COMUNE DI MONTECATINI TERME - SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME Gara Telematica000090/2018

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

(Aggiudicazione efficace)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
04/01/2018 11:08
Codice gara AVCP:
6943651
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 51600000. Servizi di installazione di computer e apparecchiature per ufficio
  • 72100000. Servizi di consulenza per attrezzature informatiche
  • 72500000. Servizi informatici
  • 72600000. Servizi di consulenza e assistenza informatica
  • 72700000. Servizi per rete informatica
  • 72900000. Servizi di back-up informatico e di conversione informatica di cataloghi

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme7325870B291 servizi€ 376.805,850730,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Download Documento A - Documento di Gara Unico Europeo - DGUE (61,19 KB)
Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
2 Download Documento B - DGUE altri legali rappresentanti (34,07 KB)
Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
3 C - DGUE consorziate esecutrici (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 D - Atto costituzione o impegno a costituire RTI/consorzi ordinari (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 E - Self cleaning (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 F - Concordato preventivo con continuità (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento G - Dichiarazione requisiti capacità tecnica (72,00 KB)
Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 H - Cauzione provvisoria se in formato digitale devono essere presenti le firme dell'impresa e del garante Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
10 Download Documento I - Dichiarazione conformità cauzione (solo se presentata in forma cartacea) (39,00 KB)
Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 L - Attestazione avvenuto sopralluogo Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
12 M - DGUE terna subappaltatori (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
13 O - Avvalimento (solo se ricorre il caso) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
14 O - Ricevuta versamento ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
15 Download Documento P - Patto d'integrità (firmare senza apporre modifiche) (89,80 KB)
Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
16 Q - Eventuale documentazione aggiuntiva Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento 1 - Bando di gara (109,52 KB)
2 Download Documento 2 - Disciplinare di gara (340,99 KB)
3 Download Documento 3 - Capitolato speciale descrittivo prestazionale (675,51 KB)
4 Download Documento 3.a - Allegati al capitolato (1,54 MB)
5 Download Documento 3.b – Allegato G_corretto (130,95 KB)
6 Download Documento 4 - Schema di contratto (98,78 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
04/01/2018 11:30:00
Fine ricezione offerte:
19/02/2018 18:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 11/01/2018 11:42

COMUNICATO: PUBBLICAZIONE VERSIONE COMPLETA ALLEGATO G AL CAPITOLATO

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA - SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Gara: Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

Si comunica che per mero errore materiale l’allegato G del capitolato speciale descrittivo prestazionale inserito nella cartella compressa “3.a – Allegati al capitolato” è stato pubblicato in versione incompleta.

E’ stato pertanto aggiunto un ulteriore documento tra la “Documentazione allegata” denominato “3.b – Allegato G_corretto” in versione corretta e completa.

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 19/02/2018 11:55

PROROGA TERMINE ORE 18.00 PER MALFUNZIONAMENTO START

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA - SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Gara: Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

A causa di un malfunzionamento tecnico presente in piattaforma e comunicatoci ufficialmente alle ore 12.43 dal Gestore del sistema, il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato fino alle ore 18.00 di oggi.

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 20/02/2018 11:07

Spostamento seduta pubblica

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: Ente Multiplo 1 - Stazione Appaltante

Gara: Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

A causa di un malfunzionamento tecnico sulla rete, il Comune di Montecatini Terme non è in grado di connettersi alla piattaforma START per lo svolgimento della seduta pubblica di gara che era prevista per questa mattina alle ore 9.00.

In attesa di risolvere il malfunzionamento, si comunica pertanto lo SPOSTAMENTO DELLA SEDUTA PUBBLICA ALLE ORE 15.30 DI OGGI POMERIGGIO. Qualora tale funzionamento persistesse provvederemo a inviare ulteriori comunicazioni.

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 20/02/2018 15:42

Ulteriore spostamento prima seduta pubblica

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA - SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Gara: Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

A causa del protrarsi dei malfunzionamenti tecnici sulla rete, la prima seduta di gara per l'apertura della documentazione amministrativa è posticipata a giovedì mattina 22 febbraio 2018 alle ore 9.30.

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 29/03/2018 09:49

Seduta pubblica chiusura fase amministrativa e seduta pubblica apertura offerte tecniche

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA - SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Gara: Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

La seduta pubblica per la comunicazione dell'esito del soccorso istruttorio da parte del Seggio di gara si terrà mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 12.00 al primo piano del Municipio del Comune di Montecatini Terme.

La seduta pubblica di apertura delle offerte tecniche da parte della commissione giudicatrice si svolgerà mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 15.00 anch'essa al primo piano del Municipio del Comune di Montecatini Terme.

Il responsabile del procedimento

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Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 15/01/2018 12:37

Domanda

In ragione della lettera B) 3.02 - Requisiti di capacità tecnica indicati nel Disciplinare, si richiede quali sono i settori di Certificazione di “Sistema di qualità aziendale” conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 che debbono essere posseduti.

RISPOSTA

Ente committente: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA

Stazione appaltante: SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

Come indicato nel disciplinare di gara la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 deve riguardare “il servizio di cui al presente appalto”, pertanto deve trattarsi di certificazioni relative ai servizi informatici in genere.

2

Pubblicata il 08/02/2018 11:16

Domanda

Si richiede la conferma in merito alle figure tecniche richieste che:

- sono richieste due figure di presidio che dovranno coprire l'orario come specificato nel paragrafo 5.1.16 del Capitolato tecnico in merito ad orari e compresenze

- è richiesto un sistemsita Senior di area specialistica per almeno 13,5 ore che dovrà operare in compresenza per almeno 2 giorni la settimana di cui 1 coincidente con il rientro pemeridiano dei dipendenti comunali

- sono richieste ulteriori 5 sessioni di 4 ore con un Sistemista Senior di area specialistica

Si richiede quindi che quelle elencate siano le persone sistemistiche richieste oppure avere una tabella con le figure sistemistiche richieste per tipologia di servizio e per numero di ore settimanali.

RISPOSTA

Ente committente: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA

Stazione appaltante: SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

Come specificato all’art.5.1.16 del capitolato, l’orario COMPLESSIVO di presidio è dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì). Nell’orario 9.00-13.00; 14.30 -17.00 il presidio dovrà essere coperto da DUE FIGURE in compresenza.

LA SECONDA FIGURA IN COMPRESENZA PUÒ COINCIDERE CON UN TECNICO SENIOR. In ogni caso il tecnico senior deve essere presente almeno 13,5 ore a settimana su almeno due giorni.

In altri termini almeno nelle due giornate in cui il tecnico senior è presente presso il presidio PUÒ ASSOLVERE anche la funzione di compresenza obbligatoria per la fascia oraria (9.00-13.00; 14.30 -17.00), in ogni caso il tecnico senior può svolgere anche le funzioni di compresenza quotidiana.

Quanto richiesto all’art.5.1.17 del Capitolato riguarda una figura più qualificata del tecnico senior, identificato nella tabella di costi come “figura esperta di area” o “sistemista senior” che dovrà intervenire a richiesta del RUP per 20 ore complessive annue distribuite su 5 giornate.

La distribuzione dell’orario settimanale tra le figure richieste è a discrezione dell’impresa purché rispetti i parametri previsti nel capitolato.

3

Pubblicata il 09/02/2018 10:40

Domanda

Il database Oracle ha applicativi che sono in produzione o ha solo applicativi adesso sostituiti che sono ancora attivi solo per consultazione?

Le licenze di Oracle sono di proprietà del Comune o sono licenze "in comodato"? Attualmente queste licenze sono in manutenzione con Oracle?

E' possibile inoltre sapere quali applicativi utilizzano il DB Oracle?

RISPOSTA

Ente committente: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA

Stazione appaltante: SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

1 L’informazione richiesta è nella sezione “5.8 Supporto alla gestione del Sistema Informativo” del Capitolato Speciale

2 Come previsto dal capitolato, le licenze sono a carico dell’impresa appaltatrice in quanto installate su apparecchiature di proprietà della stessa.

3 L’informazione richiesta è nella sezione “5.8 Supporto alla gestione del Sistema Informativo” del Capitolato Speciale

4

Pubblicata il 09/02/2018 10:42

Domanda

Si chiedono i dati di utilizzo in percentuale di CPU dei nodi di produzione ricavati dal Virtual Center per poter avere un dato di riferimento preciso rispetto al carico richiesto dai sistemi server del Comune.

RISPOSTA

Ente committente: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA

Stazione appaltante: SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

Le informazioni tecniche disponibili sono solo quelle riportate nel capitolato e nei relativi allegati tecnici

5

Pubblicata il 09/02/2018 10:39

Domanda

1. Si chiede di dettagliare il tipo, la lunghezza e le velocità supportate (100Mbps/1Gbps/10Gbps) e la latenza (RTT) dei collegamenti in fibra verso gli armadi del Municipio e verso le altre sedi in modo da poter prevedere il corretto tipo di transceiver e la miglior architettura di rete.

2. A pagina 7 del Capitolato Speciale Informatica viene scritto che il collegamento tra il palazzo Comunale e la sede "Scuola Chini" avviene tramite un ponte radio, ma nel diagramma alla stessa pagina viene illustrato come doppio collegamento in fibra 100FX. Si chiede pertanto quale sia la tipologia corretta.

3. I dati di dislocazione degli Switch riportati nell'allegato G e quanto rappresentato nei diagrammi del Capitolato Speciale Informatica non coincidono. Infatti risultano 20 switch nei diagrammi, 18 nella tabella di sinistra dell'Allegato G corretto e 17 nella tabella di destra dello stesso Allegato. Si chiede a quale versione fare riferimento.

4. Nell’ “ALLEGATO_G_corretto” risultano in dismissione oltre all’Hardware le seguenti licenze SW Microsoft :

- n.1 Microsoft Datacenter 4 processori (SAL illimitate)

- n.1 Microsoft Windows Server 2013

- n.1 Microsoft Exchange + 240 SAL

Si richiede se queste licenze sono OEM o sono intestate al Comune di Montecatini.

5. Riguardo le attuali n. 240 Licenze Symantec “GOVERNMENT BAND A 5+ 1 Basic 36 mesi FULL" si richiede il numero di contratto attivo.

6. Si richiede di indicare il CSI number del contratto relativo alle 4 Licenze ORACLE DATABASE STD EDITION ONE FULL LIC CPU.

RISPOSTA

Ente committente: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTECATINI TERME E QUARRATA

Stazione appaltante: SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEFONIA DI MONTECATINI TERME

Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione in outsourcing delle infrastrutture informatiche del Comune di Montecatini Terme

1. I dati tecnici disponibili sono solo quelli già presenti nel capitolato e nei relativi allegati tecnici

2. Si conferma che il collegamento tra il palazzo Comunale e la sede "Scuola Chini" è su ponte radio come descritto nella stessa pagina 7 del capitolato Speciale “ ….“Palazzo comunale” e “Scuola Chini” (Cambium Networks 5.0 GHz , antenna integrata 23dB, connessione radio fino a 150 Mb/s, crittografia WPA2);…” e come illustrato nella figura a pagina 8.

3. I diagrammi riportano le informazioni tecniche strettamente attinenti alla relativa legenda. Per quanto riguarda l’allegato G, il conteggio complessivo in esso contenuto è riferito ai dati in possesso dell’amministrazione a fine 2017 e possono pertanto subire cambiamenti in base alle esigenze di gestione e all’architettura fornita.

4– 5 – 6 Come previsto dal capitolato, le licenze sono a carico dell’impresa appaltatrice in quanto installate su apparecchiature di proprietà della stessa. L’impresa aggiudicataria sarà tenuta a fornire licenze adeguate all’infrastruttura hw e sw che realizzerà.

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