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CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO - AREA PATRIMONIO E ESPROPRI - SETTORE AFFIDAMENTIGara Telematica026890/2018

Titolario 12_5_16 incarico RSPP

(Scaduta)
incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi RSPP di cui alò D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. – Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse. Titolario 12_5_16
Inizio:
12/11/2018 12:00
Fine:
27/11/2018 10:00
Data di pubblicazione:
12/11/2018 11:46

Avviso agli iscritti alle categorie dell'indirizzario

  • 79417000. Servizi di consulenza in materia di sicurezza

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento Avviso per manifestazione di interesse RSPP- (222,13 KB)
2 Download Documento DGUE- (66,37 KB)
3 Download Documento Elenco sedi, centri operativi e impianti (334,47 KB)

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Altra eventuale documentazione amministrativa Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
2 Curriculum Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3 DGUE Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 13/11/2018

Chiarimenti avvalimento requisiti di carattere tecnico e professionale

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Si precisa che nel caso in cui il soddisfacimento dei requisiti di carattere tecnico - professionale previsti nell'Avviso ovvero:

"requisiti del soggetto formatore previsti dall’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011 per la formazione dei lavoratori nonché dell’Accordo Stato – Regioni 07/07/2016" ed

"aver ricevuto nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni con più di 150 dipendenti, la nomina di RSPP per la durata di almeno un anno con incarico espletato con esito positivo"

avvengano tramite avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e smi, trattandosi di titolo di studio e professionali nonché di esperienza professionale pertinente all'oggetto del servizio, comporta che l'ausiliario dovrà eseguire direttamente il servizio per cui tale capacità è richiesta (ovvero essere soggetto formatore e/o direttamente RSPP).

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 16/11/2018

Parziale integrazione e rettifica requisiti di partecipazione

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Con il presente chiarimento, a parziale integrazione e rettifica di quanto previsto nell'Avviso di manifestazione di interesse relativamente al soddisfacimento del requisito di carattere tecnico - professionale consistente nell’ aver ricevuto nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni con più di 150 dipendenti, la nomina di RSPP per la durata di almeno un anno con incarico espletato con esito positivo, si comunica che per mero errore materiale la dizione riporta soltanto la tipologia di Pubbliche Amministrazioni omettendo anche la casistica, accettata, di Ente Pubblico.

Altresì, al fine di garantire la più ampia partecipazione, il Consorzio ha ritenuto sufficiente che la Pubblica Amministrazione/Ente Pubblico presso il quale il soggetto abbia prestato il servizio di RSPP abbia avuto almeno 130 dipendenti e non 150 come inizialmente previsto.

Il requisito richiesto pertanto diventa il seguente:

aver ricevuto nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici con più di 130 dipendenti, la nomina di RSPP per la durata di almeno un anno con incarico espletato con esito positivo.

Per quanto sopra il termine per la presentazione di manifestazione di interesse viene spostato al giorno 27/11/2018 ore 10.00.

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 16/11/2018

Dotazione organica consortile al 1 novembre 2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

A seguito di richiesta di chiarimento da parte di un operatore economico interessato alla procedura, informiamo che il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha alle proprie 155 dipendenti così suddivisi nelle varie categorie:

Dirigenti 5

Dipendenti amministrativi 52

Dipendenti tecnici 50

Dipendenti operativi 48

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 19/11/2018

Chiarimento in merito alla documentazione amministrativa da presentare

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Si fa presente che mero errore materiale è stato indicato nell'Avviso di cui alla procedura in questione quanto segue:

"A) “MODELLO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” (questa scheda viene generata automaticamente dalla piattaforma start) recante la forma di partecipazione, i dati generali dell’operatore economico e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione;

Si invitano gli operatori economici a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nel pdf “Modello di manifestazione di interesse” generato automaticamente dal Sistema. Per modificare o completare le informazioni mancanti è necessario utilizzare la funzione “Modifica” presente al passo 1 della procedura di presentazione dell’offerta.

L’inserimento e la modifica dei dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, qualora non presenti nel modello, deve essere effettuata utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page.

- OPERATORI RIUNITI (Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti). Nel caso in cui l’operatore economico partecipi alla gara come operatore riunito:

- la mandataria deve generare, per sé e per conto di ciascuno dei membri dell’operatore riunito, il corrispondente “modello di manifestazione di interesse”.

La mandataria genera il corrispondente modello di manifestazione di interesse recuperando le informazioni precedentemente inserite dal membro stesso nell’Indirizzario fornitori; di conseguenza ciascun membro dell’operatore riunito deve iscriversi all’Indirizzario fornitori.

Si invita la mandataria a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nei pdf “modello di manifestazione di interesse” di ciascun membro; eventuali modifiche e/o integrazioni alle informazioni contenute nella domanda di partecipazione possono essere effettuate solo dal membro stesso utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page. Ognuno dei membri dell’operatore riunito dovrà firmare digitalmente il “modello di manifestazione di interesse” generato dal sistema.

La suddetta documentazione deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico indicato quale mandatario e abilitato ad operare sul sistema START.

Si fa presente che mero errore materiale è stato indicato nell'Avviso di cui alla procedura in questione quanto segue:

- CONSORZI ART. 45 COMMA 2, LETTERE b) e c) nel caso in cui l’operatore economico partecipante alla gara sia un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) o lettera c) del D.Lgs. 50/2016 deve:

- compilare i form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione ”, specificando la tipologia di consorzio [consorzio lett. b) o consorzio lett. c), comma 2, art. 45 del D.Lgs. 50/2016];

- firmare digitalmente il “modello di manifestazione di interesse” generato dal sistema;

La suddetta documentazione prodotta deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico START."

Si chiarisce pertanto che in fase di partecipazione alla manifestazione di interesse gli operatori economici NON debbono scaricare un modellino compilato, generato dalla piattaforna, ma solo definire la propria forma di partecipazione per mezzo del form online. Gli operatori economici interessati a manifestare interesse per la procedura, dovranno compilare ed inserire nell'apposito spazio il DGUE fornito dalla Stazione appaltante ed inserire il curriculum vitae anch'esso nello spazio creato.

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 19/11/2018

Chiarimento in merito alla documentazione amministrativa da presentare

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Si fa presente che mero errore materiale è stato indicato nell'Avviso di cui alla procedura in questione quanto segue:

"A) “MODELLO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” (questa scheda viene generata automaticamente dalla piattaforma start) recante la forma di partecipazione, i dati generali dell’operatore economico e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione;

Si invitano gli operatori economici a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nel pdf “Modello di manifestazione di interesse” generato automaticamente dal Sistema. Per modificare o completare le informazioni mancanti è necessario utilizzare la funzione “Modifica” presente al passo 1 della procedura di presentazione dell’offerta.

L’inserimento e la modifica dei dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, qualora non presenti nel modello, deve essere effettuata utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page.

- OPERATORI RIUNITI (Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti). Nel caso in cui l’operatore economico partecipi alla gara come operatore riunito:

- la mandataria deve generare, per sé e per conto di ciascuno dei membri dell’operatore riunito, il corrispondente “modello di manifestazione di interesse”.

La mandataria genera il corrispondente modello di manifestazione di interesse recuperando le informazioni precedentemente inserite dal membro stesso nell’Indirizzario fornitori; di conseguenza ciascun membro dell’operatore riunito deve iscriversi all’Indirizzario fornitori.

Si invita la mandataria a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nei pdf “modello di manifestazione di interesse” di ciascun membro; eventuali modifiche e/o integrazioni alle informazioni contenute nella domanda di partecipazione possono essere effettuate solo dal membro stesso utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page. Ognuno dei membri dell’operatore riunito dovrà firmare digitalmente il “modello di manifestazione di interesse” generato dal sistema.

La suddetta documentazione deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico indicato quale mandatario e abilitato ad operare sul sistema START.

Si fa presente che mero errore materiale è stato indicato nell'Avviso di cui alla procedura in questione quanto segue:

- CONSORZI ART. 45 COMMA 2, LETTERE b) e c) nel caso in cui l’operatore economico partecipante alla gara sia un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) o lettera c) del D.Lgs. 50/2016 deve:

- compilare i form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione ”, specificando la tipologia di consorzio [consorzio lett. b) o consorzio lett. c), comma 2, art. 45 del D.Lgs. 50/2016];

- firmare digitalmente il “modello di manifestazione di interesse” generato dal sistema;

La suddetta documentazione prodotta deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico START."

Si chiarisce pertanto che in fase di partecipazione alla manifestazione di interesse gli operatori economici NON debbono scaricare un modellino compilato, generato dalla piattaforna, ma solo definire la propria forma di partecipazione per mezzo del form online. Gli operatori economici interessati a manifestare interesse per la procedura, dovranno compilare ed inserire nell'apposito spazio il DGUE fornito dalla Stazione appaltante ed inserire il curriculum vitae anch'esso nello spazio creato.

Il responsabile del procedimento

6

Pubblicata il 19/11/2018

Soggetto formatore e Figura del formatore - docente

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno - Settore Affidamenti e Gare

Gara: Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Si precisa che laddove l'Avviso parla di "soggetto formatore" è da intendersi sufficiente per il Consorzio anche la mera "figura del formatore - docente per la salute e sicurezza sul lavoro" ex art. 6 comma 8 lett. m-bis del D.Lgs. 81/2008 e smi. Pertanto i relativi requisiti di qualificazione della figura del formatore docente sono quelli di cui al DM 6 Marzo 2013.

Il responsabile del procedimento

7

Pubblicata il 22/11/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno

Stazione appaltante: Settore Affidamenti e Gare

Titolario 12_5_16 incarico RSPP

Si chiarisce quanto segue:

Quesito n. 1) - Rispetto ai "Requisiti di carattere tecnico e professionale", è sufficiente indicare un incarico di RSPP volto nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici con più di 130 dipendenti per la durata di almeno un anno?

In merito al primo quesito si conferma che è sufficiente indicare n. 1 incarico della durata di almeno un anno, svolto presso le Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici con più di 130 dipendenti.

Quesito n. 2) - Fra i requisiti sopra indicati, possono essere indicati e computati anche i ruoli di supporto al RSPP (ASPP)?

In merito al secondo quesito i ruoli di supporto al RSPP (ASPP) non concorrono alla computazione dei requisiti richiesti di carattere tecnico e professionale.

Quesito n. 3) - E' possibile indicare il CV di un professionista consulente dell'azienda per lo svolgimento dell'incarico di RSPP, in possesso dei requisiti richiesti dal bando?

In merito al terzo quesito si conferma che può essere indicato un professionista consulente dell’azienda (presentando il suo CV) per lo svolgimento dell’incarico di RSPP, a patto che lo stesso svolga personalmente l’incarico e sia in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Per ulteriore chiarezza si rimanda al chiarimento n. 1 pubblicato nel dettaglio gara in data 13/11/2018.

8

Pubblicata il 23/11/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno

Stazione appaltante: Settore Affidamenti e Gare

Titolario 12_5_16 incarico RSPP

A seguito di richiesta di chiarimento si chiarisce quanto segue:

Quesito n. 1) - lett. d) dell'Avviso, il numero di lavoratori che devono essere formati;

Nell’anno 2018 si è concluso il ciclo di aggiornamento e formazione per tutto il personale in forza ad oggi, pertanto è richiesto lo svolgimento della formazione per il personale che potrà prendere servizio nel corso del triennio dell’appalto e per coloro che potranno essere soggetti ad una variazione del rischio a seguito di un cambio mansioni.

Quesito n. 2) - lett. e) dell'Avviso, quante riunioni periodiche sono previste;

Le riunioni periodiche sono almeno una all’anno ma potranno, nel corso dell’anno aumentare sulla base delle esigenze riscontrate. Non è possibile quantificare un numero da intendersi perentorio.

Quesito n. 3) - lett. p) dell'Avviso, quanti soggetti devono ricevere la formazione generale, quanti la formazione specifica, quanti sono i preposti e quanti sono gli addetti incendi.

Rispetto a questa richiesta è possibile fornire l’informazione su quanto personale ha ricevuto ad oggi questo tipo di formazione ovvero:

n. 7 preposti

n. circa 55 soggetti a rischio basso

n. 100 soggetti a rischio alto

n. 23 addetti antincendio di cui 11 rischio basso e 12 rischio medio (ultimo aggiornamento/formazione novembre 2018).

9

Pubblicata il 23/11/2018

START - Risposta a richiesta chiarimenti

Ente committente: Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno

Stazione appaltante: Settore Affidamenti e Gare

Titolario 12_5_16 incarico RSPP

In merito al quesito si chiarisce quanto segue:

Quesito - Rispetto ai "Requisiti di carattere tecnico e professionale", è possibile indicare più incarichi di RSPP volti nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici i quali complessivamente comprendono un numero di oltre 130 dipendenti per la durata di almeno un anno?

Si chiarisce che ai fini della dimostrazione dei requisiti di carattere tecnico e professionale è necessario indicare almeno un incarico di RSPP svolto nel triennio 2015-2017 presso Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici con numero di oltre 130 dipendenti, senza poter cumulare per la computazione del numero di dipendenti, più incarichi dello stesso tipo.

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per la manifestazione d’interesse.