COMUNE DI FIRENZE - Servizio SportGara Telematica016890/2019

CONCESSIONE DI SERVIZI DI GESTIONE DELL'IMPIANTO DI PROPRIETA' COMUNALE "“PISCINA STADIO ARTEMIO FRANCHI”

(Scaduta)
INDAGINE DI MERCATO PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DI SERVIZI DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI PROPRIETA’ COMUNALE “PISCINA STADIO ARTEMIO FRANCHI” (CPV 92610000-0)
Inizio:
23/08/2019 13:00
Fine:
23/10/2019 13:00
Data di pubblicazione:
23/08/2019 09:27

Avviso agli iscritti alle categorie dell'indirizzario

  • 92610000. Servizi di gestione di impianti sportivi

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 SCHEMA DI MANIFESTAZIONE INTERESSE Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 23/09/2019

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: COMUNE DI FIRENZE

Stazione appaltante: Servizio Sport

CONCESSIONE DI SERVIZI DI GESTIONE DELL'IMPIANTO DI PROPRIETA' COMUNALE "“PISCINA STADIO ARTEMIO FRANCHI”

Richiesta di Chiarimenti:

1- Un mandatario di RTI e non mandante deve necessariamente rispettare tutti i requisiti (in proprio o con avvalomento) o è l'RTI che nel suo complesso deve rispettare tutti i requisiti? Poiché nel bando viene riportato: l Concorrente privo di uno o entrambi i requisiti contrassegnati con * deve dichiarare, sin da ora, di soddisfare tali requisiti minimipresentando offerta quale mandatario di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo o costituito (ex art. 48 D.Lgs. 50/2016 - Codice dei Contratti) e/o ricorrendo all’istituto dell’AVVALIMENTO (art. 89 D.Lgs. 50/2016 - Codice dei Contratti).

Ci chiedevamo. Se il mandante (capofila) dell'RTI rispetta tutti i requisiti richiesti e il mandatario nessuno quest'ultimo deve per forza rispettarli con avvalimento di un terzo soggetto o basta che L'RTI li raggiunga nel suo complesso?

RISPOSTA:

Premesso che in un RTI il ruolo di capofila è rivestito dalla mandataria e non dalla mandante, si conferma che i requisiti di capacità tecnica e professionale contrassegnati con asterisco devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento nel suo complesso. In ogni caso, fermo restando che la mandataria deve possedere detti requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ciascuna delle mandanti deve possedere - in proprio o mediante ricorso all'avvalimento - i requisiti anzidetti in misura corrispondente alla quota di esecuzione delle prestazioni.

2-In caso di avvalimento deve essere già stipulato l'accordo o basta una dichiarazione?

RISPOSTA: In caso di ricorso all'avvalimento, il contratto di avvalimento dovrà essere allegato nella successiva fase della procedura (al momento della presentazione dell'offerta) e non in fase di manifestazione di interesse.

3-L'RTI va dichiarata fin da subito o tutti i componenti dell'RTI possono fare domanda singola e durante la procedura negoziativa formulare l'RTI?

RISPOSTA: Il RTI va dichiarato da subito se i componenti del raggruppamento non posseggono singolarmente tutti i requisiti di partecipazione richiesti nell'Avviso. Viceversa, se un concorrente possiede singolarmente tutti i requisiti di partecipazione, potrà presentare manifestazione di interesse singolarmente e, nella successiva fase della procedura, decidere di presentare offerta in raggruppamento in qualità di mandatario.

2

Pubblicata il 17/10/2019

Richiesta di Chiarimento e risposta RUP

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI FIRENZE - Servizio Sport

Gara: CONCESSIONE DI SERVIZI DI GESTIONE DELL'IMPIANTO DI PROPRIETA' COMUNALE "“PISCINA STADIO ARTEMIO FRANCHI”

AVVISO INDAGINE CONCESSIONE DI SERVIZI DI GESTIONE DELL'IMPIANTO DI PROPRIETA' COMUNALE "“PISCINA STADIO ARTEMIO FRANCHI” - CVP92610000-0

DOMANDA:

Il mandatario è una società che soddisfa da solo tutti i requisiti.

Se presenta la manifestazione di interessi da solo come concorrente singolo può in fase di manifestazione dell'offerta presentarsi in RTI con un MANDANTE che soddisfa almeno un requisito tramite contratto di avvalomento di un terzo soggetto?

RISPOSTA: Il mandatario del costituendo raggruppamento, se in possesso individualmente di tutti i requisiti di partecipazione, può presentare la manifestazione di interesse quale operatore singolo.

Ai sensi dell’art. 48, co. 11, del Codice, “il candidato ammesso individualmente (…) ha facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti”.

Nel caso prospettato, è possibile che l’operatore che ha manifestato interesse individualmente (essendo in possesso di tutti i requisiti) presenti offerta quale mandatario di un raggruppamento in cui la mandante soddisfi almeno uno dei requisiti di capacità tecnica e professionale mediante contratto di avvalimento.

Si ricorda che ciascun partecipante al raggruppamento dovrà essere qualificato (ovvero possedere i requisiti) per la parte del servizio che dichiarerà di voler assumere in sede di partecipazione alla gara.

IL RUP

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per la manifestazione d’interesse.