COMUNE DI CARRARA - SETTORE 3 ATTIVITà PRODUTTIVE E SERVIZI EDUCATIVI/SCOLASTICIGara Telematica002302/2018

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI INTERESSATI A SVOLGERE IL SERVIZIO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA DEL MATERIALE PROMOZIONALE E DI COMUNICAZIONE, CARTACEO E ONLINE, RELATIVO AI PROGRAMMI DI AT

(Scaduta)
Inizio:
13/02/2018 18:00
Fine:
27/02/2018 12:00
Data di pubblicazione:
13/02/2018 16:38

Avviso agli iscritti alle categorie dell'indirizzario

  • 79822500. Servizi di progettazione grafica

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento avviso di manifestazione di interesse (3,06 MB)

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Download Documento Fac-simile domanda di manifestazione di interesse (20,46 KB)
Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 22/02/2018

CHIARIMENTO N. 1

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI CARRARA - Settore Fiscalità Locale, Innovazione Tecnologica, Servizi alle Imprese e Turismo

Gara: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI INTERESSATI A SVOLGERE IL SERVIZIO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA DEL MATERIALE PROMOZIONALE E DI COMUNICAZIONE, CARTACEO E ONLINE, RELATIVO AI PROGRAMMI DI AT

E' pervenuta la seguente richiesta di chiarimento:

Chiedo conferma che per la manifestazione di interesse sia sufficiente caricare compilato, il modulo scaricato dal portale denominato “all-a_modelllo-di-manifestazione-di-interesse-822018” e non eventuali documentazioni visive per soppesare i requisiti.

Chiedo altresì se per “impaginati” si intende una pagina/facciata -e una sola- nei diversi formati che eventualmente saranno richiesti.

Cosa si intende quindi nello specifico per “impaginati” (laddove sono citate 608 declinazioni + 165 adattamenti)?

Il fronte e il retro ad esempio sono da intendersi 2 impaginati?

Un depliant a 3 ante è da intendersi composto da 6 impaginati (facciate) o da 2 impaginati (parte fronte e parte retro?)

Risposta:

Si conferma che per manifestare l'interesse a partecipare alla procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio in oggetto è sufficiente caricare a sistema il modello di autocertificazione allegato all'avviso. Tale dichiarazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti e dovrà altresì essere dichiarato dall’interessato, ed accertato dalla Stazione Appaltante nei modi stabiliti dalla legge, in occasione della successiva procedura di affidamento.

Si precisa inoltre che:

- per "impaginati" si intende il numero di facciate.

- per "declinazione" si intende l’inserimento o la modifica all’interno del format grafico, di uno o più degli elementi interni quali una immagine, un testo, un claim, etc e la prima messa a misura.

- per "adattamento" si intende la messa a misura di un adattamento già esistente comprendente al massimo l’inserimento o modifica di un solo elemento non organico agli equilibri del visual (aggiunta di un logo, cambio di un titolo, di una data, etc..).

Saranno richeiste n. 68 declinazioni, per un totale di 608 "impaginati", e n. 165 adattamenti, per un totale di 165 "impaginati".

Si conferma pertanto che il fronte ed il retro sono da intendersi 2 "impaginati" e che un depliant di 3 ante è da intendersi composto da 6 "impaginati".

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 23/02/2018

CHIARIMENTO N. 2

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI CARRARA - Settore Fiscalità Locale, Innovazione Tecnologica, Servizi alle Imprese e Turismo

Gara: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI INTERESSATI A SVOLGERE IL SERVIZIO DI IDEAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA DEL MATERIALE PROMOZIONALE E DI COMUNICAZIONE, CARTACEO E ONLINE, RELATIVO AI PROGRAMMI DI AT

Con riferimento ai requisiti minimi di partecipazione di cui al presente Avviso e nello specifico ai requisiti di idoneità professionale si precisa quanto segue:

Utilità sostanziale della certificazione camerale nonchè dell'iscrizione ad eventuale albo previsto dalla normativa vigente è quella di filtrare l’ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico.

Peraltro l’esigenza di garantire la serietà e l’adeguata qualificazione degli offerenti va contemperata con gli obiettivi della massima partecipazione e concorrenzialità, in quanto è di interesse pubblico non già la creazione o il rafforzamento di riserve di mercato in favore di determinati operatori economici, quanto l’ampliamento di tale mercato anche a concorrenti per i quali è possibile pervenire a un giudizio di globale affidabilità professionale in altro modo(cfr. TAR, Valle d'Aosta, 12 gennaio 2016 n. 2; TAR Catania, sez. III, 6 dicembre 2016, n. 3165).

Ala luce di quanto sopra, si ritengono pertanto ammissibili le manifestazioni di interesse pervenute da liberi profesionisti grafici non tenuti all'iscrizione presso le CCIAA, e la dicitura indicata al punto 6.1 dell'avviso nonchè al punto b) del modello di autocertificazione deve intendersi "ove previsto dalle disposizioni legislative vigenti".

Il responsabile del procedimento

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per la manifestazione d’interesse.