# | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
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1 | Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion | 7181214D40 | 1 SERVIZIO | € 2.000.000,00 | 0 | 5 | 30,00 | 70,00 |
# | Documento | Note |
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1 | 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
2 | 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
3 | 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
4 | CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
5 | CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 |
Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
6 | DGUE PROGETTISTA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
7 | DGUE AUSILIARIA ART. 89 |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
8 | DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
9 | DGUE OPERATORE ECONOMICO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
10 | DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
11 | DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
12 | N. 2 GARANZIE BANCARIE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
13 | RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
14 | SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
Nessuna richiesta inserita
# | Documento | Tipo richiesta | Note |
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1 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
# | Comunicazioni | |
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1 | Pubblicata il 27/09/2017 17:46 delucidazioni d'ufficio
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it
SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO
Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016. A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica” C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana
Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it
Il responsabile del procedimento
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2 | Pubblicata il 11/10/2017 10:05 chiarimento
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
alcuni operatori hanno fatto presente che non è chiaro a pag. 25 del DISCIPLINARE, cosa debba intendersi nella parte scritta in neretto "gli elaborati di cui ai p.ti f), g) ed h) andranno redatti x ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:_______(8 p.ti).
Visto che il p.to f) dispone " descrizione soluzioni tecniche proposte in riferimento alle soluzioni tipologiche App. M...", mentre il g) tratta di "elenco dettagliato descrittivo voci, anche implementando quelle di cui all'App. N" ed al p.to h) di "descrizione specifiche telecontrollo e tecnologia trasmissione dati" deve intendersi nel senso che
"lo sviluppo del Progetto lavori investimento dovrà essere sviluppato, oltre che per le parti generale di cui ai punti a), b), c) d), e) i), l) m), con un maggior livello di approfondimento e di cura per i macroambiti indicati con esplicita trattazione dei p.ti f), g) ed h), laddove gli stessi risultino pertinenti e funzionali ad una completa ed esaustiva trattazione della proposta da declinare per specifico "macroambito".
in particolare: - il p.to f) attiene ad una esaustiva descrizione dei macroambiti 1, 2 e 6; - il p.to g) attiene a tutti i macoambiti, esclusi 5, 7, 8; - il p.to h) al solo macroambito 4;
Il responsabile del procedimento
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3 | Pubblicata il 18/10/2017 17:20 proroga termini per la presentazione delle offerte
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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4 | Pubblicata il 18/10/2017 17:22 proroga scadenza gara servizio pubblica illuminazione
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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5 | Pubblicata il 23/10/2017 11:24 SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE etc. - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE TABELLA 5
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Si informa che nella documentazione di gara è stata sostituita la TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL precedentemente pubblicata perché contenente un refuso con il nuovo file debitamente corretto.
L'Ufficio Provveditorato
Il responsabile del procedimento
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# | Chiarimenti | |
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1 | Pubblicata il 24/10/2017 17:35 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Quesito #1 A pagina 7 del Capitolato Prestazionale è previsto che sia prestata assistenza agli operatori di telefonia durante gli interventi degli stessi sulle reti e cavi di F.O.. Si chiede se tale attività verrà remunerata a parte dagli operatori oppure deve considerarsi compresa nel Canone. Nel caso in cui sia compresa nel Canone si chiede se sia previsto un numero massimo di ore di assistenza. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7
Quesito #2 A pagina 8 del Capitolato Prestazionale si specifica che "eventuali spese di volturazione sono a carico del concessionario". Si chiede se le eventuali penali derivanti dalla volturazione delle utenze che dovessero essere applicate per rescissione anticipata del contratto, siano altresì a carico del concessionario oppure dell'Amministrazione. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 8
Quesito #3 A pagina 7 e pagina 8 del Capitolato Prestazionale è previsto che la realizzazione degli interventi di manutenzione e di riparazione della F.O. di proprietà comunale sono compresi nel canone. Vista la differente natura di tali interventi rispetto all'oggetto principale della concessione si chiede se siano previsti limiti al valore degli interventi compresi nel canone. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7 e pag. 8
Quesito #4 All'ultimo capoverso di pag. 43 del Capitolato Prestazionale viene specificato che "Gli interventi di manutenzione straordinaria ricompresi nel progetto d'investimento e quelli ulteriori, limitati ed occasionali che hanno una localizzazione precisa o costituiti da modesti interventi di ampliamento con caratteristiche puntuali, sono compresi nel canone". Si chiede quali siano i parametri di valutazione volti a stabilire se gli interventi che di volta in volta si dovessero rendere necessari debbano essere o meno classificati come "limitati ed occasionali". Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 43
Quesito #5 Al punto 36.4 del Capitolato Prestazionale viene specificato che: - Per i primi 4 trimestri dalla data di avvio del servizio "la remunerazione sarà quella posta a base di gara, mutuati dalla Convenzione Consip Servizio luce 3 Lotto 3 aggiornati con il coefficiente trimestrale dell’ottobre 2016, come indicato nell’elaborato Prezzi Unitari del Servizio, a cui verrà applicato il ribasso offerto in fase di gara". - Successivamente a tale periodo inizierà a decorrere la revisione prezzi trimestrale, determinata applicando i coefficienti di aggiornamento I1t (quota energia elettrica) e I2t (quota manutenzione) determinati, assumendo come parametri di riferimento per l'istante "0" rispettivamente i primi 9 mesi dell'anno 2009 ed il mese di settembre dell'anno 2009. - Considerato che, da un primo conteggio del valore della revisione prezzi per il semplice passaggio dall'indice 2016 del primo periodo di fatturazione al 2009 del secondo periodo, si avrebbe un incremento delle singole rate pari a circa il 25% del valore a base d'asta, al netto delle eventuali ulteriori variazioni che si applicheranno. Si chiede di confermare che il periodo di riferimento per il calcolo della revisione prezzi nel secondo periodo di fatturazione sia effettivamente l'anno 2009 o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pagg. 43-46
Quesito #6 All'art. 38 del Capitolato Prestazionale, pag. 51, è prevista una penale pari a € 1.000 per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini previsti dal Capitolato, per il ritardo nell'attuazione del Sistema Informativo. Detto valore appare eccessivo, sia in linea generale che se paragonato al valore delle altre penali previste al medesimo articolo. Si chiede pertanto se il valore della penale di cui sopra sia corretto o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 51
Quesito #7 A pagina 54 del Capitolato Prestazionale è specificato che "gli elaborati di cui ai punti f) g) h) andranno redatti per ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati: - trasformazione di tutti i centri luminosi con nuove lampade a tecnologia LED e loro sostituzione selettiva nell'ultimo biennio di concessione di cui all'art. 11.1 del presente capitolato; - eliminazione degli impianti in promiscuità con la distribuzione della rete del distributore locale (e-distribuzione); - completamento della trasformazione degli impianti in CLASSE di ISOLAMENTO II - predisposizione degli impianti per lo sviluppo della smart city e sistema di telecontrollo e telegestione punto punto degli impianti. - Revisione del censimento dei punti luce con targhettatura dei centri luminosi e report digitali. - interventi di adeguamento normativo, tecnologico, e di riqualificazione energetica. - gestione e manutenzione della rete e quadri elettrici del sistema di informazione e comunicazione realizzato dall’Amministrazione nell’ambito del PIUSS dei Borghi. - manutenzione e gli interventi di riparazione della rete in fibra ottica di proprietà comunale". Considerato che gli elaborati di cui sopra sono: "f) descrizione delle soluzioni tecniche proposte in relazione alle classi stradali previste dall'ultima normativa UNI con riferimento alle situazioni tipologiche indicate nella APPENDICE M – VERIFICHE ILLUMINOTECNICHE RIFERITE A SPECIFICI TRATTI STRADALI” comprensiva dello studio illuminotecnico (computo metrico non estimativo limitato alle situazioni indicate); g) elenco dettagliato descrittivo delle voci non quotato mediante implementazione ed eventuale variazione all'elenco voce APPENDICE ELENCO DESCRITTIVO VOCI h) descrizione delle specifiche tecniche dei dispositivi di telecontrollo punto punto e della tecnologia di trasmissione dei dati di una potenziale infrastruttura smart city al concentratore sul quadro e al portale dedicato" si rileva che la redazione dei medesimi non risulterebbe attinente a tutti i macroambiti indicati (es. studio illuminotecnico riferito a manutenzione e riparazione fibra ottica). Si chiede pertanto se per ciascun ambito sia necessario redigere tutti gli elaborati sopra elencati o solamente quelli attinenti allo specifico macroambito. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 54 C.P.
Richiesta di Proroga #8 In attesa delle risposte ai chiarimenti di cui sopra ed, in particolare, al quesito n. 5 che muterebbe sostanzialmente il volume complessivo dei ricavi e di conseguenza influenzerebbe l’offerta tecnica da presentare in questa prima fase, si chiede altresì una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta relativa alla prima fase di almeno 30 giorni. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion quesito 1 l'assistenza degli operatori è compresa nel canone e non è previsto un massimo di assistenza. Si tratta di attività che l'operatore economico svilupperà liberamente nell'ambito della sua offerta tecnica . E' fatta salva la possibilità di rivalsa nei confronti del soggetto che ha causato il danno. Si precisa che la rete ha un'anzianità di realizzazione inferiore a 10 anni ed è realizzata in cavo monomodale non antiroditore |
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2 | Pubblicata il 03/11/2017 12:11 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Quesito #1 A pagina 7 del Capitolato Prestazionale è previsto che sia prestata assistenza agli operatori di telefonia durante gli interventi degli stessi sulle reti e cavi di F.O.. Si chiede se tale attività verrà remunerata a parte dagli operatori oppure deve considerarsi compresa nel Canone. Nel caso in cui sia compresa nel Canone si chiede se sia previsto un numero massimo di ore di assistenza. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7
Quesito #2 A pagina 8 del Capitolato Prestazionale si specifica che "eventuali spese di volturazione sono a carico del concessionario". Si chiede se le eventuali penali derivanti dalla volturazione delle utenze che dovessero essere applicate per rescissione anticipata del contratto, siano altresì a carico del concessionario oppure dell'Amministrazione. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 8
Quesito #3 A pagina 7 e pagina 8 del Capitolato Prestazionale è previsto che la realizzazione degli interventi di manutenzione e di riparazione della F.O. di proprietà comunale sono compresi nel canone. Vista la differente natura di tali interventi rispetto all'oggetto principale della concessione si chiede se siano previsti limiti al valore degli interventi compresi nel canone. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7 e pag. 8
Quesito #4 All'ultimo capoverso di pag. 43 del Capitolato Prestazionale viene specificato che "Gli interventi di manutenzione straordinaria ricompresi nel progetto d'investimento e quelli ulteriori, limitati ed occasionali che hanno una localizzazione precisa o costituiti da modesti interventi di ampliamento con caratteristiche puntuali, sono compresi nel canone". Si chiede quali siano i parametri di valutazione volti a stabilire se gli interventi che di volta in volta si dovessero rendere necessari debbano essere o meno classificati come "limitati ed occasionali". Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 43
Quesito #5 Al punto 36.4 del Capitolato Prestazionale viene specificato che: - Per i primi 4 trimestri dalla data di avvio del servizio "la remunerazione sarà quella posta a base di gara, mutuati dalla Convenzione Consip Servizio luce 3 Lotto 3 aggiornati con il coefficiente trimestrale dell’ottobre 2016, come indicato nell’elaborato Prezzi Unitari del Servizio, a cui verrà applicato il ribasso offerto in fase di gara". - Successivamente a tale periodo inizierà a decorrere la revisione prezzi trimestrale, determinata applicando i coefficienti di aggiornamento I1t (quota energia elettrica) e I2t (quota manutenzione) determinati, assumendo come parametri di riferimento per l'istante "0" rispettivamente i primi 9 mesi dell'anno 2009 ed il mese di settembre dell'anno 2009. - Considerato che, da un primo conteggio del valore della revisione prezzi per il semplice passaggio dall'indice 2016 del primo periodo di fatturazione al 2009 del secondo periodo, si avrebbe un incremento delle singole rate pari a circa il 25% del valore a base d'asta, al netto delle eventuali ulteriori variazioni che si applicheranno. Si chiede di confermare che il periodo di riferimento per il calcolo della revisione prezzi nel secondo periodo di fatturazione sia effettivamente l'anno 2009 o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pagg. 43-46
Quesito #6 All'art. 38 del Capitolato Prestazionale, pag. 51, è prevista una penale pari a € 1.000 per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini previsti dal Capitolato, per il ritardo nell'attuazione del Sistema Informativo. Detto valore appare eccessivo, sia in linea generale che se paragonato al valore delle altre penali previste al medesimo articolo. Si chiede pertanto se il valore della penale di cui sopra sia corretto o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 51
Quesito #7 A pagina 54 del Capitolato Prestazionale è specificato che "gli elaborati di cui ai punti f) g) h) andranno redatti per ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati: - trasformazione di tutti i centri luminosi con nuove lampade a tecnologia LED e loro sostituzione selettiva nell'ultimo biennio di concessione di cui all'art. 11.1 del presente capitolato; - eliminazione degli impianti in promiscuità con la distribuzione della rete del distributore locale (e-distribuzione); - completamento della trasformazione degli impianti in CLASSE di ISOLAMENTO II - predisposizione degli impianti per lo sviluppo della smart city e sistema di telecontrollo e telegestione punto punto degli impianti. - Revisione del censimento dei punti luce con targhettatura dei centri luminosi e report digitali. - interventi di adeguamento normativo, tecnologico, e di riqualificazione energetica. - gestione e manutenzione della rete e quadri elettrici del sistema di informazione e comunicazione realizzato dall’Amministrazione nell’ambito del PIUSS dei Borghi. - manutenzione e gli interventi di riparazione della rete in fibra ottica di proprietà comunale". Considerato che gli elaborati di cui sopra sono: "f) descrizione delle soluzioni tecniche proposte in relazione alle classi stradali previste dall'ultima normativa UNI con riferimento alle situazioni tipologiche indicate nella APPENDICE M – VERIFICHE ILLUMINOTECNICHE RIFERITE A SPECIFICI TRATTI STRADALI” comprensiva dello studio illuminotecnico (computo metrico non estimativo limitato alle situazioni indicate); g) elenco dettagliato descrittivo delle voci non quotato mediante implementazione ed eventuale variazione all'elenco voce APPENDICE ELENCO DESCRITTIVO VOCI h) descrizione delle specifiche tecniche dei dispositivi di telecontrollo punto punto e della tecnologia di trasmissione dei dati di una potenziale infrastruttura smart city al concentratore sul quadro e al portale dedicato" si rileva che la redazione dei medesimi non risulterebbe attinente a tutti i macroambiti indicati (es. studio illuminotecnico riferito a manutenzione e riparazione fibra ottica). Si chiede pertanto se per ciascun ambito sia necessario redigere tutti gli elaborati sopra elencati o solamente quelli attinenti allo specifico macroambito. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 54 C.P.
Richiesta di Proroga #8 In attesa delle risposte ai chiarimenti di cui sopra ed, in particolare, al quesito n. 5 che muterebbe sostanzialmente il volume complessivo dei ricavi e di conseguenza influenzerebbe l’offerta tecnica da presentare in questa prima fase, si chiede altresì una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta relativa alla prima fase di almeno 30 giorni. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion quesito 2, premesso che il contratto utenza è a scadenza 28 febbraio 2018 e il comune provvederà a utilizzare nuova convenzione CONSIP per una durata tale da consentire autonomia nella scelta del fornitore d'utenza secondo le migliori possibili condizioni, il Comune procederà alla volturazione come stabilito nel capitolato. Dopo di che nella sua autonomia la concessionaria valuterà se continuare il rapporto contrattuale con la società preesistente o se cambiare contratto con assuzione dei relativi oneri . quesito 3, visto il limitato sviluppo della rete di fibra ottica ed un dato statistico confortante sui guasti avvenuti sono da intendere senza limiti di valore. si precisa che la fibra non ha più di 10 anni e non è realizzata in guaina antiroditore; sono fatte salve le azioni di rivalsa nei confronti di terzi responsabili individuati quesito 4 si chiarisce che questi interventi di manuteazione straordinaria afferiscono a eventuali modeste integrazioni di centri luminosi non superiori a tre per impianto e per un totale complessivo non superiore a nove. Quesito 5, per errore è stato scritto 2009 invece che 2019 quesito 6 per errore è stato scritto 1.000 euro invece che 100 euro quesito 7, alla domanda si è già dato precedente risposta |
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3 | Pubblicata il 03/11/2017 12:45 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
1) Si chiede di indicare la potenza installata delle lanterne semaforiche corrispondenti ai codici C.37, C.38, C.40, C.41, C.42, C.43, C.45 di cui all’allegato di gara “TABELLA 3A2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE” 2) Al punto 20 di pag. 27 del Capitolato Prestazionale si argomenta la trasformazione degli impianti in classe II. Nello specifico si indica che “la trasformazione dovrà avvenire valutando anche le condizione delle linee elettriche di alimentazione, delle giunti di derivazione e delle componenti elettriche in modo che ogni parte dell'impianto sia adeguata al tipo di classe di isolamento da ottenere”. A differenza delle altre opere di riqualifica previste (di cui sono indicate esattamente quantità e tipologie d’intervento) per quella citata non si riscontra alcuna quantità e/o tipologia posta a base di gara. Si è inoltre notato che nel documento “PEF SIPIS_A3_agosto 2017” sono previste delle voci di investimento quali “sostituzione quadri” e “sostituzione cavi” che presumibilmente si riferiscono, almeno in parte, alle lavorazioni oggetto del quesito. Si richiede pertanto di indicare la quantificazione di tali opere in base allo stato attuale degli impianti. 3) A pag. 12 del Disciplinare – al punto 2.3 OFFERTA TECNICA INIZIALE par. 8 Illuminazione monumentale si cita “La Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e la disponibilità a sponsorizzare specifici interventi di realizzazione di illuminazione artistica o monumentale da completarsi entro il maggio 2019, indicando l'importo”. Si richiede se sia corretto inserire elementi economici all’interno dell’offerta tecnica e pertanto si chiede di chiarire il concetto di “disponibilità alla sponsorizzazione” e di “importo”. 4) L’allegato “TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO” prevede al suo interno la classificazione delle strade secondo la vecchia normativa UNI EN 13201-2:2004. Più volte all’interno dell’intera documentazione di gara si cita la normativa illuminotecnica di riferimento quale la UNI 11248:2016 e quindi ovviamente ai relativi aggiornamenti della UNI EN 13201-2-3-4. Si richiede di indicare per la tabella oggetto del quesito e per l’esecuzione di eventuali calcoli illuminotecnici un riferimento normativo univoco. In caso di utilizzo della normativa aggiornata si richiede la pubblicazione della tabella con l’aggiornamento delle categorie stradali corrispondenti.
. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion 1) al codice C.36 la potenza è 2x60Watt + 1x100 Watt; C.37: 3x60Watt; C.38: n. 1 x 60Watt/100Watt; C.40, C.41, C.42, C.43, n.3 x8Watt; C.45: n.x100 Watt 2) sono stimati non meno di 500 chilometri
4) l'ultima classificazione stradale del Comune di Livorno data 1998 realizzata in occasione del piano del traffico. La richiamata tabella 1) a corredo della relativa planimetria, pur in quadro di coerenza di fondo con la classificazione stradale del codice della strada introduce un elemento evolutivo volto ad omogeneizzare assi e maglie stradali e individuare aree a vocazioni specifiche i cui livelli d'illuminamento minimi sono proprio quelli individuati negli elaborati di progetto. Pertanto la normativa vigente UNI 11248:2016 andrà assunta quale riferimento ed applicata per quanto non in contrasto con i livelli minimi oggetto del presente quesito, in effetti individuati con riferimento alla precedente norma |
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4 | Pubblicata il 15/11/2017 13:40 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
1) Si chiede conferma che, per comprovare i servizi di progettazione richiesti dai documenti di gara, possono essere utilizzate progettazioni di livello esecutivo relative ad interventi classificati in ID OPERE IA.03 E IA.04 in cui rientrano anche gli impianti di pubblica illuminazione.
2) Per la comprova dei requisiti di progettazione, il disciplinare di gara richiede servizi esecutivi per lavori di importo totale non inferiore all’importo presunto delle opere da realizzare. Poiché tale dato non è presente nel disciplinare di gara, si chiede di esplicitare quale sia l’importo esatto a cui fare riferimento o a in quale documento fornito tra i documenti di gara è presente RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion Si conferma che, per comprovare i servizi di progettazione richiesti dai documenti di gara, possono essere utilizzate progettazioni di livello esecutivo relative ad interventi classificati in ID OPERE IA.03 E IA.04 in cui rientrano anche gli impianti di pubblica illuminazione. Per quanto riguarda il punto 2 può prendersi a riferimento per l'importo presunto delle opere da realizzare la stima del loro valore probabile indicato nello schema di piano economico finanziario. |
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5 | Pubblicata il 15/11/2017 13:45 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
si chiede di confermare che società che partecipa alla gara in qualità di capogruppo in possesso di SOA categoria OG10 per progettazione ed esecuzione con adeguata classifica possa incaricare un progettista senza utilizzare l'istituto dell' avvalimento e quindi senza presentare la relativa documentazione.
distinti saluti RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion si conferma che società che partecipa alla gara in qualità di capogruppo in possesso di SOA categoria OG10 per progettazione ed esecuzione con adeguata classifica possa incaricare un progettista senza utilizzare l'istituto dell' avvalimento e quindi senza presentare la relativa documentazione. Il progettista può essere dipendente del concorrente o libero professionista incaricato. |
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