COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblicaGara Telematica013564/2017

PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

(Aggiudicazione efficace)
PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE
CIG 7308289EDB
CUP J53D17000840004
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
30/12/2017 11:02
Codice gara AVCP:
7308289EDB
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Tipo di prestazione:
Sola esecuzione

Categorie

  • og02. restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ( Sotto soglia )
  • os24. verde e arredo urbano ( I )
  • os25. scavi archeologici ( Sotto soglia )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Allegato G - DPR 207/2010 - Contratti relativi a lavori)
Dinamica:
Ribasso percentuale
Decimali:
3
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE7308289EDB€ 476.160,18001030,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 ATTO DI COSTITUZIONE RTI/GEIE/CONSORZIO Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio congiunto
2 CONTRATTO EX ART 89 COMMA 1 IN CASO DI AVVALIMENTO Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
3 DGUE CONSORZIATE ESECUTRICI Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 DGUE IMPRESA AUSILIARIA ART 110 PROCEDURE FALLIMENTARI Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 DGUE IMPRESA AUSILIARIA ART 89 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
6 DGUE OPERATORE ECONOMICO Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA AGGIUNTIVA Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
8 DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL PASSOE Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
9 DOMANDA E SCHEDA Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
10 Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
11 GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA E IMPEGNO FIDEIUSSORE AL RILASCIO DELLA CAUZIONE DEFINITIVA Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
12 RELAZIONE PROFESSIONISTA AI SENSI DEL COMMA 4 DELL'ART. 186 BIS R.D. 267/1942 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
13 SCHEDA AVVALIMENTO EX ART 110 PROCEDURE FALLIMENTARI Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
14 SCHEDA AVVALIMENTO EX ART 89 Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
15 SCHEDA CONSORZIATA Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
16 VERSAMENTO TASSA DI GARA Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento ALLEGATO 1 BIS DICHIARAZIONE REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE (26,35 KB)
2 Download Documento ALLEGATO 1 DGUE (201,00 KB)
3 Download Documento ALLEGATO 2 SCHEDA CONSORZIATA (27,97 KB)
4 Download Documento ALLEGATO 3 AVVALIMENTO EX ART 89 DLGS 50/2016 (28,74 KB)
5 Download Documento ALLEGATO 4 AVVALIMENTO EX ART 110 DLGS 50/2016 (28,45 KB)
6 Download Documento ANALISI DEI PREZZI (509,88 KB)
7 Download Documento AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (444,63 KB)
8 Download Documento Allegato 5 corretto “lista categorie ed offerta migliorativa (270,55 KB)
9 Download Documento BANDO DI GARA (228,94 KB)
10 Download Documento CAPITOLATO SPECIALE (910,18 KB)
11 Download Documento COMPUTO METRICO ESTIMATIVO (85,15 KB)
12 Download Documento CRONOPROGRAMMA (168,92 KB)
13 Download Documento ELENCO PREZZI (108,59 KB)
14 Download Documento PARERE SBAAAS (49,67 KB)
15 Download Documento PSC (361,66 KB)
16 Download Documento RELAZIONE PAESAGGISTICA (4,56 MB)
17 Download Documento RELAZIONE TECNICA (179,32 KB)
18 Download Documento SCHEMA CONTRATTO (395,62 KB)
19 Download Documento STIMA MANODOPERA (96,01 KB)
20 Download Documento STIMA SICUREZZA (226,69 KB)
21 Download Documento TAV 1 (581,20 KB)
22 Download Documento TAV 2 (555,26 KB)
23 Download Documento TAV 3 (644,30 KB)
24 Download Documento TAV 4 (596,88 KB)
25 Download Documento TAV 5 (625,00 KB)
26 Download Documento TAV 6 (518,92 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
30/12/2017 11:30:00
Fine ricezione offerte:
21/02/2018 10:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 09/01/2018 12:49

CHIARIMENTO DEL 09/01/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblica

Gara: PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

Domanda:

Buongiorno, la società scrivente pone il seguente quesito: ai fini dell'assolvimento del requisito nella categoria OS25 si intende che lo stesso può essere soddisfatto con il possesso della categoria prevalente OS24 e subappaltare il 30%???

Risposta:

No, in quanto come indicato nel Bando di gara, i soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di qualificazione:

Possesso di attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, incorso di validità, che documenti, ai sensi degli artt. 83 comma 2 del Codice e 61 del DPR 207/2010, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere per la categoria prevalente OS24 “Verde e Arredo Urbano” classifica I, da dichiarare nel DGUE, secondo quanto è prescritto nel disciplinare di gara, tale categoria di lavori è subappaltabile nel limite del 30%.

Possesso della attestazione SOA nella categoria OG2 “Restauro e Manutenzione Beni Tutelati” classifica I e nella categoria “OS25 “Scavi Archeologici” classifica I, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, da dichiarare nel DGUE, secondo quanto è prescritto nel disciplinare di gara.

In alternativa devono essere posseduti i requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010 riferiti al quinquennio precedente la pubblicazione del bando ed agli importi delle varie categorie di lavoro di cui si compone l’appalto da dichiarare attraverso la compilazione del DGUE e delle altre dichiarazioni, secondo quanto è prescritto nel Bando di gara.

Per le categorie OG2 e OS25, categorie scorporabili, la qualificazione è obbligatoria. Tali categorie di lavori sono subappaltabili rispettivamente nel limite del 30% (importo computato ai fini del raggiungimento del 30% complessivo dell’importo contrattuale).

Per la categoria OS25 c.d. opera superspecialistica, il subappalto non può essere suddiviso, senza ragioni obiettive, ai sensi dell’art. 105 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ed inoltre non è ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 12/01/2018 07:01

CHIARIMENTO DEL 12/01/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblica

Gara: PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

Domanda:

Buongiorno,la società scrivente pone il seguente quesito: ai fini dell'assolvimento del requisito nella categoria OS25 si intende che lo stesso può essere soddisfatto con il possesso della categoria prevalente OS24 e subappaltare il 30%???

Risposta:

No, in quanto come indicato nel Bando di gara, i soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di qualificazione:

Possesso di attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, incorso di validità, che documenti, ai sensi degli artt. 83 comma 2 del Codice e 61 del DPR 207/2010, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere per la categoria prevalente OS24 “Verde e Arredo Urbano” classifica I, da dichiarare nel DGUE, secondo quanto è prescritto nel disciplinare di gara, tale categoria di lavori è subappaltabile nel limite del 30%.

Possesso della attestazione SOA nella categoria OG2 “Restauro e Manutenzione Beni Tutelati” classifica I e nella categoria “OS25 “Scavi Archeologici” classifica I, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, da dichiarare nel DGUE, secondo quanto è prescritto nel disciplinare di gara.

In alternativa devono essere posseduti i requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. 207/2010 riferiti al quinquennio precedente la pubblicazione del bando ed agli importi delle varie categorie di lavoro di cui si compone l’appalto da dichiarare attraverso la compilazione del DGUE e delle altre dichiarazioni, secondo quanto è prescritto nel Bando di gara.

Per le categorie OG2 e OS25, categorie scorporabili, la qualificazione è obbligatoria. Tali categorie di lavori sono subappaltabili rispettivamente nel limite del 30% (importo computato ai fini del raggiungimento del 30% complessivo dell’importo contrattuale).

Per la categoria OS25 c.d. opera superspecialistica, il subappalto non può essere suddiviso, senza ragioni obiettive, ai sensi dell’art. 105 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ed inoltre non è ammesso l’avvalimento ai sensi dell’art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Il responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 24/01/2018 13:00

CHIARIMENTO DEL 24.01.2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblica

Gara: PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

Il sopralluogo va effettuato autonomamente. Non verrà rilasciato alcun attestato da allegare in sede di gara.

Il responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 12/02/2018 09:52

CHIARIMENTO DEL 09/01/201812/02/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblica

Gara: PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

Domanda: Buongiorno, in caso di partecipazione in RTI costituendo il modello allegato 6 "dichiarazioni costi del personale" deve essere inserito e firmato singolarmente da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento? ad una prima lettura parrebbe cumulativo ma è difficile farlo insieme per gli elementi singolari di ogni realtà societaria (costo materiali, utile, costi generali). grazie

Risposta: Qualora il concorrente sia costituito da associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti, la dichiarazione di cui all’Allegato 6, deve essere sottoscritta con firma digitale da tutti i soggetti che costituiranno il concorrente come indicato al punto "C3 del Bando di gara".

Il responsabile del procedimento

5

Pubblicata il 13/02/2018 16:19

CHIARIMENTO DEL 13/02/2018

Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana

Stazione appaltante: COMUNE DI PISA - Direzione Infrastrutture - Verde e arredo urbano - Edilizia pubblica

Gara: PIAZZA SAN PAOLO A RIPA D’ARNO. PROGETTO ESECUTIVO PER IL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE 1° LOTTO FUNZIONALE

Domanda: Con la presente siamo a chierVi il seguente chiarimento per la composizione di una R.T.I. Verticale: La mandataria è in possesso della categoria OS24 classifica III coprendo, quindi, il 45,99 %(prevalente) di quanto richiesto dal bando. La mandante è in possesso delle altre due categorie richieste OS25 classifica I con il 29,16 % e la categoria OG2 classifica I con il 24,85%. Nel caso di specie si andrebbe a configurare una situazione in cui la mandataria è in possesso della categoria prevalente richiesta dal bando ovvero OS 24 classifica III col 45,99 % , la mandante è in possesso delle due categorie scorporabile ed ha un totale di 54,01 % nella composizione della RTI. I due soggetti giuridici, mandataria e mandante, possono costituire una R.T.I. come sopra descritto?

Risposta:

Le associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e le reti di imprese dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti in conformità a quanto previsto dall’art. 48 comma 6 del Codice dei

Contratti. Pertanto la capogruppo dovrà essere in possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente, e le mandanti nelle categorie scorporabili che intenderanno assumere.

Ai sensi dell’art. 48, comma 6 del d. lgs. 50/2016, è ammessa l’integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l’assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nelle categorie

scorporabili.

Le imprese riunite orizzontalmente per l’assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%.

Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l’assunzione di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili per le mandanti delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%.

La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l’impresa singola che assumerà la categoria prevalente.

Il responsabile del procedimento

1-5 di 19 1 2 3 4

Chiarimenti

Nessun chiarimento presente per questa gara