COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Gare e ContrattiGara Telematica005431/2017

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

(In aggiudicazione)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto di concessione di servizi e/o forniture
Tipo di procedura:
Procedura ristretta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
23/08/2017 10:23
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura ristretta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 65300000. Erogazione di energia elettrica e servizi connessi

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Retta base-prezzo minimo)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste di invio documentazione per la fase di qualifica

# Documento Note
1 Download Documento 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Download Documento 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Download Documento 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Download Documento CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Download Documento CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Download Documento DGUE PROGETTISTA Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 Download Documento DGUE AUSILIARIA ART. 89 Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 Download Documento DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
9 Download Documento DGUE OPERATORE ECONOMICO Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Download Documento DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 Download Documento DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
12 Download Documento N. 2 GARANZIE BANCARIE Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 Download Documento RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
14 Download Documento SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata di qualifica

Nessuna richiesta inserita

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento APPENDICE A SCHEDE DI CONTROLLO E MANUTENZIONE IMPIANTI (276,87 KB)
2 Download Documento APPENDICE B CENSIMENTO E PROTOCOLLO LUMIERE (195,39 KB)
3 Download Documento APPENDICE C LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CENSIMENTO LUMIERE (225,20 KB)
4 Download Documento APPENDICE D WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (JSON) (449,43 KB)
5 Download Documento APPENDICE E WEB SERVICE E FORMATO DATI PELL (XML) (336,60 KB)
6 Download Documento APPENDICE F FLUSSO E SPECIFICHE DATI FATTURAZIONE (243,97 KB)
7 Download Documento APPENDICE F IL PROTOCOLLO TALQ (246,72 KB)
8 Download Documento APPENDICE G DESCRIZIONE SERVIZI SMART (1,66 MB)
9 Download Documento APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016 (103,36 KB)
10 Download Documento APPENDICE L DESCRIZIONE DELLE FASI DEL PRIC (140,09 KB)
11 Download Documento APPENDICE M STUDI ILLUMINOTECNICI (17,42 MB)
12 Download Documento APPENDICE N ELENCO DESCRITTIVO VOCI (481,40 KB)
13 Download Documento BANDO GUCE (91,07 KB)
14 Download Documento CAM IN CORSO DI VALIDITA' (4,68 MB)
15 Download Documento CAPITOLATO SIPIS 28 AGOSTO 2017 (1,22 MB)
16 Download Documento DGUE (191,50 KB)
17 Download Documento DISCIPLINARE (377,74 KB)
18 Download Documento Matrice dei Rischi (66,04 KB)
19 Matrice dei Rischi
20 Matrice dei Rischi
21 Download Documento PEF SIPIS (83,22 KB)
22 Download Documento PLANIMETRIA 1 LIVELLI ILLUMINAMENTO FUNZIONALE STRADE (6,32 MB)
23 Download Documento PLANIMETRIA 2A PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA (6,18 MB)
24 Download Documento PLANIMETRIA 2B NUOVO CENTRO IMPIANTI ILLUMINAZIONE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (136,48 KB)
25 Download Documento PLANIMETRIA 3 PERIMETRO GESTIONE IMPIANTI SEMAFORICI E SEGNALAZIONI LUMINOSE (5,13 MB)
26 Download Documento PLANIMETRIA 4 RETE FIBRA OTTICA COMUNALE (2,84 MB)
27 Download Documento PLANIMETRIA 5 IMPIANTI ILLUMINAZIONE PROMISCUI ENEL (4,52 MB)
28 Download Documento PLANIMETRIA 6 AZZONAMENTO VERNICIATURE (6,14 MB)
29 Download Documento PLANIMETRIA 7 RETE ELETTRICA PIUSS BORGHI (436,94 KB)
30 Download Documento RELAZIONE DESCRITTIVA CONTENUTI PLANIMETRIE SIPIS (272,37 KB)
31 Download Documento RIEPILOGO CONSUMI IP 2014 - 2016 (24,08 KB)
32 Download Documento SCHEMA DI CONVENZIONE (224,17 KB)
33 Download Documento SMART SERVICE LI 4.19.04 (1,18 MB)
34 Download Documento TABELLA 1 ELENCO STRADE E CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE LIVELLI ILLUMINAMENTO (303,85 KB)
35 Download Documento TABELLA 2A - 2 ELENCO POD IP (272,58 KB)
36 Download Documento TABELLA 2A - 3 LAMPADE RAPPRESENTATE PER TIPOLOGIA E POTENZA (238,97 KB)
37 Download Documento TABELLA 2A -1 ELENCO PUNTI LUCE PERIMETRO ILLUMINAZIONE (994,52 KB)
38 Download Documento TABELLA 2B NUOVO C. ELENCO STRADE E PUNTI LUCE INIZIALMENTE ESCLUSI DAL PERIMETRO DI GESTIONE (250,66 KB)
39 Download Documento TABELLA 3A -1 ELENCO POD SEMAFORI PERIMETRO DI GESTIONE (263,25 KB)
40 Download Documento TABELLA 3A -2 ELENCO LANTERNE SEMAFORICHE PERIMETRO DI GESTIONE (282,22 KB)
41 Download Documento TABELLA 4 RETE CAVI FO (258,08 KB)
42 Download Documento TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL (266,00 KB)
43 Download Documento TABELLA 6 ELENCO STRADE AZZONAMENTO VERNICIATURE (306,35 KB)

Date

Inizio fase di qualifica:
23/08/2017 12:00
Scadenza fase di qualifica:
04/12/2017 10:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 27/09/2017 16:46

delucidazioni d'ufficio

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO

UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO

PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it

SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO

Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016.

A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale

B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica”

C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati

D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti

E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM

F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza

Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana

Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 11/10/2017 09:05

chiarimento

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

alcuni operatori hanno fatto presente che non è chiaro a pag. 25 del DISCIPLINARE, cosa debba intendersi nella parte scritta in neretto "gli elaborati di cui ai p.ti f), g) ed h) andranno redatti x ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:_______(8 p.ti).

Visto che il p.to f) dispone " descrizione soluzioni tecniche proposte in riferimento alle soluzioni tipologiche App. M...", mentre il g) tratta di "elenco dettagliato descrittivo voci, anche implementando quelle di cui all'App. N" ed al p.to h) di "descrizione specifiche telecontrollo e tecnologia trasmissione dati" deve intendersi nel senso che

"lo sviluppo del Progetto lavori investimento dovrà essere sviluppato, oltre che per le parti generale di cui ai punti a), b), c) d), e) i), l) m), con un maggior livello di approfondimento e di cura per i macroambiti indicati con esplicita trattazione dei p.ti f), g) ed h), laddove gli stessi risultino pertinenti e funzionali ad una completa ed esaustiva trattazione della proposta da declinare per specifico "macroambito".

in particolare:

- il p.to f) attiene ad una esaustiva descrizione dei macroambiti 1, 2 e 6;

- il p.to g) attiene a tutti i macoambiti, esclusi 5, 7, 8;

- il p.to h) al solo macroambito 4;

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 18/10/2017 16:20

proroga termini per la presentazione delle offerte

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017.

sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 18/10/2017 16:22

proroga scadenza gara servizio pubblica illuminazione

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017.

sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 23/10/2017 10:24

SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE etc. - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE TABELLA 5

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato

Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si informa che nella documentazione di gara è stata sostituita la TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL precedentemente pubblicata perché contenente un refuso con il nuovo file debitamente corretto.

L'Ufficio Provveditorato

Il responsabile del procedimento

6-10 di 13 1 2 3

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 15/11/2017 12:24

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In riferimento alla procedura “SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE CONSISTENTE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, GESTIONE COMPRENSIVA DELL'UTENZA, PRONTO INTERVENTO, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SEMAFORICA DELLA CITTÀ DI LIVORNO NELL'OTTICA DELLA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI “SMART CITY””, siamo con la presente a porre il seguente quesito, al fine di poter procedere ad una corretta formulazione dell’offerta.

In relazione a quanto riportato all’art. 18.3 del CSA “Caratteristiche minime dei corpi illuminanti Led”, si chiede conferma che il requisito riportato in tabella relativo al grado di protezione agli urti meccanici IK 09, sia da riferirsi alle sole armature stradali.

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro in merito e con l’occasione si porgono distinti saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

"In relazione al questito si conferma che il grado di protezione IK09 è da riferirsi alle sole armature stradali per l'illuminazione funzionale che rappresentano la grande maggioranza dei corpi illuminanti del parco impianti.

Per l'illumnazione artistica con lanterne, valuterà le proposte che presentano la più efficace gestione e tra queste può rientrare l'impiego di proiettori, prodotti e soluzioni che presenteranno il più alto indice di protezione IK"

2

Pubblicata il 15/11/2017 12:28

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Oggetto: Grado di protezione IK

La Norma EN60598-2-3/A1 prescrive un IK08 sulle parti in vetro delle armature stradali.

In alternativa il vetro può rompersi in piccoli pezzi, come definito nel dettaglio dalla Norma stessa.

Vedasi il dettaglio dell’estratto da EN60598-2-3/A1:

(vedere ALLEGATO 1)

Tale grado di protezioni non è obbligatorio per altri materiali, per i quali vale l’obbligo prescritto nella EN60598-1, norma generale per gli apparecchi di illuminazione;

Nello specifico, gli apparecchi per l’illuminazione privi di parti in vetro devono rispettare un minimo di 0.5 Nm sulle parti fragili (Es. Lenti in materiale plastico) equivalente a IK04.

vedasi il dettaglio della tabella sotto riportata estratta da EN60598-1:

(vedere ALLEGATO 2)

Alla luce di quanto esposto, siamo formalmente a richiedere a codesta Amministrazione di poter sottoporre la nostra offerta che prevede armature prive di parti in vetro ove di conseguenza non è richiesto il rispetto della caratteristiche richiesta a base gara di IK09.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Senza entrare nel merito delle singole produzioni, la scelta di richiedere un elevato grado di protezione dei corpi illuminanti con IK09, sottolinea un orientamento verso corpi illuminanti con vetro di chiusura, che offrono maggior protezione alle ottiche e migliori condizioni di esercizio.

Questo almeno per le armature stradali destinate alla illuminzione funzionale che copre la grande maggioranza dei corpi illuminanti del nostro parco impianti. Per l'illumianzione artistica con lanterne, proiettori ed altro,si veda altra risposta già pubblicata

3

Pubblicata il 15/11/2017 12:29

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Quesito

Requisito minimo: grado di protezione IK

La Norma EN60598-2-3/A1 prescrive un IK08 sulle parti in vetro delle armature stradali.

In alternativa il vetro può rompersi in piccoli pezzi, come definito nel dettaglio dalla Norma stessa.

Vedasi il dettaglio dell’estratto da EN60598-2-3/A1:

"Vedasi allegato"

Tale grado di protezioni non è obbligatorio per altri materiali, per i quali vale l’obbligo prescritto nella EN60598-1, norma generale per gli apparecchi di illuminazione;

Nello specifico, gli apparecchi per l’illuminazione privi di parti in vetro devono rispettare un minimo di 0.5 Nm sulle parti fragili (Es. Lenti in materiale plastico) equivalente a IK04.

vedasi il dettaglio della tabella sotto riportata estratta da EN60598-1:

"Vedasi allegato"

Alla luce di quanto esposto, siamo formalmente a richiedere a codesta Amministrazione di poter sottoporre la nostra offerta che prevede armature prive di parti in vetro ove di conseguenza non è richiesto il rispetto della caratteristiche richiesta a base gara di IK09.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

vedi risposta già pubblicata

4

Pubblicata il 20/11/2017 09:30

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

Si chiede conferma che in questa prima fase della selezione della procedura in oggetto, non si debbano indicare né le attività da subappaltare né i subappaltatori.

Distinti saluti

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

si conferma che nella prima fase non sono richieste nè le attività da subappaltare nè i subappaltatori

5

Pubblicata il 21/11/2017 16:17

Domanda

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

siamo a chiedere una chiara indicazione che, qualora riteniate non discriminante, ma equivalente, offrire armature prive di schermo in vetro, queste possano essere offerte con un grado di resistenza agli impatti conforme a quanto stabilito dalla normativa di riferimento – ovvero un minimo di 0.5 Nm sulle parti fragili (Es. Lenti in materiale plastico) equivalente a IK04 e non un maggior grado di protezione come genericamente indicato dei requisiti del CTP ovvero IK09.

RISPOSTA

Ente committente: COMUNE DI LIVORNO

Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato

Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion

In riscontro a quanto richiesto si conferma che lo standard richiesto per le armature stradali è IK09 come chiaramente indicato nell'ART 18.3. del capitolato speciale d'appalto.

L'eventuale mancanza del vetro di chiusura dell'armatura stradale non è fattore discriminante, purché l'insieme raggiunga il grado di protezione IK09.

Trattandosi di procedura che pone la progettazione in carico all'operatore economico, questi potrà proporre soluzioni che verranno poi valutate dalla commissione giudicatrice.

L'Ufficio Provveditorato

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