENDERE ATTO DELL' ALLEGATO FILE IN CUI SI RIPORTANO I QUESITI CON I RELATIVI CHIARIMENTI GIA' PUBBLICATI SINO ALLA DATA ODIERNA.

Il responsabile del procedimento

Download Allegato comunicazione-t64335i0a31626e12370.pdf
2

Pubblicata il 21/12/2017 18:39

PRECISAZIONE SU MERO REFUSO PRESENTE NEL CAPITOLATO PRESTAZIONALE

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

Si chiarisce che, come verificabile in sede di sopralluogo obbligatorio, il paragrafo 6 dell’art. 18 “Servizio di ristorazione” del capitolato è da intendersi che la cucina e le attrezzature in essa presenti sono da considerarsi da integrare nelle parti mancanti eventualmente riscontrate in sede di sopralluogo.

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 03/01/2018 09:29

QUESITO N. 7

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

DOMANDA:

in riferimento alla procedura in oggetto con la presente chiediamo:

1 - la trasmissione dei verbali delle visite ufficiali ispettive di ASL e altri organi di vigilanza nell’ultimo biennio;

2 - di specificare se le attrezzature all’interno della struttura di proprietà dell’attuale gestore (quali ad esempio lavatrici, essicatore, barelle doccia, sedie doccia, lava padelle, scaffalature, ….) rimarranno nelle disponibilità del Comune e pertanto nelle disponibilità della struttura;

3 - l’importo versato negli ultimi due anni in relazione a TARI e rifiuti speciali;

4 - in relazione all’art. 65 del D. Lgs. 81/08 “presenza di deroga per utilizzo di locali interrati e seminterrati destinati alla permanenza di persone per attività lavorativa” si chiede se è presente la deroga autorizzativa da parte dell’ASL e/o del Comune per l’utilizzo del locale seminterrato attualmente ad uso lavanderia per la permanenza di persone per attività lavorativa.

RISPOSTA:

- Quesito 1: si trasmettono gli allegati verbali delle visite ispettive;

- Quesito n. 2

Restano all’interno della struttura e quindi nella disponibilità del Comune tutti gli arredi e le attrezzature necessari al normale funzionamento della residenza (quali ad esempio lavatrici, essicatore, barelle doccia, sedie doccia, lava padelle, scaffalature, ….). restano invece di proprietà dell’attuale gestore tutte le attrezzature che vengono utilizzate dall’attuale gestore per lo svolgimento di alcuni servizi ma che non sono indispensabili al funzionamento della struttura stessa (come ad esempio le attrezzature meccaniche per la pulizia).

Quesito n. 3

Negli ultimi due anni l’importo di TARI e smaltimento rifiuti speciali è stato di circa 17.500,00 euro annui.

Quesito n. 4

Gli ambienti a cui ci si riferisce nel quesito sono da intendersi locali tecnici e non ambienti lavorativi dove cioè il lavoratore staziona in modo continuativo. In questi locali si svolge infatti un’attività senza permanenza, ovvero il lavoratore rimane solo il tempo necessario per il conferimento della biancheria da lavare e l’azionamento delle relative macchine. A tal proposito si precisa che le operazioni di stiratura e rammendo vengono svolte al 1° piano, nel locale “guardaroba”. Non risulta pertanto necessaria autorizzazione in deroga.

Il responsabile del procedimento

Download Allegato comunicazione-t64335i0a31626e12370_2.pdf
4

Pubblicata il 03/01/2018 14:06

TERMINE ULTIMO PER LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

SI RICORDA CHE, COME PREVISTO DAL BANDO/DISCIPLINARE, E' POSSIBILE FORMULARE CHIARIMENTI SOLO FINO ALLA MEZZANOTTE DI DOMANI GIOVEDI' 4 GENNAIO 2018.

PER CIO' CHE ATTIENE AD EVENTUALI PROBLEMATICHIE STRETTAMENTE CONNESSE ALLA PROCEDURA DI GARA: PROBLEMI HARDWARE, DUBBI SULLA MODALITA' DI CARICAMENTO DEI VARI MODULI RICHIESTI, ECC. SI RIMANDA ALLE DETTAGLIATE PRECISAZIONI RIPORTATE NEL BANDO/DISCIPLINARE, RICORDANDO CHE E' COMUNQUE ATTIVO UN SERVIZIO DI HELP-DESK DI START ALL'INDIRIZZO MAIL:

infopleiade@i-faber.com

o telefonando al n. 055.6560174 da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle 18:00

Distinti Saluti.

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 03/01/2018 13:44

QUESITO N. 8

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI MONTEVARCHI - SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

Gara: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

DOMANDA:

- con riferimento alla procedura in oggetto, ai fini della compilazione del PIANO ECONOMICO FINANZIARIO da inserire in piattaforma, siamo cortesemente a chiedere, se per quanto riguarda i RICAVI, derivanti dall'incasso delle RETTE che sono predeterminate, così come il numero degli utenti, si debbano inserire i dati relativi ai ricavi del PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA predisposto dal Vostro Ente, che prevede un ricavo annuo stimato pari ad € 1.720.759,55, oppure provvedere alla moltiplicazione n. di utenti x 365 gg/anno x retta giornaliera, così come da modello C3 presente nella documentazione di gara che porta ad un ricavo totale annuo pari ad € 1.788.936,85, che risulta essere di poco superiore all'importo dell'Appalto da Voi calcolato.

RISPOSTA:

per la redazione del Piano economico di massima la stazione appaltante ha tenuto conto – come già chiarito in data 12/12/2017 – di una percentuale di occupazione posti pari al 97%. Nella compilazione del modulo C3 – Piano economico di dettaglio, ogni concorrente può fare le proprie valutazioni e calcolare il potenziale ricavo annuo della struttura.

Il responsabile del procedimento

1-5 di 16 1 2 3 4

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 05/01/2018 10:47

Domanda

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

Buonasera,

con la presente siamo a formulare il seguente chiarimento in merito alla procedura in oggetto:

- si richiede se l'importo della quota sanitaria prevista per i vari moduli sia comprensiva di tutti gli oneri tra cui l'IVA.

Nel ringraziare, si porgono cordiali saluti.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI MONTEVARCHI

Stazione appaltante: SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “DON AMELIO VANNELLI” DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PER IL PERIODO 01/02/2018 – 31/01/2023 - CIG. 7281843EED

In merito alla richiesta si chiarisce che la questione è a tutt'oggi in corso di definizione da parte della Regione Toscana e delle varie AUSL anche alla luce dell’introduzione del nuovo regime della libera scelta. Per quanto concerne la presente procedura di gara e stante quanto fino ad oggi espresso ufficialmente dai competenti organi regionali (si veda in in particolare la nota di chiarimento della Direzione generale "Diritti di cittadinanza e coesione sociale" in tema di "Regime Iva prestazioni rese da Cooperative sociali") si conferma quanto già chiarito con la risposta pubblicata il 12.12.2017, che nella redazione del Piano Economico finanziario la quota sanitaria indicata debba considerarsi al netto dell’IVA. Qualora successivamente all'aggiudicazione della concessione la Regione Toscana dovesse dare nuove indicazioni in merito, sarà possibile procedere ad una revisione del Piano Economico finanziario presentato in sede di gara, così come del resto previsto dall'art. 9, ultimo capoverso del Capitolato speciale d'appalto.