GESAM RETI S.P.A. - DIREZIONE GENERALEGara Telematica010724/2019

Manifestazione di interesse per la posa installazione massiva di n. 12.700 misuratori gas tipo "smart meter" di classe minore o uguale a G6

(Scaduta)
INSTALLAZIONE CONTATORI PER GAS METANO - SMART METER - NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAPANNORI IN MODALITA’ TRASMISSIVA GPRS PUNTO-PUNTO E DI CALIBRO G4 e G6 IN OTTEMPERANZA AI DISPOSTI DI CUI ALLA DELIBERAZIONE 631/2013/R/GAS E S.M.I.
Inizio:
21/05/2019 12:00
Fine:
05/06/2019 12:00
Data di pubblicazione:
20/05/2019 16:10

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  • 51210000. Servizi di installazione di attrezzature di misurazione

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (3,90 MB)
2 Download Documento Capitolato Speciale di Appalto (1,14 MB)
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Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
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Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento Domanda di manifestazione di interesse (44,00 KB)
Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 27/05/2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA POSA INSTALLAZIONE MASSIVA DI N. 12.700 MISURATORI GAS TIPO "SMART METER" DI CLASSE MINORE O UGUALE A G6

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: GESAM RETI S.P.A - DIREZIONE GENERALE

Gara: Manifestazione di interesse per la posa installazione massiva di n. 12.700 misuratori gas tipo "smart meter" di classe minore o uguale a G6

Quesito 1:Rif. art. 3 AVVISO CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE “L’appalto verrà aggiudicato ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. a) del D. Lgs. 50/2016, ovvero il criterio del prezzo più basso offerto sull’elenco prezzi unitari”.

In data 19.04.2019 è entrato in vigore il D. L. 32/2019 che all’art. 1 comma 1 s) statuisce la seguente modifica al previgente testo dell’art. 95: “all'articolo 95: 1) al comma 3, dopo la lettera b), è aggiunta la seguente: "b-bis). I contratti di servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo."; 2) al comma 4, le lettere a) e c) sono abrogate”;

Alla luce della normativa attualmente vigente, il criterio di aggiudicazione prescelto ed indicato nell’Avviso sopra richiamato, è stato abrogato.

L’appalto viene identificato come appalto di LAVORI, tuttavia, fra i requisiti richiesti non è indicata la SOA che rappresenta, invece, un requisito obbligatorio per gli appalti di lavori superiori a euro 150.000,00 ai sensi dell’art. 60 comma 2 D.P.R. 207/2010 relativo a “Ambito di applicazione delle disposizioni in materia di qualificazione degli esecutori di lavori (art. 1, d.P.R. n. 34/2000)” che recita “2. La qualificazione è obbligatoria per chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, di importo superiore a 150.000 euro”.

Le gare aventi medesimo oggetto nell’attuale panorama dell’Utilities italiane vengono per lo più classificate come servizi e comunque, anche se classificate come lavori, viene richiesta la SOA ed il criterio di aggiudicazione prescelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A mero titolo di esempio si citano alcune fra le Società che utilizzano questa impostazione: Hera Spa, Marche Multiservizi, Iren Spa, 2i rete gas Spa, Toscana Energia Spa, Italgas Spa.

Risposta: la gara di appalto conseguente alla manifestazione di interesse sarà una gara di appalto di servizi. Il codice CPV indicato nella manifestazione di interesse è infatti il 51210000: Servizi di installazione di attrezzature di misurazione.

Nell’avviso di manifestazione di interesse è vero che è riportata la parola “lavori”, ma questa è riferita espressamente alla mera attività di posa in opera/installazione del misuratore. Il servizio che è richiesto da GESAM Reti Spa all’operatore economico, non riguarda solo la mera attività di installazione; è richiesto infatti anche:

 Invio da parte dell’Appaltatore di apposita comunicazione, predisposta dal Committente alle società di vendita ed ai clienti finali in ottemperanza ai disposti della deliberazione dell’ARERA nr 631/2013/R/gas e s.m.i.;

 Sopralluogo, a cura dell’Appaltatore, sui luoghi dell’intervento e/o un out bound telefonico tramite proprio call center, al fine di definire gli appuntamenti o la tempistica di intervento per l’esecuzione dell’attività di sostituzione del misuratore presso il cliente finale;

 Pianificazione, a cura dell’Appaltatore, degli appuntamenti con i singoli clienti finali;

 Creazione, da parte del Committente ed assegnazione all’Appaltatore, dell’elenco degli ordini di lavoro (OdL) relativi ad ogni PdR interessato alla sostituzione del misuratore;

 Compilazione, a cura dell’Appaltatore, delle informazioni circa la data di programmazione prevista presso il punto di riconsegna, da redigere sullo specifico modulo cartaceo e successiva implementazione dei dati necessari su foglio di excel.

 Gestione pubblica, a cura dell’Appaltatore, dell’avviso ai clienti finali per informazione dell’attività di sostituzione massiva misuratori su format predisposto dal Committente, ponendo attenzione a posizionare tali avvisi in posizioni ben visibili garantendo qualche giorno di anticipo (minimo una settimana) rispetto alla data di intervento, avendo cura di non nuocere, con tale azione, alle cose altrui.

 Eventuale normalizzazione, a cura dell’Appaltatore, del punto di riconsegna mediante l’installazione di un kit avente serratura estraibile fornito dal committente - qualora il contatore installato in batteria sia sprovvisto di serratura di sicurezza.

 Gestione, a cura dell’Appaltatore, del misuratore rimosso, da eseguirsi secondo le modalità e le regole tecniche definite nello specifico Capitolo 11 del Capitolato Speciale di Appalto - GESTIONE DEI MISURATORI E MATERIALI.

 Gestione, a cura dell’Appaltatore, delle richieste di verifica metrologica del misuratore pervenute dal Cliente finale, da eseguirsi secondo le modalità e le regole tecniche definite nello specifico Capitolo 9 del Capitolato Speciale di Appalto - GESTIONE DELLE RICHIESTE DI VERIFICA METROLOGICA DEL MISURATORE.

 Aggiornamento/consuntivazione, a cura dell’Appaltatore, degli OdL, da eseguirsi secondo le modalità e le regole tecniche definite nello specifico Capitolo 12 del Capitolato Speciale di Appalto - MODALITÀ ED INTERFACCIAMENTO CON I SISTEMI DEL COMMITTENTE.

 Attività di call center;

Per quanto riguarda il criterio di aggiudicazione, per un nostro errore anziché indicare l’art.95 comma 4 lettera b) abbiamo indicato l’art.95 comma 4 lettera a). Pertanto inseriremo tale chiarimento anche sulla piattaforma START;

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 27/05/2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA POSA INSTALLAZIONE MASSIVA DI N. 12.700 MISURATORI GAS TIPO "SMART METER" DI CLASSE MINORE O UGUALE A G6

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: GESAM RETI S.P.A - DIREZIONE GENERALE

Gara: Manifestazione di interesse per la posa installazione massiva di n. 12.700 misuratori gas tipo "smart meter" di classe minore o uguale a G6

Quesito 2:

Rif. art. 5 AVVISO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Capacità economica e finanziaria

“Fatturato degli ultimi 3 anni relativo al servizio di sostituzione massiva di contatori gas non inferiore a euro 800.000,00

Numero di contatori gas sostituiti negli ultimi 3 anni non inferiore a 70.000 unità”

Condizioni per ammissibilità alla gara Capacità economica e finanziaria

“Fatturato degli ultimi 3 anni relativo al servizio di sostituzione massiva di contatori gas non inferiore a euro 500.000,00

Numero di contatori gas sostituiti negli ultimi 3 anni non inferiore a 250.000 unità”

Si segnala che i due documenti sopra citati prevedono soglie diverse. Si chiede di specificare quale delle due indicazioni sia prevalente.

RISPOSTA: I valori corretti di fatturato e contatori gas sostituiti nel triennio sono quelli dell’avviso e non quelli contenuti nelle condizioni di ammissibilità. Pertanto inseriremo tale chiarimento anche sulla piattaforma START;

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 27/05/2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA POSA INSTALLAZIONE MASSIVA DI N. 12.700 MISURATORI GAS TIPO "SMART METER" DI CLASSE MINORE O UGUALE A G6

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: GESAM RETI S.P.A - DIREZIONE GENERALE

Gara: Manifestazione di interesse per la posa installazione massiva di n. 12.700 misuratori gas tipo "smart meter" di classe minore o uguale a G6

Quesito 3

Cfr. Avviso pag. 4 Certificazioni di impresa Codice Etico SA 8000:2008

Si chiede se, ai fini della sussistenza del requisito richiesto sia da ritenersi sufficiente la comprova dell'avvenuto avvio del processo di certificazione SA 8000.

Risposta:

Gesam Reti Spa, in merito al presente requisito, accetterà una certificazione redatta dal legale rappresentante su modulistica sostitutiva di atto notorio nella quale si dichiari che il procedimento di certificazione del modello gestionale è in fase avanzata e/o conclusiva di rilascio (da specificare nel dettaglio) con rilascio previsto alla data del xx/xx/xx (meglio se prima dell’inizio dei lavori o al limite durante).

Il responsabile del procedimento

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Pubblicata il 27/05/2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA POSA INSTALLAZIONE MASSIVA DI N. 12.700 MISURATORI GAS TIPO "SMART METER" DI CLASSE MINORE O UGUALE A G6

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: GESAM RETI S.P.A - DIREZIONE GENERALE

Gara: Manifestazione di interesse per la posa installazione massiva di n. 12.700 misuratori gas tipo "smart meter" di classe minore o uguale a G6

Quesito 4

in merito al criterio Capacità economica e finanziaria, in particolare “Assenza di denunce per sinistrosità relative all’ attività specifica di sostituzione massiva dei contatori”: si chiede di specificare che cosa si intenda per“sinistro”. Il requisito, così impostato, risulta escludere qualsiasi società che abbia avuto sinistri anche di scarsa rilevanza e determinati da circostanze non dipendenti dalla mancanza di qualità nel servizio reso (si pensi ad un sinistro denunciato da un utente ma non comprovato). Risulta, inoltre, discriminatoria per le aziende con maggior numero di attività svolte perché hanno una maggiore probabilità statistica di incidenza dell’evento sinistro.

Risposta:

per sinistro si intende il verificarsi di un evento qualificabile come “INCIDENTE DA GAS COMBUSTIBILE“ così come previsto nella vigente deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, 574/2013/R/Gas, all’art. 17, comma 17.4 del Testo Unico delle disposizioni della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (TUDG) – Parte I – regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (RQDG);

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per la richiesta di preventivi.