COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Gare e ContrattiGara Telematica005431/2017

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

(In aggiudicazione)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura ristretta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
23/08/2017 10:23
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura ristretta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 65300000. Erogazione di energia elettrica e servizi connessi

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Retta base-prezzo minimo)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste di invio documentazione per la fase di qualifica

# Documento Note
1 Download Documento 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Download Documento CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Download Documento CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Download Documento DGUE PROGETTISTA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 Download Documento DGUE AUSILIARIA ART. 89 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 Download Documento DGUE OPERATORE ECONOMICO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Download Documento DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Download Documento DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Download Documento N. 2 GARANZIE BANCARIE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Download Documento RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
14 Download Documento SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata di qualifica

Nessuna richiesta inserita

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento APPENDICE A SCHEDE DI CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI (276,87 KB)
2 Download Documento APPENDICE B CENSIMENTO E PROTOCOLLO LUMIERE (195,39 KB)
3 Download Documento APPENDICE C LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CENSIMENTO LUMIERE (225,20 KB)
4 Download Documento APPENDICE D WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (JSON) (449,43 KB)
5 Download Documento APPENDICE E WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (XML) (336,60 KB)
6 Download Documento APPENDICE F FLUSSO E SPECIFICHE DATI FATTURAZIONE (243,97 KB)
7 Download Documento APPENDICE F IL PROTOCOLLO TALQ (246,72 KB)
8 Download Documento APPENDICE G DESCRIZIONE SERVIZI SMART (1,66 MB)
9 Download Documento APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016 (103,36 KB)
10 Download Documento APPENDICE L DESCRIZIONE DELLE FASI DEL PRIC (140,09 KB)
11 Download Documento APPENDICE M STUDI ILLUMINOTECNICI (17,42 MB)
12 Download Documento APPENDICE N ELENCO DESCRITTIVO VOCI (481,40 KB)
13 Download Documento BANDO GUCE (91,07 KB)
14 Download Documento CAM IN CORSO DI VALIDITA' (4,68 MB)
15 Download Documento CAPITOLATO SIPIS 28 AGOSTO 2017 (1,22 MB)
16 Download Documento DGUE (191,50 KB)
17 Download Documento DISCIPLINARE (377,74 KB)
18 Matrice dei Rischi
19 Matrice dei Rischi
20 Download Documento Matrice dei Rischi (66,04 KB)
21 Download Documento PEF SIPIS (83,22 KB)
22 Download Documento PLANIMETRIA 1 LIVELLI ILLUMINAMENTO FUNZIONALE STRADE (6,32 MB)
23 Download Documento PLANIMETRIA 2A PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA (6,18 MB)
24 Download Documento PLANIMETRIA 2B NUOVO CENTRO IMPIANTI ILLUMINAZIONE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (136,48 KB)
25 Download Documento PLANIMETRIA 3 PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI E SEGNALAZIONI LUMINOSE (5,13 MB)
26 Download Documento PLANIMETRIA 4 RETE FIBRA OTTICA COMUNALE (2,84 MB)
27 Download Documento PLANIMETRIA 5 IMPIANTI ILLUMINAZIONE PROMISCUI ENEL (4,52 MB)
28 Download Documento PLANIMETRIA 6 AZZONAMENTO VERNICIATURE (6,14 MB)
29 Download Documento PLANIMETRIA 7 RETE ELETTRICA PIUSS BORGHI (436,94 KB)
30 Download Documento RELAZIONE DESCRITTIVA CONTENUTI PLANIMETRIE SIPIS (272,37 KB)
31 Download Documento RIEPILOGO CONSUMI IP 2014 - 2016 (24,08 KB)
32 Download Documento SCHEMA DI CONVENZIONE (224,17 KB)
33 Download Documento SMART SERVICE LI 4.19.04 (1,18 MB)
34 Download Documento TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO (303,85 KB)
35 Download Documento TABELLA 2A - 2 ELENCO POD IP (272,58 KB)
36 Download Documento TABELLA 2A - 3 LAMPADE RAPPRESENTATE PER TIPOLOGIA E POTENZA (238,97 KB)
37 Download Documento TABELLA 2A -1 ELENCO PUNTI LUCE PERIMETRO ILLUMINAZIONE (994,52 KB)
38 Download Documento TABELLA 2B NUOVO C. ELENCO STRADE E PUNTI LUCE INIZIALMENTE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (250,66 KB)
39 Download Documento TABELLA 3A -1 ELENCO POD SEMAFORI PERIMETRO DI GESTIONE (263,25 KB)
40 Download Documento TABELLA 3A -2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE (282,22 KB)
41 Download Documento TABELLA 4 RETE CAVI FO (258,08 KB)
42 Download Documento TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL (266,00 KB)
43 Download Documento TABELLA 6 ELENCO STRADE AZZONAMENTO VERNICIATURE (306,35 KB)

Date

Inizio fase di qualifica:
23/08/2017 12:00
Scadenza fase di qualifica:
04/12/2017 10:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 30/08/2017 08:55

SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE N. DUE DOCUMENTI

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si comunica che è stato sostituito il documento APPENDICE I "CONSUMI ELETTRICI ANNI 2012 - 2013- 2014- 2015" con il nuovo documento aggiornato "APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016".

Conseguentemente è stato sostituito anche il CAPITOLATO aggiornato all'art. 41 Elenco allegati.

L'Ufficio Provveditorato

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 15/09/2017 12:50

chiarimento su appendici di cui ai punti 4, 5, 7 gara Servizio Illuminazione comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 15/09/2017 12:51

chiarimenti gara servizio illuminazione Comune di Livorno

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In relazione alla gara in oggetto si comunica che i punti 4, 5, 7 contengono documentazione che è stata pubblicata a mero titolo esemplificativo; pertanto i formati e i protocolli dati riguardanti la connessione al PELL saranno concordati dall'aggiudicatario con ENEA quale detentore del sistema PELL medesimo

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 25/09/2017 15:48

risposta a operatore economico

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Abbiamo notato che non si fa alcun riferimento alla possibilità di utilizzare l'infrastruttura

della P.I.come veicolo per l'attività di SMART METERING per i contatori di acqua e gas.

La moderna tecnologia applicata ai prodotti LED per le P.I.permettono di uniformare su

un'unica piattaforma i servizi SMART CITY e SMART METERING.

La SMART METERING è una piattaforma tecnologica fondamentale per i progetti di efficienza energetica,

oltre alla misurazione intelligente dei consumi (elettricità,acqua.gas)e alla gestione dell'impianto grazie alle

reti di comunicazione che sfruttano l'infrastruttura della P.I.,la SMART METERING permette anche la misurazione

dei risparmi e la verifica delle performance dei vari impianti sottoposti ad interventi di riqualificazione energetica

risposta

La gara prevede che gli operatori economici possano presentare proposte smart liberamente secondo le loro capacità e in base alle mission di cui sono portatori.

La Commissione giudicatrice apprezzerà queste proposte secondo criteri qualitativi e quantitativi

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 27/09/2017 16:45

delucidazioni d'ufficio

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO

UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO

PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it

SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO

Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016.

A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale

B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica”

C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati

D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti

E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM

F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza

Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana

Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it

Il responsabile del procedimento

1-5 di 13 1 2 3

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 24/10/2017 16:35

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Quesito #1

A pagina 7 del Capitolato Prestazionale è previsto che sia prestata assistenza agli operatori di telefonia durante gli interventi degli stessi sulle reti e cavi di F.O.. Si chiede se tale attività verrà remunerata a parte dagli operatori oppure deve considerarsi compresa nel Canone. Nel caso in cui sia compresa nel Canone si chiede se sia previsto un numero massimo di ore di assistenza. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7

Quesito #2

A pagina 8 del Capitolato Prestazionale si specifica che "eventuali spese di volturazione sono a carico del concessionario". Si chiede se le eventuali penali derivanti dalla volturazione delle utenze che dovessero essere applicate per rescissione anticipata del contratto, siano altresì a carico del concessionario oppure dell'Amministrazione. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 8

Quesito #3

A pagina 7 e pagina 8 del Capitolato Prestazionale è previsto che la realizzazione degli interventi di manutenzione e di riparazione della F.O. di proprietà comunale sono compresi nel canone. Vista la differente natura di tali interventi rispetto all'oggetto principale della concessione si chiede se siano previsti limiti al valore degli interventi compresi nel canone. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7 e pag. 8

Quesito #4

All'ultimo capoverso di pag. 43 del Capitolato Prestazionale viene specificato che "Gli interventi di manutenzione straordinaria ricompresi nel progetto d'investimento e quelli ulteriori, limitati ed occasionali che hanno una localizzazione precisa o costituiti da modesti interventi di ampliamento con caratteristiche puntuali, sono compresi nel canone". Si chiede quali siano i parametri di valutazione volti a stabilire se gli interventi che di volta in volta si dovessero rendere necessari debbano essere o meno classificati come "limitati ed occasionali". Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 43

Quesito #5

Al punto 36.4 del Capitolato Prestazionale viene specificato che:

- Per i primi 4 trimestri dalla data di avvio del servizio "la remunerazione sarà quella posta a base di gara, mutuati dalla Convenzione Consip Servizio luce 3 Lotto 3 aggiornati con il coefficiente trimestrale dell’ottobre 2016, come indicato nell’elaborato Prezzi Unitari del Servizio, a cui verrà applicato il ribasso offerto in fase di gara".

- Successivamente a tale periodo inizierà a decorrere la revisione prezzi trimestrale, determinata applicando i coefficienti di aggiornamento I1t (quota energia elettrica) e I2t (quota manutenzione) determinati, assumendo come parametri di riferimento per l'istante "0" rispettivamente i primi 9 mesi dell'anno 2009 ed il mese di settembre dell'anno 2009.

- Considerato che, da un primo conteggio del valore della revisione prezzi per il semplice passaggio dall'indice 2016 del primo periodo di fatturazione al 2009 del secondo periodo, si avrebbe un incremento delle singole rate pari a circa il 25% del valore a base d'asta, al netto delle eventuali ulteriori variazioni che si applicheranno.

Si chiede di confermare che il periodo di riferimento per il calcolo della revisione prezzi nel secondo periodo di fatturazione sia effettivamente l'anno 2009 o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pagg. 43-46

Quesito #6

All'art. 38 del Capitolato Prestazionale, pag. 51, è prevista una penale pari a € 1.000 per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini previsti dal Capitolato, per il ritardo nell'attuazione del Sistema Informativo. Detto valore appare eccessivo, sia in linea generale che se paragonato al valore delle altre penali previste al medesimo articolo. Si chiede pertanto se il valore della penale di cui sopra sia corretto o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 51

Quesito #7

A pagina 54 del Capitolato Prestazionale è specificato che "gli elaborati di cui ai punti f) g) h) andranno redatti per ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:

- trasformazione di tutti i centri luminosi con nuove lampade a tecnologia LED e loro sostituzione selettiva nell'ultimo biennio di concessione di cui all'art. 11.1 del presente capitolato;

- eliminazione degli impianti in promiscuità con la distribuzione della rete del distributore locale (e-distribuzione);

- completamento della trasformazione degli impianti in CLASSE di ISOLAMENTO II

- predisposizione degli impianti per lo sviluppo della smart city e sistema di telecontrollo e telegestione punto punto degli impianti.

- Revisione del censimento dei punti luce con targhettatura dei centri luminosi e report digitali.

- interventi di adeguamento normativo, tecnologico, e di riqualificazione energetica.

- gestione e manutenzione della rete e quadri elettrici del sistema di informazione e comunicazione realizzato dall’Amministrazione nell’ambito del PIUSS dei Borghi.

- manutenzione e gli interventi di riparazione della rete in fibra ottica di proprietà comunale".

Considerato che gli elaborati di cui sopra sono:

"f) descrizione delle soluzioni tecniche proposte in relazione alle classi stradali previste dall'ultima normativa UNI con riferimento alle situazioni tipologiche indicate nella APPENDICE M – VERIFICHE ILLUMINOTECNICHE RIFERITE A SPECIFICI TRATTI STRADALI” comprensiva dello studio illuminotecnico (computo metrico non estimativo limitato alle situazioni indicate);

g) elenco dettagliato descrittivo delle voci non quotato mediante implementazione ed eventuale variazione all'elenco voce APPENDICE ELENCO DESCRITTIVO VOCI

h) descrizione delle specifiche tecniche dei dispositivi di telecontrollo punto punto e della tecnologia di trasmissione dei dati di una potenziale infrastruttura smart city al concentratore sul quadro e al portale dedicato"

si rileva che la redazione dei medesimi non risulterebbe attinente a tutti i macroambiti indicati (es. studio illuminotecnico riferito a manutenzione e riparazione fibra ottica).

Si chiede pertanto se per ciascun ambito sia necessario redigere tutti gli elaborati sopra elencati o solamente quelli attinenti allo specifico macroambito. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 54 C.P.

Richiesta di Proroga #8

In attesa delle risposte ai chiarimenti di cui sopra ed, in particolare, al quesito n. 5 che muterebbe sostanzialmente il volume complessivo dei ricavi e di conseguenza influenzerebbe l’offerta tecnica da presentare in questa prima fase, si chiede altresì una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta relativa alla prima fase di almeno 30 giorni.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

quesito 1

l'assistenza degli operatori è compresa nel canone e non è previsto un massimo di assistenza. Si tratta di attività che l'operatore economico svilupperà liberamente nell'ambito della sua offerta tecnica . E' fatta salva la possibilità di rivalsa nei confronti del soggetto che ha causato il danno.

Si precisa che la rete ha un'anzianità di realizzazione inferiore a 10 anni ed è realizzata in cavo monomodale non antiroditore

2

Pubblicata il 03/11/2017 11:11

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Quesito #1

A pagina 7 del Capitolato Prestazionale è previsto che sia prestata assistenza agli operatori di telefonia durante gli interventi degli stessi sulle reti e cavi di F.O.. Si chiede se tale attività verrà remunerata a parte dagli operatori oppure deve considerarsi compresa nel Canone. Nel caso in cui sia compresa nel Canone si chiede se sia previsto un numero massimo di ore di assistenza. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7

Quesito #2

A pagina 8 del Capitolato Prestazionale si specifica che "eventuali spese di volturazione sono a carico del concessionario". Si chiede se le eventuali penali derivanti dalla volturazione delle utenze che dovessero essere applicate per rescissione anticipata del contratto, siano altresì a carico del concessionario oppure dell'Amministrazione. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 8

Quesito #3

A pagina 7 e pagina 8 del Capitolato Prestazionale è previsto che la realizzazione degli interventi di manutenzione e di riparazione della F.O. di proprietà comunale sono compresi nel canone. Vista la differente natura di tali interventi rispetto all'oggetto principale della concessione si chiede se siano previsti limiti al valore degli interventi compresi nel canone. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 7 e pag. 8

Quesito #4

All'ultimo capoverso di pag. 43 del Capitolato Prestazionale viene specificato che "Gli interventi di manutenzione straordinaria ricompresi nel progetto d'investimento e quelli ulteriori, limitati ed occasionali che hanno una localizzazione precisa o costituiti da modesti interventi di ampliamento con caratteristiche puntuali, sono compresi nel canone". Si chiede quali siano i parametri di valutazione volti a stabilire se gli interventi che di volta in volta si dovessero rendere necessari debbano essere o meno classificati come "limitati ed occasionali". Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 43

Quesito #5

Al punto 36.4 del Capitolato Prestazionale viene specificato che:

- Per i primi 4 trimestri dalla data di avvio del servizio "la remunerazione sarà quella posta a base di gara, mutuati dalla Convenzione Consip Servizio luce 3 Lotto 3 aggiornati con il coefficiente trimestrale dell’ottobre 2016, come indicato nell’elaborato Prezzi Unitari del Servizio, a cui verrà applicato il ribasso offerto in fase di gara".

- Successivamente a tale periodo inizierà a decorrere la revisione prezzi trimestrale, determinata applicando i coefficienti di aggiornamento I1t (quota energia elettrica) e I2t (quota manutenzione) determinati, assumendo come parametri di riferimento per l'istante "0" rispettivamente i primi 9 mesi dell'anno 2009 ed il mese di settembre dell'anno 2009.

- Considerato che, da un primo conteggio del valore della revisione prezzi per il semplice passaggio dall'indice 2016 del primo periodo di fatturazione al 2009 del secondo periodo, si avrebbe un incremento delle singole rate pari a circa il 25% del valore a base d'asta, al netto delle eventuali ulteriori variazioni che si applicheranno.

Si chiede di confermare che il periodo di riferimento per il calcolo della revisione prezzi nel secondo periodo di fatturazione sia effettivamente l'anno 2009 o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pagg. 43-46

Quesito #6

All'art. 38 del Capitolato Prestazionale, pag. 51, è prevista una penale pari a € 1.000 per ogni giorno di ritardo rispetto ai termini previsti dal Capitolato, per il ritardo nell'attuazione del Sistema Informativo. Detto valore appare eccessivo, sia in linea generale che se paragonato al valore delle altre penali previste al medesimo articolo. Si chiede pertanto se il valore della penale di cui sopra sia corretto o se si tratti di un refuso. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 51

Quesito #7

A pagina 54 del Capitolato Prestazionale è specificato che "gli elaborati di cui ai punti f) g) h) andranno redatti per ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:

- trasformazione di tutti i centri luminosi con nuove lampade a tecnologia LED e loro sostituzione selettiva nell'ultimo biennio di concessione di cui all'art. 11.1 del presente capitolato;

- eliminazione degli impianti in promiscuità con la distribuzione della rete del distributore locale (e-distribuzione);

- completamento della trasformazione degli impianti in CLASSE di ISOLAMENTO II

- predisposizione degli impianti per lo sviluppo della smart city e sistema di telecontrollo e telegestione punto punto degli impianti.

- Revisione del censimento dei punti luce con targhettatura dei centri luminosi e report digitali.

- interventi di adeguamento normativo, tecnologico, e di riqualificazione energetica.

- gestione e manutenzione della rete e quadri elettrici del sistema di informazione e comunicazione realizzato dall’Amministrazione nell’ambito del PIUSS dei Borghi.

- manutenzione e gli interventi di riparazione della rete in fibra ottica di proprietà comunale".

Considerato che gli elaborati di cui sopra sono:

"f) descrizione delle soluzioni tecniche proposte in relazione alle classi stradali previste dall'ultima normativa UNI con riferimento alle situazioni tipologiche indicate nella APPENDICE M – VERIFICHE ILLUMINOTECNICHE RIFERITE A SPECIFICI TRATTI STRADALI” comprensiva dello studio illuminotecnico (computo metrico non estimativo limitato alle situazioni indicate);

g) elenco dettagliato descrittivo delle voci non quotato mediante implementazione ed eventuale variazione all'elenco voce APPENDICE ELENCO DESCRITTIVO VOCI

h) descrizione delle specifiche tecniche dei dispositivi di telecontrollo punto punto e della tecnologia di trasmissione dei dati di una potenziale infrastruttura smart city al concentratore sul quadro e al portale dedicato"

si rileva che la redazione dei medesimi non risulterebbe attinente a tutti i macroambiti indicati (es. studio illuminotecnico riferito a manutenzione e riparazione fibra ottica).

Si chiede pertanto se per ciascun ambito sia necessario redigere tutti gli elaborati sopra elencati o solamente quelli attinenti allo specifico macroambito. Rif.: Capitolato Prestazionale pag. 54 C.P.

Richiesta di Proroga #8

In attesa delle risposte ai chiarimenti di cui sopra ed, in particolare, al quesito n. 5 che muterebbe sostanzialmente il volume complessivo dei ricavi e di conseguenza influenzerebbe l’offerta tecnica da presentare in questa prima fase, si chiede altresì una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta relativa alla prima fase di almeno 30 giorni.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

quesito 2, premesso che il contratto utenza è a scadenza 28 febbraio 2018 e il comune provvederà a utilizzare nuova convenzione CONSIP per una durata tale da consentire autonomia nella scelta del fornitore d'utenza secondo le migliori possibili condizioni, il Comune procederà alla volturazione come stabilito nel capitolato. Dopo di che nella sua autonomia la concessionaria valuterà se continuare il rapporto contrattuale con la società preesistente o se cambiare contratto con assuzione dei relativi oneri .

quesito 3, visto il limitato sviluppo della rete di fibra ottica ed un dato statistico confortante sui guasti avvenuti sono da intendere senza limiti di valore. si precisa che la fibra non ha più di 10 anni e non è realizzata in guaina antiroditore; sono fatte salve le azioni di rivalsa nei confronti di terzi responsabili individuati

quesito 4 si chiarisce che questi interventi di manuteazione straordinaria afferiscono a eventuali modeste integrazioni di centri luminosi non superiori a tre per impianto e per un totale complessivo non superiore a nove.

Quesito 5, per errore è stato scritto 2009 invece che 2019

quesito 6 per errore è stato scritto 1.000 euro invece che 100 euro

quesito 7, alla domanda si è già dato precedente risposta

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Pubblicata il 03/11/2017 11:45

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

1) Si chiede di indicare la potenza installata delle lanterne semaforiche corrispondenti ai codici C.37, C.38, C.40, C.41, C.42, C.43, C.45 di cui all’allegato di gara “TABELLA 3A2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE”

2) Al punto 20 di pag. 27 del Capitolato Prestazionale si argomenta la trasformazione degli impianti in classe II. Nello specifico si indica che “la trasformazione dovrà avvenire valutando anche le condizione delle linee elettriche di alimentazione, delle giunti di derivazione e delle componenti elettriche in modo che ogni parte dell'impianto sia adeguata al tipo di classe di isolamento da ottenere”. A differenza delle altre opere di riqualifica previste (di cui sono indicate esattamente quantità e tipologie d’intervento) per quella citata non si riscontra alcuna quantità e/o tipologia posta a base di gara. Si è inoltre notato che nel documento “PEF SIPIS_A3_agosto 2017” sono previste delle voci di investimento quali “sostituzione quadri” e “sostituzione cavi” che presumibilmente si riferiscono, almeno in parte, alle lavorazioni oggetto del quesito. Si richiede pertanto di indicare la quantificazione di tali opere in base allo stato attuale degli impianti.

3) A pag. 12 del Disciplinare – al punto 2.3 OFFERTA TECNICA INIZIALE par. 8 Illuminazione monumentale si cita “La Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e la disponibilità a sponsorizzare specifici interventi di realizzazione di illuminazione artistica o monumentale da completarsi entro il maggio 2019, indicando l'importo”. Si richiede se sia corretto inserire elementi economici all’interno dell’offerta tecnica e pertanto si chiede di chiarire il concetto di “disponibilità alla sponsorizzazione” e di “importo”.

4) L’allegato “TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO” prevede al suo interno la classificazione delle strade secondo la vecchia normativa UNI EN 13201-2:2004. Più volte all’interno dell’intera documentazione di gara si cita la normativa illuminotecnica di riferimento quale la UNI 11248:2016 e quindi ovviamente ai relativi aggiornamenti della UNI EN 13201-2-3-4. Si richiede di indicare per la tabella oggetto del quesito e per l’esecuzione di eventuali calcoli illuminotecnici un riferimento normativo univoco. In caso di utilizzo della normativa aggiornata si richiede la pubblicazione della tabella con l’aggiornamento delle categorie stradali corrispondenti.

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RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

1) al codice C.36 la potenza è 2x60Watt + 1x100 Watt; C.37: 3x60Watt; C.38: n. 1 x 60Watt/100Watt; C.40, C.41, C.42, C.43, n.3 x8Watt; C.45: n.x100 Watt

2) sono stimati non meno di 500 chilometri

4) l'ultima classificazione stradale del Comune di Livorno data 1998 realizzata in occasione del piano del traffico. La richiamata tabella 1) a corredo della relativa planimetria, pur in quadro di coerenza di fondo con la classificazione stradale del codice della strada introduce un elemento evolutivo volto ad omogeneizzare assi e maglie stradali e individuare aree a vocazioni specifiche i cui livelli d'illuminamento minimi sono proprio quelli individuati negli elaborati di progetto. Pertanto la normativa vigente UNI 11248:2016 andrà assunta quale riferimento ed applicata per quanto non in contrasto con i livelli minimi oggetto del presente quesito, in effetti individuati con riferimento alla precedente norma

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Pubblicata il 15/11/2017 12:40

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

1) Si chiede conferma che, per comprovare i servizi di progettazione richiesti dai documenti di gara, possono essere utilizzate progettazioni di livello esecutivo relative ad interventi classificati in ID OPERE IA.03 E IA.04 in cui rientrano anche gli impianti di pubblica illuminazione.

2) Per la comprova dei requisiti di progettazione, il disciplinare di gara richiede servizi esecutivi per lavori di importo totale non inferiore all’importo presunto delle opere da realizzare. Poiché tale dato non è presente nel disciplinare di gara, si chiede di esplicitare quale sia l’importo esatto a cui fare riferimento o a in quale documento fornito tra i documenti di gara è presente

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si conferma che, per comprovare i servizi di progettazione richiesti dai documenti di gara, possono essere utilizzate progettazioni di livello esecutivo relative ad interventi classificati in ID OPERE IA.03 E IA.04 in cui rientrano anche gli impianti di pubblica illuminazione.

Per quanto riguarda il punto 2 può prendersi a riferimento per l'importo presunto delle opere da realizzare la stima del loro valore probabile indicato nello schema di piano economico finanziario.

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Pubblicata il 15/11/2017 12:45

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

si chiede di confermare che società che partecipa alla gara in qualità di capogruppo in possesso di SOA categoria OG10 per progettazione ed esecuzione con adeguata classifica possa incaricare un progettista senza utilizzare l'istituto dell' avvalimento e quindi senza presentare la relativa documentazione.

distinti saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

si conferma che società che partecipa alla gara in qualità di capogruppo in possesso di SOA categoria OG10 per progettazione ed esecuzione con adeguata classifica possa incaricare un progettista senza utilizzare l'istituto dell' avvalimento e quindi senza presentare la relativa documentazione. Il progettista può essere dipendente del concorrente o libero professionista incaricato.

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