# | Oggetto | CIG | Quantità | Importo | Allegati | Richieste | Punti prezzo | Punti qualità |
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1 | Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion | 7181214D40 | 1 SERVIZIO | € 2.000.000,00 | 0 | 5 | 30,00 | 70,00 |
# | Documento | Note |
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1 | 3.B.1) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO GESTIONALE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
2 | 3.B.2) OFFERTA TECNICA INIZIALE - PROGETTO LAVORI INVESTIMENTO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
3 | 3.B.3) MIGLIORAMENTO DEI CAM |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
4 | CAUZIONE PROVVISORIA E IMPEGNO DEL FIDEJUSSORE A RILASCIARE GARANZIA DEFINITIVA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
5 | CONTRATTO DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 |
Facoltativo (zero o un documento ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio congiunto |
6 | DGUE PROGETTISTA |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
7 | DGUE AUSILIARIA ART. 89 |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
8 | DGUE CONSORZIATA ESECUTRICE |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
9 | DGUE OPERATORE ECONOMICO |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
10 | DICHIARAZIONE APPALTO LAVORI |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
11 | DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO AI SENSI ART. 89 DEL D.LGS. 50/2016 (55,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
12 | N. 2 GARANZIE BANCARIE |
Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
13 | RICEVUTA AVVENUTO VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO ANAC |
Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico Invio congiunto |
14 | SCHEDA CONSORZIATE (47,50 KB) |
Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
Nessuna richiesta inserita
# | Documento | Tipo richiesta | Note |
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1 | Domanda di partecipazione | Amministrativa | Obbligatorio (un solo documento ammesso) Invio telematico con firma digitale Invio disgiunto |
# | Comunicazioni | |
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1 | Pubblicata il 27/09/2017 17:46 delucidazioni d'ufficio
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO UFFICIO PROVVEDITORATO E ECONOMATO PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1 – 57123 – LIVORNO – e-mail abertelli@comune.livorno.it
SPETTABILE OPERATORE ECONOMICO
Riteniamo cosa utile fornire le seguenti delucidazioni, predisposte al fine di consentire agli operatori economici di avere maggiori indicazioni circa i criteri e le modalità di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice che sarà incaricata di esaminarle. Riteniamo che in questo modo si possa facilitare il non semplice lavoro degli operatori economici che intendano partecipare alla procedura. Si precisa che le delucidazioni che seguiranno non alterano ne modificano da nessun punto di vista i criteri di valutazione già presentati nell'ambito dei documenti di gara e sono fornite al solo scopo di rendere la procedura più chiara e trasparente e, soprattutto più idonea a garantire la qualità delle prestazioni come stabilito all'art. 30 del Dlgs 50/2016. A) Fermi restando gli specifici criteri motivazionali, indicati in ognuno dei punti da 4 a 12, relativi al punto 2.3) OFFERTA TECNICA INIZIALE, la commissione compierà le proprie valutazioni in relazione a parametri trasversali di 1)completezza, 2)qualità tecnica, 3)capacità organizzativa delle proposte e soluzioni presentate. Tali parametri sono già contenuti sia pure con dizioni differenziate, nell'amito di ognuno dei criteri e dunque, al fine di semplificare la loro lettura vengono ora proposti con una terminologia univoca e trasversale B) In ordine al criterio 5, Piano delle manutenzioni allorchè si fa riferimento al “miglior risparmio energetico” deve intendersi più propriamente “migliore efficienza energetica” C) In ordine al criterio 6, Qualità della reportistica e della gestione dati si stabilisce che la Commissione debba valutare la qualità del sistema informativo reso disponibile al Comune e dunque si esplicita qui che questa attiene al criterio dell'accessibilità e della gestibilità dei dati D) In ordine al punto 8, Illuminazione monumentale, la Commissione valuterà le proposte relative alla più efficace gestione dell'illuminazione monumentale proposta e dunque si esplicita ora che la valutazione atterrà alla qualità dell'intervento, anche in riferimento ai livelli d'illuminazione esistenti E) In ordine al punto 10, Miglioramento criteri ambientali minimi, relativamente agli apparecchi di illuminazione, sarà valutato l'indice IPEA e il miglioramento rispetto alle classi dei CAM F) In ordine al punto 11, Matrice dei rischi, si esplicita che la definizione ed allocazione del rischio di connettività rileva ai fini della qualità della matrice dei rischi in termini di significatività e rilevanza Crediamo di avere in questo modo fornito utili dati per la presentazione delle offerte iniziali e, in ogni caso, suggeriamo agli operatori economici di non esitare a richiedere chiarimenti o a porre questioni nell'ambito dello strumento di negoziazione START Regione Toscana
Comune di Livorno, Responsabile Ufficio Provveditorato Dott. Antonio Bertelli 0586/820386, e.mail abertelli@comune.livorno.it; Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Barsotti Tel. 0586 820823 Cell. 3357542184 e.mail lubarsotti@comune.livorno.it
Il responsabile del procedimento
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2 | Pubblicata il 11/10/2017 10:05 chiarimento
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
alcuni operatori hanno fatto presente che non è chiaro a pag. 25 del DISCIPLINARE, cosa debba intendersi nella parte scritta in neretto "gli elaborati di cui ai p.ti f), g) ed h) andranno redatti x ognuno dei macroambiti di intervento sotto indicati:_______(8 p.ti).
Visto che il p.to f) dispone " descrizione soluzioni tecniche proposte in riferimento alle soluzioni tipologiche App. M...", mentre il g) tratta di "elenco dettagliato descrittivo voci, anche implementando quelle di cui all'App. N" ed al p.to h) di "descrizione specifiche telecontrollo e tecnologia trasmissione dati" deve intendersi nel senso che
"lo sviluppo del Progetto lavori investimento dovrà essere sviluppato, oltre che per le parti generale di cui ai punti a), b), c) d), e) i), l) m), con un maggior livello di approfondimento e di cura per i macroambiti indicati con esplicita trattazione dei p.ti f), g) ed h), laddove gli stessi risultino pertinenti e funzionali ad una completa ed esaustiva trattazione della proposta da declinare per specifico "macroambito".
in particolare: - il p.to f) attiene ad una esaustiva descrizione dei macroambiti 1, 2 e 6; - il p.to g) attiene a tutti i macoambiti, esclusi 5, 7, 8; - il p.to h) al solo macroambito 4;
Il responsabile del procedimento
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3 | Pubblicata il 18/10/2017 17:20 proroga termini per la presentazione delle offerte
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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4 | Pubblicata il 18/10/2017 17:22 proroga scadenza gara servizio pubblica illuminazione
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Poichè più imprese, al fine di meglio ponderare la propria offerta garantendo un ottimo livello qualitativo, chiedono di prorogare la data di presentazione delle offerte, si annuncia che la scadenza per presentare offerte sarà spostata alle ore 10.00 del giorno lunedì 4 dicembre 2017. sarà cura dell'ufficio provvedere conseguentemente a modificare la data sul sistema START della Regione toscana
Il responsabile del procedimento
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5 | Pubblicata il 23/10/2017 11:24 SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE etc. - COMUNICAZIONE SOSTITUZIONE TABELLA 5
Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana Stazione appaltante: COMUNE DI LIVORNO - Ufficio Provveditorato Gara: Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Si informa che nella documentazione di gara è stata sostituita la TABELLA 5 IMPIANTI PROMISCUI ENEL precedentemente pubblicata perché contenente un refuso con il nuovo file debitamente corretto.
L'Ufficio Provveditorato
Il responsabile del procedimento
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# | Chiarimenti | |
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1 | Pubblicata il 21/11/2017 17:15 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
riportiamo sotto quattro quesiti in riferimento alla procedura in oggetto:
1) In riferimento alle specifiche tecniche degli apparecchi illuminanti siamo a richiedere conferma che per gli apparecchi dotati di sistema di telecontrollo sia questo in Radio Frequenza con nodo interno o su attacco NEMA, che Onde Convogliate, le specifiche IP e IK nonché la marcatura presso Ente Terzo accreditato quale IMQ o ENEC avvenga sull’intero assieme apparecchio+modulo di telecontrollo.
2) Relativamente alla certificazione IMQ o ENEC, chiediamo conferma che tale certificazione sia fornita in sede di offerta per le armature stradali, mentre per le altre tipologie di apparecchio sia accettato di poter fornire la certificazione richiesta in fase di aggiudicazione.
3) Per la tipologia di apparecchi decorativi a attacco alto (al fine di sostituire apparecchi tipo Lampare, globi ad attacco alto e similari), apparecchi per installazione su tesata, proiettori, piastre LED per realizzazione Retrofit lanterne ed apparecchi esistenti, dal momento che a causa delle caratteristiche costruttive ed applicazione che di norma privilegiano l’aspetto decorativo rispetto a quello funzionale siamo a richiedere che possa essere accettato un valore IK pari a 08.
4) Per quanto riguarda i Kit retrofit chiediamo conferma che dopo l'aggiudicazione venga richiesta l'esecuzione di tutte le prove richieste per la certificazione CE dell'apparecchio completo di kit e che a questo scopo sarà fornito dalla stazione appaltante un campione significativo di apparecchio. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion Punto 1) Si conferma che le specifiche IP e IK nonché la marcatura presso IMQ o ENEC o altro Ente Terzo accreditato debba avvenire sull’intero assieme apparecchio+modulo di telecontrollo, qualunque sia la modalità di telecontrollo adottata (Radio Frequenza con nodo interno o su attacco NEMA, che Onde Convogliate, o altro)
Punto 2) Si conferma che deve essere garantita la certificazione IMQ o ENEC o altro Ente Terzo accreditato già nella prima fase della procedura. Per quanto riguarda le atre tipologie di apparecchio la amministrazione si riserva di richiedere le certificazioni nelle fasi successive dalla procedura, indicandole esplicitamente. Si applicano gli articoli 68 e 69 del Codice dei Contratti
Punto 3) Per gli apparecchi decorativi a attacco alto, apparecchi per installazione su tesata, proiettori, piastre LED per realizzazione Retrofit, lanterne ed apparecchi esistenti, e l'illuminazione artistica in generale, come gia pubblicato, si conferma che saranno apprezzati prodotti e soluzioni che presenteranno il più alto indice di protezione IK. Un valore IK08 per tali prodotti è un valore accetabile.
Punto 4) Per quanto concerne i KIT retrofit da applicare su corpi illuminanti esistenti si conferma la richiesta di certificazione complessiva della nuova piastra LED con dispositivo di telecontrollo. Tale certificazione non può prescindere dalla verifica di compatibilità tra corpo illuminante e kit di trasformazione, per cui si conferma che dopo l'aggiudicazione l'Amministrazione fornirà un adeguato numero di corpi illuminanti su cui effettuare le prove richieste per la certificazione CE dell'apparecchio completo di kit e del telecontrollo.
L'Ufficio Provveditorato |
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2 | Pubblicata il 21/11/2017 18:04 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
Spett.le RUP Al fine della qualificazione e requisiti in possesso dei progettisti, si richiede l'ammissibilità della partecipazione in RTP della figura di architetto, raggruppato ad ingegnere o perito, iscritti al relativo albo, per la quota parte di competenza in materia edile RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion la presenza di architetti è senz'altro ammissibile ed è anche valutabile nell'offerta tecnica nella parte relativa al gruppo di lavoro
L'Ufficio Provveditorato |
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3 | Pubblicata il 22/11/2017 17:17 DomandaServizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion
In riferimento alla procedura “SERVIZIO INTEGRATO PUBBLICA ILLUMINAZIONE CONSISTENTE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, GESTIONE COMPRENSIVA DELL'UTENZA, PRONTO INTERVENTO, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SEMAFORICA DELLA CITTÀ DI LIVORNO NELL'OTTICA DELLA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI “SMART CITY””, siamo con la presente a porre il seguente quesito, al fine di poter procedere ad una corretta formulazione dell’offerta.
In relazione a quanto riportato al chiarimento pubblicato in data 3/11/2017 si chiede a codesta amministrazione di confermare che il tempo zero di revisione prezzi si il 2016, conformemente agli ulteriori dati di gara (APPENDICE I COSTI E CONSUMI ELETTRICI TRIENNIO 2014-2016 PDFA) che fanno riferimento alla stessa annualità. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion Il riferimento all'anno 2016 è un refuso conseguente alla tempistica originariamente prevista della gara che, in realtà, si sta esplicando a cavallo delle annualità 2017-2018 per concludersi con l'affidamento, salvo differimeto, dal 01.07.2018.
Il riferimento ai dati di costo e consumo di energia elettrica delle ultime tre annualità disponibili a consuntivo al momento della pubblicazione della gara costituiscono un riferimento statistico dei consumi ed indicazione di massima del valore medio di costo dell'energia acquistata con le formule contrattuali disponibili, ritenute in quegli anni di maggior vantaggio per l'amministrazione, cui l'offerente subentrerà.
L'offerta - che verrà formulata solo nella seconda parte della procedura da parte dei tre concorrenti selezionati - avverrà mediante la proposta di prezzi per le diverse tipologie/potenze di lampade e lanterne di cui all'elenco al § 36.3 che, moltiplicati per la loro numerosità ricavabile dalle TAB. 2A1-2A3 e TAB. 3A di cui ai rispettivi perimetri del servizio con riferimento alle PLANIMETRIE 2A e 3, determineranno il valore complessivo del canone annuale offerto di cui al § 36.2 e della sua frazione di canone trimestrale.
Per quanto riguarda il canone offerto, la cui prima fatturazione è prevista per ottobre 2018, salvo differimenti, al § 36.4 è stabilito che mantenga un valore costante per una intera annualità, ossia per 4 trimestri consecutivi, procedendo ad un primo adeguamento annuale con la fatturazione prevista per l'ottobre 2019, rispetto a quella del corrispondente mese del 2018.
Da tale momento si procederà ad adeguamenti trimestrali, che avverranno utilizzando esclusivamente il raffronto tra i parametri Consip 3 – Lotto 3, assunti quale riferimento ufficiale e neutrale di soggetto terzo, non contestabile ed accettato dalle parti, fintanto che saranno disponibili, salvo riferirsi dopo la scadenza ai successivi Servizi Luce CONSIP relativi al contesto regionale di appartenenza.
Da questo punto di vista non rileva tutta la parte descrittiva delle componenti di calcolo dei coefficienti I1t ed I2t, legati all'andamento del costo dell'energia elettrica e dei lavori e manutenzioni, che sono stati semplicemente mutuati dalla descrizione che di essi viene fatta nel Capitolato Tecnico della richiamata Convenzione Consip, vigente al momento della predisposizione del nostro documento di gara, non escludendo che possa aver avuto o subire successive modificazioni.
Quello che rileva è il valore dei coefficienti di revisione mensili pubblicati da CONSIP - Servizio Luce per la Regione Toscana - per la fornitura di energia elettrica in relazione al vigente contratto, ed in particolare il dato derivante dal loro rapporto tra il mese in cui viene emessa nuova fatturazione ed il mese corrispondente alla fatturazione del trimestre precedente, da intendere come moltiplicatore sia dei prezzi unitari unitari del servizio, che del valore del canone. |
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4 | Pubblicata il 28/11/2017 09:55 Domandain relazione alla Procedura in oggetto, la scrivente Società, richiede il seguente chiarimento:Chiarimento n. 1 In merito alle Polizze Assicurative da presentare in caso di aggiudicazione (cfr. pag. 30 del Disciplinare di gara: “Garanzia ai sensi dell'articolo 103, comma 7 del D.Lgs 50/2016, il concessionario è obbligato a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne l’Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. La polizza deve inoltre assicurare l’Amministrazione, contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori”), al fine di permetterci una miglior stima dei costi, Vi chiediamo cortesemente di indicarci i singoli massimali da assicurare, prendendo ad esempio le partite riportate nello Schema-tipo 2.3 del DM 123/2004: Sezione A – Copertura assicurativa dei danni alle opere durante la loro esecuzione e garanzia di manutenzione Partita 1 – Opere – massimale euro ..? Partita 2 – Opere preesistenti – massimale euro ..? Partita 3 – Demolizione e sgombero – massimale euro ..? Sezione B – Copertura assicurativa della Responsabilità civile durante l’esecuzione delle opere – massimale euro ..?. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion Le polizze sono regolate all'art. 25 dello Schema di Convenzione. Trattandosi di Schema di Convenzione spetta al concorrente predisporre la propria bozza che costituirà criterio di valutazione nella seconda fase della procedura così come indicato nel Disciplinare di gara - Punto B4) Offerta tecnica finale, sub criterio 4 ( pagg. 14 e 15)
L'Ufficio Provveditorato |
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5 | Pubblicata il 28/11/2017 10:30 Domandain relazione alla Procedura in oggetto, la scrivente Società richiede i seguenti chiarimenti:Chiarimento n. 1: Offerta Tecnica. Si chiede se l’Offerta Tecnica (composta ovviamente da diversi files) debba essere firmata digitalmente dal solo Legale Rappresentante/Procuratore dell’Impresa, o anche dal Progettista. Chiarimento n. 2: DGUE Progettista. Rileviamo che tra i documenti da inserire sul portale Start, il DGUE del Progettista risulta “Obbligatorio”. Poiché anche il Disciplinare prevede che tale documento sia da presentare solo da parte delle Imprese in possesso di Attestazione SOA per la sola esecuzione (cfr. pag. 18 del Disciplinare: “In caso di SOA per sola esecuzione dovrà essere presentato il DGUE dei progettisti”), si chiede se, per le imprese in possesso di Attestazione SOA per prestazione e costruzione, sia necessario inserire nel suddetto punto la copia dell’Attestazione SOA, da cui risulti la qualificazione per entrambe le attività. RISPOSTAEnte committente: COMUNE DI LIVORNO Stazione appaltante: Ufficio Provveditorato Servizio integrato pubblica illuminazione consistente nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico, gestione comprensiva dell'utenza, pronto intervento, manutenzione degli impianti di illuminazion l'offerta tecnica deve essere sottoscritta digitalmente esclusivamente dal legale rappresentante del soggetto concorrente. La sottoscrizione del progettista sarà richiesta nella seconda fase della procedura nelle forme che sarano indicate nella lettera d'invito Nel caso in cui l'attestazione SOA in possesso dell'impresa comprenda sia la progettazione che l'esecuzione nel campo obbligatorio dovrà essere inserita l'attestazione SOA.
L'Ufficio Provveditorato |
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